Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 14, 16:10   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Quindi lo sforzo e' trasmesso alla fusoliera dai foderi, ed e' la fusoliera che assorbe i carichi.

Grazie.
la fusoliera non assorbe nessun carico, i due foderi sono tenuti tra loro da due "morsetti" meccanici che servono anche a dare il giusto diedro, non si vedono perchè sono annegati nel rinforzo di resina che serve anche a renderli solidali con la fusoliera
mi coreggo, il morsetto s'intravede vicino alla resinata di sx (guardando la foto)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 20:11   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la fusoliera non assorbe nessun carico, i due foderi sono tenuti tra loro da due "morsetti" meccanici che servono anche a dare il giusto diedro, non si vedono perchè sono annegati nel rinforzo di resina che serve anche a renderli solidali con la fusoliera
mi coreggo, il morsetto s'intravede vicino alla resinata di sx (guardando la foto)
Visto adesso.

Chiaro. Grazie.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 13:15   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
interessante il sistema d´aggancio peró appunto fattibile su materiali molto rigidi.
ad ogni modo ho pesato il mio modello in odv con 210 di AA arrivo in odv con un motore sovradimensionato ed una 3s da 1600 a 750g.
volendo farla sporca si potrebbe mettere un motore piú adatto con una 2s e risparmiare sicuro 40-50g.
ho alcune riserve inoltre sulla fusoliera che mi pesa 300g, ho in mente di ridurne il rivestimento e non superare i 250

EFFETTIVAMENTE le ali sono molto molto molto flessibili, ma la famosa chiusura a libro é impedita da alcuni fili da pesca inseriti come rinforzo sulla superficie esterna dell´ala.
tanto che la prima versione senza longherone in carbonio l´ala si era incrinata piegandosi verso l´alto ma non ha mai ceduto meccanicamente, tant che il modello é atterrato con dignitá e sicurezza
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 10:04   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
eccomi.
ragazzi, ho testato sabato le ali con la vechcia baionetta, non volendo ho fatto un giro della morte veramente veloce (stupidamente ero controsole e ho fatto finire il modello proprio sul disco del sole a tutto motore, mollato di colpo il gas l´aereo é stallato ed andato giu di punta, invece che recuperare dolcemente di elevatore gli ho dato una tirata che per miracolo non si é frantumato tutto)
nonostante la doppia baionetta le ali si sono incrinate, o meglio non la semi ala, che é perfetta ma proprio la baionetta, anzi le baonette (due), poca roba é bastato ripiegarle e son ripartito subito, mi chiedevo, ho usato un tubo d´alluminio da 6mm é troppo poco?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 16:10   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Ciao,

bell 'argomento.
Credevo in cuor mio che con le Istruzioni di testo ed foto b/n delllo G.P. Spectra, sarei stato sicuro nella esecuzione di "unione semi ali".
Ora che ho letto 5 pagine di sto argomento, non credo di essere tanto sicuro del fatto mio.
Chiedo aiuto.
Premessa.
Aliante Olimpic, Calypso, in balsa, a.a.= 1670 mm, ala unico pezzo.
Considerando il materiale legno,
Domanda:
1) come eseguo le 2 semi-ali;
2) come eseguo l'unione su fusoliera;
3) che materiali uso per eseguire baionetta, foderi !
4) come si mette in pratica il suggerimento de massimob, (unione semi-ali in volo)
5) qual' è il principio di fondo ? Dove va la forcella ?
potete aiutarmi !!
Se riusciste a postarmi delle foto, di passo-passo, sarei molto felice !

Grazie.
cordialmente.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 17:15   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
in pratica: Come divento aeromodellista costruttore?
ti sarebbe più utile contattare uno dei tanti bravi aeromodellisti della tua zona ed avere consigli in prima persona che attraverso questo forum, utile si, ma non può sostituire il contatto diretto

Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,

bell 'argomento.
Credevo in cuor mio che con le Istruzioni di testo ed foto b/n delllo G.P. Spectra, sarei stato sicuro nella esecuzione di "unione semi ali".
Ora che ho letto 5 pagine di sto argomento, non credo di essere tanto sicuro del fatto mio.
Chiedo aiuto.
Premessa.
Aliante Olimpic, Calypso, in balsa, a.a.= 1670 mm, ala unico pezzo.
Considerando il materiale legno,
Domanda:
1) come eseguo le 2 semi-ali;
2) come eseguo l'unione su fusoliera;
3) che materiali uso per eseguire baionetta, foderi !
4) come si mette in pratica il suggerimento de massimob, (unione semi-ali in volo)
5) qual' è il principio di fondo ? Dove va la forcella ?
potete aiutarmi !!
Se riusciste a postarmi delle foto, di passo-passo, sarei molto felice !

Grazie.
cordialmente.
giulio
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks