Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 14, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
semiali con diedro sistemi costruttivi

buon giorno a tutti.
mi presento con le solite richieste del simil-modellista della domenica.
veniamo a noi, vedo spessp modelli con diedro alare, nessun problema quando si parla di un ala unica formata da due semiali unite.
il problema mi si pone quando si parla di semiali sganciabili, ho problemi di posto in macchina e vorrei avere anche per comoditá due semiali sganciabili.

trattandosi di alianti con apertura alare complessiva sui due metri, qualcuno sa consigliarmi qualche metodo di aggancio "fai da te" consigli? foto?

grazie!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 16:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Di che materiale è fatto il tuo aliante ?
Di legno/balsa oppure di polistirolo/epp ?
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 08:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
dimenticavo. ora sto costruendo in depron,
spesso uso anche polistirolo e polistirene
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 08:40   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La cosa migliore che puoi fare è seguire il progetto senza varianti improvvisate lasciando l'arte della progettazione a chi ha l'esperienza per farlo ..... un vero progetto deve tener conto di una quantità di fattori che necessitano di anni di studio e di esperienza per essere conosciuti e messi in pratica.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 09:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
La cosa migliore che puoi fare è seguire il progetto senza varianti improvvisate lasciando l'arte della progettazione a chi ha l'esperienza per farlo ..... un vero progetto deve tener conto di una quantità di fattori che necessitano di anni di studio e di esperienza per essere conosciuti e messi in pratica.
sinceramente non la penso come te, ogni progetto puó essere rivisto e migliorato (o peggiorato) secondo le proprie esigenze, magari si sbaglia ma il piacere di realizzare é tanto. inoltre non sono un perfezionista e anche se sbaglio mi piace batterci il naso

poi detto molto serenamente, io ho una piccola punto a metano, anzi é di mia moglie a dire il vero, dentro non riesco nemmeno ad infilarci un ala da 140cm!!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 10:21   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Dilettante!!!!!!!!!!!!!!!!!










E comunque, a parte le battutacce, la soluzione è assolutamente presente in quasi tutti i modelli con più di di 1mt/1,5mt di apertura alare......... baionetta!!!!!!


.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 10:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Dilettante!!!!!!!!!!!!!!!!!





E comunque, a parte le battutacce, la soluzione è assolutamente presente in quasi tutti i modelli con più di di 1mt/1,5mt di apertura alare......... baionetta!!!!!!


.
AHAHAHAHA vacca boia... "cara ho preso il portapacchi per quando andiamo in vacanza"

ora spulcio qualch eprogetto e vedo che soluzioni usano...
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Per modificare un'ala che nasce unica in due parti, devi usare una baionetta (tondino) . Compra due tubi (di carbonio) di dimensioni tali che uno entra nell'altro senza giochi: si chiamano baionetta e porta baionetta . Dividi l'ala nel suo punto centrale ed ottieni due semi ali eguali di dimensioni e di peso . Su ogni ala anneghi un porta baionetta (incolla con epossidica) e controlla l'allineamento, cioè quando riunisci le due semi ali, inserendo la baionetta, deve ricomporsi l'ala originale .
Per impedire che si sfilino in volo ci sono vari sistemi : scotch nel punto di giunzione delle semi ali, spina di legno o metallo che attraversa, in ogni semi ala, sia la struttura dell'ala che la baionetta, vite autofilettante che attraversa, in ogni semi ala, sia la struttura dell'ala che la baionetta.
Facci sapere cosa ne pensi, ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 15:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
il sistema a baionetta lo sto usando con soddisfazione su un aliante senza diedro.
il problema nsce appunto col diedro.
ok il portabaionetta nell´ala non ci piove, ma come faccio a mettere la baionetta nella fusoliera? anche facendo un lavoro certosino basta uno sbaglio di mezzo millimetro che a fine ala hai un errore di un paio di centimetri!!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 15:41   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
il sistema a baionetta lo sto usando con soddisfazione su un aliante senza diedro.
il problema nsce appunto col diedro.
ok il portabaionetta nell´ala non ci piove, ma come faccio a mettere la baionetta nella fusoliera? anche facendo un lavoro certosino basta uno sbaglio di mezzo millimetro che a fine ala hai un errore di un paio di centimetri!!
la baionetta deve attraversare la fusoliera, ma il diedro lo crei montando i porta baionetta inclinati nelle semiali
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100 claudio v Navimodellismo a Vela 394 15 settembre 20 14:21
raccolta siti con piani costruttivi - plans gattodistrada Aeromodellismo 121 29 aprile 17 20:17
unire le semiali con diedro giuvg Aeromodellismo Principianti 1 19 giugno 09 10:15
stabilizzatore con diedro negativo telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 agosto 08 15:43
Sistemi di fissaggio semiali rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 06 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002