Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 14, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ichigo
 
Data registr.: 15-06-2014
Residenza: Marsala
Messaggi: 28
Consigli per un principiante

Salve a tutti,

Mi chiamo Francesco e sono un nuovo utente. Da tempo sto ponderando l'idea di fare il grande passo e comprare un modellino di aereo rc. Intanto, ogg,i il primo passo è stato compiuto con l'iscrizione a questo forum

Il mio interesse verte soprattutto per gli aerei con motore a scoppio. Poiché capisco che è rischioso e difficile iniziare da soli a pilotare un aereo e per giunta a scoppio, ho deciso di iniziare con qualcosa di elettrico. In pratica sto pensando di comprare un modellino in stile ready to flight, a basso costo, resistente, in modo da poter iniziare con la giusta incoscienza e potermi permettere ovviamente anche di sbagliare e di romperne uno, due, tre senza dover pensare troppo alle conseguenze economiche.

Nel frattempo, ho anche deciso di iniziare a comprare, pezzo dopo pezzo, occasione dopo occasione, un calmato 40 sport che con tutta la calma del mondo, visto che starò usando il modellino da battaglia per apprendere , inizierò ad assemblare.

Adesso chiedo a voi esperti: io ho pensato di comprare un Duet della Hobbyzone (RTF visto e considerato che non dispongo nemmeno di alcun radiocomando) che ne pensate? Potreste gentilmente consigliarmi qualcosa in alternativa con le suddette caratteristiche?

Nell'attesa, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Francesco
Ichigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 17:31   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Ichigo Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Mi chiamo Francesco e sono un nuovo utente. Da tempo sto ponderando l'idea di fare il grande passo e comprare un modellino di aereo rc. Intanto, ogg,i il primo passo è stato compiuto con l'iscrizione a questo forum

Il mio interesse verte soprattutto per gli aerei con motore a scoppio. Poiché capisco che è rischioso e difficile iniziare da soli a pilotare un aereo e per giunta a scoppio, ho deciso di iniziare con qualcosa di elettrico. In pratica sto pensando di comprare un modellino in stile ready to flight, a basso costo, resistente, in modo da poter iniziare con la giusta incoscienza e potermi permettere ovviamente anche di sbagliare e di romperne uno, due, tre senza dover pensare troppo alle conseguenze economiche.

Nel frattempo, ho anche deciso di iniziare a comprare, pezzo dopo pezzo, occasione dopo occasione, un calmato 40 sport che con tutta la calma del mondo, visto che starò usando il modellino da battaglia per apprendere , inizierò ad assemblare.

Adesso chiedo a voi esperti: io ho pensato di comprare un Duet della Hobbyzone (RTF visto e considerato che non dispongo nemmeno di alcun radiocomando) che ne pensate? Potreste gentilmente consigliarmi qualcosa in alternativa con le suddette caratteristiche?

Nell'attesa, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Francesco
Ciao Francesvo, ben'ARRIVATO, il modello Duet, non lo "vedo" molto adatto all'inizio, è un'ala media e con due motori, ma ancor peggio è che è di soli 523mm, così come il Calamato, anche lui un'ala bassa, previsto per l'uso di un 40cc.

Per iniziare (questo è il mio consiglio), prendi un motoaliante in "schiuma espansa", che come spesa sei vicino al Calamato, io ti consiglio l'Easy Glider Multiplex, oppure il Solius sempre Multiplex.

Ma molto più importante, è che ti trovi un pilota esperto che gli faccia fare il primo volo e sopratutto il primo atterraggio, poi passandoti la radio ti farà un pò di "scuola", rivolgiti ad un campo di volo, li troverai sicuramente chi ti aiuta.

E ti consiglia (o magari nell'iscrizione è compresa), per un'assicurazione!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 17:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ciao Francesvo, ben'ARRIVATO, il modello Duet, non lo "vedo" molto adatto all'inizio, è un'ala media e con due motori, ma ancor peggio è che è di soli 523mm, così come il Calamato, anche lui un'ala bassa, previsto per l'uso di un 40cc.

Per iniziare (questo è il mio consiglio), prendi un motoaliante in "schiuma espansa", che come spesa sei vicino al Calamato, io ti consiglio l'Easy Glider Multiplex, oppure il Solius sempre Multiplex.

Ma molto più importante, è che ti trovi un pilota esperto che gli faccia fare il primo volo e sopratutto il primo atterraggio, poi passandoti la radio ti farà un pò di "scuola", rivolgiti ad un campo di volo, li troverai sicuramente chi ti aiuta.

E ti consiglia (o magari nell'iscrizione è compresa), per un'assicurazione!
Maurè,lascia perdere il calamato i calamari e i gamberetti
Siamo tornati, la ricreazione è finita
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ichigo
 
Data registr.: 15-06-2014
Residenza: Marsala
Messaggi: 28
Ciao grazie per la risposta.

