Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 14, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
rimandi servo

Ciao,
ho ripreso in mano la (ri)costruzione di vari deproncini, però ho un bel problema; fin'ora come riomandi servo/superfici mobili ho usato semplici fili di ferro piegati ad hoc.
ovvio che la soluzione non mi piace, e visto che devo coprare qualche elica di riambio, vorrei buttarci dentro qualche rimano.

Problema; come si chiamano? quali consigliate? vorrei anche quelle specie di vite con il buchetto per fissare (linckage stopper). il problema è che su jonathan non li trovo! qualche anima pia che mi aiuta?

Comunque il modello è un blue-baby da 26"
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 22:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Questo è il link:
accessori | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
poi vai su tiranteria, aerei, alianti ecc.
Trovi tutto.
__________________
Never forget it.
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
"tiranteria", ecco la parola magica, io cercavo "rimandi" e "pushrod"

edit: "morsetti" e "squadretta" per essere precisi
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 23:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
ma per un "gommolone" da 26" meglio rimandi a fil di ferro "morbido" o meglio sempre e comunque le aste rigide filettate? e in tal caso alla squadretta si fissano con la classica Z? non c'è qualcosa di più "sicuro"? oppure si mette il morsetto anche alla squadretta?

Però non sembrano essere facili da trovare i morsetti con fori abbastanza grossi per l'astina

Ma voi cosa usate?
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 14:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
ma per un "gommolone" da 26" meglio rimandi a fil di ferro "morbido" o meglio sempre e comunque le aste rigide filettate? e in tal caso alla squadretta si fissano con la classica Z? non c'è qualcosa di più "sicuro"? oppure si mette il morsetto anche alla squadretta?

Però non sembrano essere facili da trovare i morsetti con fori abbastanza grossi per l'astina

Ma voi cosa usate?
Gommolino vorrai dire!
I rinvii tra servi e parti mobili (alettoni, direzionale, quota) puoi farli benissimo con del filo di acciaio armonico che trovi in ferramenta (se ben fornita) o nei negozi di modellismo nella misura di 1 - 1,5 mm per modelli così piccoli.
Se tra servocomando e squadretta la distanza supera i 15 cm sarà necessario far scorrere il filo attraverso una "cannuccia" chiamat boden che sarà incollata in più punti, a seconda delle necessità, in modo che non fletti.
Il filo d'acciao armonico al servo io lo fisso con una zeta che faccio con l'aiuto della pinza specifica.
Se non vuoi utilizzare la pinza perchè non ce l'hai puoi sempre farli a mano con una pinza a punte (i primi modelli li ho confezionati così e ancora volano perfettamente).
Su aerei di piccole dimensioni sulle parti mobili io uso i morsetti specifici tipo questi Graupner Morsetti per comandi micro 10 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.
A volte uso le forcelle, tipo queste aXes Forcelle nylon 2mm (5 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore, saldando a stagno sul capo del filo un terminale filettato tipo questi MP JET Terminale alluminio 2,0 MA per tubi 3 mm 2pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.

I link sopra riportati sono stati messi per comodità.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
ottima risposta,
il cavo armonico con il boden (ho usato una vera cannuccia ) e "incastro" a Z l'ho provato, con anche "V" sul cavo per tenderlo... bhabhabha, sarà che era fatto a mano, ma la cosa non era ottimale, l'armonico non restava ben tirato, si incurvava etc..

Per questo vorrei provare un approccio ad asse rigida. In oltre vorrei capire qual'è il punto ottimale (pivot)
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 12:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
io per trovare l´acciaio armonico ho dovuto fare i salti mortali all´indietro -.-

ad ogni modo, uso anche un metodo piú spartano:
comune fil di ferro da 1,5mm lo srotolo dalla bobina, tipo un metro. con una estremitá lo blocco con la pinza, dall´altra lo infilo nel mandrino del trapano (a bassa velocitá) tenendolo teso lo faccio avvolgere su se stesso per un po´

in questo modo il filo si raddrizza e acquista durezza anche se diventa piú fragile, devi fare l´occhio su quanto girarlo, altrimenti quando lo pieghi si spezza.

