Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 14, 06:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Titino Bettini: come fare...

Buongiorno a tutti. Spero di postare nella sezione giusta.
Mi hanno regalato un Titino ancora da finire, quindi solo il kit in legno montato.
La mia idea era di farlo elettrico in quanto a scoppio non ne so assolutamente nulla.
L'altro mio problema è che so poco anche di costruzione (cioè, so tagliare il compensato, prendere le misure e farmi due disegni) ma non so poi che materiale prendere per tutti i comandi: rinvii, squadrette, accessori, ecc..?
Chi di voi avrebbe voglia di prendermi virtualmente per mano e provare ad accompagnarmi in questa avventura?
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Ciao Samsamu, se capisco bene non hai mai costruito un modello di aereo volante .
Se il titino è già costruito devi solo equipaggiarlo con la parte elettronica : servocomandi, motore, variatore, batteria e naturalmente ricevente e trasmittente .
Tutte queste cose le puoi trovare in qualsiasi negozio, anche virtuale e se scorri i vari articoli trovi anche come si montano .
Il discorso del volo è diverso e passa per l' apprendistato con un simulatore di volo .
Comincia ad esaminare cosa ti serve sapere e chiedi pure, per cortesia una o due cose alla volta .
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Grazie per l'interessamento.
Aggiornamento: non lo faccio più elettrico ma installerò un motore glow .46... ci sarà da ridere visto che è il mio primo nitro che tocco.
Comunque sto ordinando il materiale occorrente (servi, ricevente, motore). Ho già contattato un campo volo per mettere in moto il motore ed altri aiuti.
Il problema mio è che l'aereoè già costruito. Non ha mai però montato nulla e non ha mai volato.
Quando mi arriva il materiale devo quindi capire come fare a montare il tutto: dovrò costruire la basetta portaservi, capire come va montato il serbatoio ed il motore, capire come fare i rinvii ai servi e montare le squadrette.
Appena posso metto foto.
PS: è già qualche anno che volo con elicotteri e da 6 mesi a questa parte mi sono allenato anche con un Bixler (tipo easy star). Attualmente lo so portare in tutte le posizioni, fare loop, tonneaux e un pò di volo rovescio (per quel che permette di fare). Lo faccio atterrare anche a mezzo metro da me.
Di sicuro per il collaudo però mi affiderò al campo volo...
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Bene, allora non sei del tutto a digiuno di modellismo , ti stai solo rivolgendo a nuove esperienze .
Per quanto riguarda il motore glow, ti posso dire che è necessario un sistema per l'accensione della candeletta (pipetta, batterie 2V) e forse anche un avviatore .
Il serbatoio va montato all'interno del suo vano anteriore nel modello, e dovresti fare in modo che la mezzeria del serbatoio coincida con la mezzeria del carburatore del motore .
A che motore stai pensando, di che marca ?
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Come va? Cosa hai deciso ? facci sapere .
Ciao, Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 13:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Luca 19218 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,
io sono nuovo del forum e sono alla ricerca dei disegni (o bozza quotata) del famoso TITINO di Bettini.
Chi mi può aiutare?
Ti prego non scrivere la stessa domanda in piu' post,oltre che vietato disperde le informazioni e riesuma post vecchi
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elitrifficare TITINO BETTINI lordmarin Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 maggio 13 09:59
Titino Bettini Fabbro 64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 06 gennaio 13 22:31
titino 2 raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 18 agosto 11 14:09
TITINO Bettini Consigli cercasi..... cipputi63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 10 marzo 10 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002