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Vecchio 27 gennaio 14, 17:51   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Occhio che il depron su aperture sopra il 1.5 comincia a diventar problematico strutturalmente. Le foto che ho postato si riferiscono ad un modello che pesa, se non ricordo male, 850 grammi in ODV. Come ho specificato, vola piu' lento di un easy star, me lo godo a farmelo girare intorno a 1 metro da terra.

Se hai in mente prestazioni piu' esaltanti le strade sono altre, che peraltro non conosco.
si ho visto che il depron ha i suoi limiti...
il modello per cui sto pensando queste ali é 210AA e in odv arriva a 700-750g quindi decisameeeente soft, ed é proprio quello che cerco
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 17:56   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
si ho visto che il depron ha i suoi limiti...
il modello per cui sto pensando queste ali é 210AA e in odv arriva a 700-750g quindi decisameeeente soft, ed é proprio quello che cerco
2.1 di AA e 750 g. in ODV ci riesci solo se senza motore e con grossi rischi di beccarti un applauso dalle ali.
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Vecchio 27 gennaio 14, 18:03   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
2.1 di AA e 750 g. in ODV ci riesci solo se senza motore e con grossi rischi di beccarti un applauso dalle ali.
no no é pure sovra-motorizzato. ora peró mi metti il dubbio che mentre l´ho pesato un ala toccasse a terra dopo provo a pesarlo da smontato. devi sapere che uso la bilancia da cucina di mia moglie e non é proprio pratica pratica
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Vecchio 27 gennaio 14, 18:24   #34 (permalink)  Top
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Io sono un acerrimo nemico della piegatura del depron, , per cui le ali le faccio sempre in due pezzi, intradosso ed estradosso. Incollo le "pelli" per fasi, normalmente la prima dal BU al longherone, poi una seconda tra il longherone e meta' distanza al BE e poi la botta finale a includere il BE. Se il BE lo fai in balsa, cosa caldamente consigliata, puoi fare in due fasi sole. Uso una pala di un elica rotta (abbondano nel mio laboratorio ) per stendere la colla nei posti difficili delle fasi successive alla prima.


Per tenere i piani metto sotto carico con tavolette di balsa a distirbuire i pesi. Non uso spilli, solo nastro adesivo da carrozziere, ne faccio andare quantita' industriali

Era questo che volevi sapere ?
Scusami ma sono molto interessato al modo in cui assembli le ali.
Mi potresti spiegare meglio come chiudi il BE? Dalle foto che hai postato non hai una battuta che ti da una bella superficie d'appoggio per la colla (spero di essere stato chiaro). Poi che colla usi?
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Vecchio 27 gennaio 14, 18:39   #35 (permalink)  Top
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Scusami ma sono molto interessato al modo in cui assembli le ali.
Mi potresti spiegare meglio come chiudi il BE? Dalle foto che hai postato non hai una battuta che ti da una bella superficie d'appoggio per la colla (spero di essere stato chiaro). Poi che colla usi?
Quelle delle foto mi pare di aver nastrato per lungo con il nastro da carrozziere da 5 cm e poi per traverso dove serviva. Non ricordo bene, son passati un po' di anni.

Adesso di solito punto un listello da 3-4 mm di spessore per 3-4 cm di larghezza a filo del "guscio" con un po' di biadesivo. Poi metto l'ala con il BE a filo del bordo tavolo e con il nastro adesivo schiaccio il listello di legno sulle centine, aggrappandomi a sotto il tavolo.

Ovviamente l'ala deve essere contrappesata dietro, sul BU.

Per questi lavori uso la poliuretanica che ti da il tempo di fare le cose per benino.
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Vecchio 27 gennaio 14, 21:59   #36 (permalink)  Top
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Usi una colla poliuretanica con catalizzatore o mono componente, cosa mi consigli?
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Vecchio 27 gennaio 14, 22:03   #37 (permalink)  Top
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Usi una colla poliuretanica con catalizzatore o mono componente, cosa mi consigli?
Monocomponente. Se guardi le foto da qualche parte si vede il barattolo.
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Vecchio 28 gennaio 14, 01:55   #38 (permalink)  Top
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Forse ho capito male, ma il sistema delle due baionette a cui si riferisce Massimo viene usato dalla notte dei tempi ed è affidabile. Non c'è nulla di piegato.
Qui una foto. Il morsetto serve per tenere unite le ali.

Fammi capire. Praticamente le baionette restano fisse in fusoliera ?
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Vecchio 01 febbraio 14, 15:02   #39 (permalink)  Top
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Fammi capire. Praticamente le baionette restano fisse in fusoliera ?
No, in fusoliera si fissano solo i foderi in ottone.
Per rispondere a Stefano89:
la foto non è mia, l'ho trovata su rcgroup. Il sistema di ritenzione sembra che sia unicamente il morsetto che stringe i due foderi.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 16:04   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
No, in fusoliera si fissano solo i foderi in ottone.
Per rispondere a Stefano89:
la foto non è mia, l'ho trovata su rcgroup. Il sistema di ritenzione sembra che sia unicamente il morsetto che stringe i due foderi.

Quindi lo sforzo e' trasmesso alla fusoliera dai foderi, ed e' la fusoliera che assorbe i carichi.


Grazie.
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