se la distanza é "molto" lunga (oltre 10-12cm) faccio correre il filo dentro delle cannucce (si si le cannucce dei succhi di frutta in brick che son fine)

poi collego alle squadrette mediante la famosa z, inoltre per consentire un po´di regolazione, subito dopo il servo prima di agganciarlo faccio un "omega" con la pinza, in questa maniera infilando la pinza posso stringere o allargare l´omega di qualche millimetro in modo da non sciupare tutto il trim della radio per le piccole impergezioni di montaggio.

tutto questo su modelli molto spartani e piccolini é!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 19:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
ottima risposta,
il cavo armonico con il boden (ho usato una vera cannuccia ) e "incastro" a Z l'ho provato, con anche "V" sul cavo per tenderlo... bhabhabha, sarà che era fatto a mano, ma la cosa non era ottimale, l'armonico non restava ben tirato, si incurvava etc..

Per questo vorrei provare un approccio ad asse rigida. In oltre vorrei capire qual'è il punto ottimale (pivot)
Ti garantisco che se fissi x bene il boden il tirante non flette. E io uso anche diametri inferiori al 1.5 ma mai nessun problema. Se vuoi qualcosa di più rigido e leggero puoi usare le aste in carbonio.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
ottima risposta,
il cavo armonico con il boden (ho usato una vera cannuccia ) e "incastro" a Z l'ho provato, con anche "V" sul cavo per tenderlo... bhabhabha, sarà che era fatto a mano, ma la cosa non era ottimale, l'armonico non restava ben tirato, si incurvava etc..

Per questo vorrei provare un approccio ad asse rigida. In oltre vorrei capire qual'è il punto ottimale (pivot)
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
io per trovare l´acciaio armonico ho dovuto fare i salti mortali all´indietro -.-

ad ogni modo, uso anche un metodo piú spartano:
comune fil di ferro da 1,5mm lo srotolo dalla bobina, tipo un metro. con una estremitá lo blocco con la pinza, dall´altra lo infilo nel mandrino del trapano (a bassa velocitá) tenendolo teso lo faccio avvolgere su se stesso per un po´

in questo modo il filo si raddrizza e acquista durezza anche se diventa piú fragile, devi fare l´occhio su quanto girarlo, altrimenti quando lo pieghi si spezza.

se la distanza é "molto" lunga (oltre 10-12cm) faccio correre il filo dentro delle cannucce (si si le cannucce dei succhi di frutta in brick che son fine)

poi collego alle squadrette mediante la famosa z, inoltre per consentire un po´di regolazione, subito dopo il servo prima di agganciarlo faccio un "omega" con la pinza, in questa maniera infilando la pinza posso stringere o allargare l´omega di qualche millimetro in modo da non sciupare tutto il trim della radio per le piccole impergezioni di montaggio.

tutto questo su modelli molto spartani e piccolini é!

Io ho smesso di fare le "V" perche' mi ammorbidiva troppo il comando.
Ho smesso anche di usare i linkage stopper perche' fanno torcere la squadretta, e di nuovo la parte mobile prende gioco.

Per bloccare l'acciaio armonico (quando lo uso) di solito arrotolo della semplice carta incollandola con una goccia di ciano.

3 o 4 rullini incollati alle ordinate DOPO aver fatto le "Z" e risolto il problema.

Come rinvii sui piani di coda ultimamente uso tondino in ramino da 3, con terminali fatti in tubo di alluminio da 4 mm. Quando son sicuro che la misura e' giusta schiaccio con la pinza l'alluminio e via. E cosi' elimino anche il problema della torsione sulla squadretta.

Parliamo sempre di modelletti da poco conto.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Quelle proposte sono tutte ottime soluzioni, ma mi sembra che su gommoli da 400 gr. o giù di lì siano un po' troppo pesanti. Io faccio due astine separate con una Z da una parte per ognuna. Le Z vanno inserite una nella squadretta e l'altra nel servo, poi unisco le due astine tramite un pezzettino di tubo termoindurente, regolo la misura per azzerare il piano e aggiungo una goccia di ciano a bloccare. Mai avuto problemi.
Spero di essere stato chiaro

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Power meter/servo tester e servo speed regulator col.and Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 14 09:30
Cerco Servo DES 808 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNER roberto_1974 Compro 0 20 luglio 12 10:22
Servo per coda. Si può usare come un normale servo? Neway Radiocomandi 4 18 giugno 11 22:08
Rottura servo Mini Losi LST2 ( Parts list LOSB0815 Servo) max12 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 01 settembre 09 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002