Nel mio discorso mi riferisco al Calmato pro futuro. Intanto cerco un modello da poter maltrattare per imparare a volare senza aver paura di sbagliare. In pratica vorrei evitare di sbagliare con 200/300€ che volano. Proprio per questo, un modello allo stesso prezzo del calmato non va bene.
Ichigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 19:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Questo è ottimo per cominciare e vola anche in una palestra, essendo leggero, 38gr, vola piano e negli urti si fa poco o niente " HobbyZone Champ RTF (HBZ4900) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories ". Presa pratica vola anche con la brezza.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 19:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ichigo
 
Data registr.: 15-06-2014
Residenza: Marsala
Messaggi: 28
Esatto! Grazie è proprio questo il genere di modellino che intendevo e stavo cercando. Quanta differenza c'è tra pilotare bene questo modellino ed un modello con 4-5 canali? In pratica, se inizio con questo modello poi passare al genere del calmato (come complessità inteso) è tutto un altro mondo?
Ichigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 19:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ichigo Visualizza messaggio
Esatto! Grazie è proprio questo il genere di modellino che intendevo e stavo cercando. Quanta differenza c'è tra pilotare bene questo modellino ed un modello con 4-5 canali? In pratica, se inizio con questo modello poi passare al genere del calmato (come complessità inteso) è tutto un altro mondo?
Sono un principiante anch'io, anche se da un pò di tempo, ed oltre a vari microelicotteri ho due microaerei il Champ a 3 canali ed il Carbon Cub SS a 5 canali (ha anche i flaps) ma il modo di pilotare entrambi è molto simile. La mancanza degli alettoni sul Champ m'impedisce di fare acrobazie diverse dal Looping ma, soprattutto, il suo volo lento mi da il tempo di correggere gli errori. Ha il limite che se ci sono 7-8Kmh di vento sembra più un salmone che risale la corrente che un'aereo, ma verso il tramonto , in genere, il vento cala e trovo le condizioni adatte per i miei aerei. Se la tua zona è ventosa, però, hai bisogno di un modello più grande ed altri piloti mi hanno consigliato questo " Multiplex FunCub SUPERCOMBO COMPLETO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ", ma siamo su altri prezzi.
Io ho inziato a pilotare aerei col Carbon Cub e, nonostante l'esperienza con gli elicotteri, ho avuto difficoltà ad attivare i giusti riflessi, poi a Natale mi hanno regalato il simulatore per modelli Phoenix RC che , utilizzando la stessa trasmittente che uso per la maggior parte dei miei modelli (Spectrum DXi), mi ha permesso di prendere confidenza col pilotaggio degli aerei. Quindi puoi fare un investimento sulla trasmittente e sul simulatore ed iniziare a fare pratica, non sostituisce quella reale ma aiuta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ichigo
 
Data registr.: 15-06-2014
Residenza: Marsala
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quindi puoi fare un investimento sulla trasmittente e sul simulatore ed iniziare a fare pratica, non sostituisce quella reale ma aiuta.
Avevo pensato anche io al simulatore come primo passo. Il fatto è che sto la maggior parte del mio tempo al chiuso per studio, intendo tra casa, biblioteca e Università, non mi va di starci anche nel tempo libero e specie d'estate. Se ci avessi pensato in inverno sarebbe stato perfetto. Per queste ragioni non prenderò un simulatore.
Ichigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 22:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Ichigo Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Mi chiamo Francesco e sono un nuovo utente. Da tempo sto ponderando l'idea di fare il grande passo e comprare un modellino di aereo rc. Intanto, ogg,i il primo passo è stato compiuto con l'iscrizione a questo forum

Il mio interesse verte soprattutto per gli aerei con motore a scoppio. Poiché capisco che è rischioso e difficile iniziare da soli a pilotare un aereo e per giunta a scoppio, ho deciso di iniziare con qualcosa di elettrico. In pratica sto pensando di comprare un modellino in stile ready to flight, a basso costo, resistente, in modo da poter iniziare con la giusta incoscienza e potermi permettere ovviamente anche di sbagliare e di romperne uno, due, tre senza dover pensare troppo alle conseguenze economiche.

Nel frattempo, ho anche deciso di iniziare a comprare, pezzo dopo pezzo, occasione dopo occasione, un calmato 40 sport che con tutta la calma del mondo, visto che starò usando il modellino da battaglia per apprendere , inizierò ad assemblare.

Adesso chiedo a voi esperti: io ho pensato di comprare un Duet della Hobbyzone (RTF visto e considerato che non dispongo nemmeno di alcun radiocomando) che ne pensate? Potreste gentilmente consigliarmi qualcosa in alternativa con le suddette caratteristiche?

Nell'attesa, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Francesco

Ciao Francesco,
io sono di Trapani e spesso volo a Kinisia ( Rilievo).
Se vuoi aiuto possiamo vederci al campo.
Al momento sto facendo fare i primi voli a un amico di Trapani.
Gli ho fatto prendere l' U Can Fly la versione senza radio, ottimo modello per imparare.

Hype U CAN FLY! RTF 2.4Ghz Blu | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore.

Come radio stiamo utilizzando due Futaba con il cavo trainer.

Il mio consiglio è di cominciare con il simulatore, a seguire un po di voli con doppi comandi.

Mario.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 22:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ichigo
 
Data registr.: 15-06-2014
Residenza: Marsala
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Ciao Francesco,
io sono di Trapani e spesso volo a Kinisia ( Rilievo).
Se vuoi aiuto possiamo vederci al campo.
Ciao Mario certo che possiamo vederci. Io sarò a Milano fino a metà di luglio. Appena scendo ti contatto subito.

Ho letto tantissimo riguardo questo modello ma preferisco non spedere così tanto per il modello per imparare perché punto a farmi un modello con motore a scoppio.
Ichigo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli a un principiante Angelo 91 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 11 aprile 13 23:00
consigli per un principiante massimo66 Elimodellismo Principianti 1 09 febbraio 10 12:31
Consigli a un principiante Emanuele66 Elimodellismo Principianti 94 01 aprile 09 21:57
Consigli per un principiante... macpag Radiocomandi 5 20 agosto 08 00:24
Consigli per un principiante koala Navimodellismo a Motore 9 06 settembre 05 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002