Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14 agosto 13, 02:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2013
restauro di un cessna rc giocattolo

salve a tutti, mi chiamo nicola e vengo dal modellismo statico che ho praticato in tutte le sue forme, mi manca solo il dinamico e vorrei provare a cimentarmici
ma in questa branca sono alle prime armi e mi serve aiuto

premesso che se tutto andrà a buon fine magari un giorno con la dovuta esperienza mi cimenterò nella costruzione di un modello in balsa, che è un materiale che adoro e quando posso usarlo è una cosa che faccio più che volentieri

ma il mio progetto al momento ipotetico non prevede balsa, o meglio potrebbe a seconda del lavoro che dovrò realizzare, perchè si tratta del restauro di un modello in polistirolo

si tratta di un vecchio cessna della nikko che avevo da ragazzino che nel frattempo ho smontato
http://www.teslogos.com/uploads//products/HELICO.jpg
è integro in tutto eccetto la parte elettrica che conservo in un cassetto, le ali, la fusoliera ed i piani di coda sono intonsi
mancano batteria e la parte elettrica
ho ancora a parte il sostegno del motore con la sua carena
ma la possibilità di muovere solo il timone ed aumentare o diminuire la potenza dell'elica lo rende solo un giocattolino datato, vorrei fosse a tutti gli effetti un decente e senza troppe pretese, aeromodello per cominciare a cimentarmi anche nel modellismo dinamico.
del resto ce l'ho, che faccio lo getto via quando ho già gran parte del lavoro pronto?
no, mi piacerebbe renderlo nuovamente capace di volare magari meglio di prima

vorrei quindi fosse un pò più manovrabile rendendo mobili anche i piani di coda ed i piani alari
eventualmente sostituendo il motore con uno più potente
e montando un carrello triciclo piuttosto che del filo di ferro con ruotine in plastica.

se poi il lavoro andrà a buon fine potrei concentrarmi sui dettagli come rimuovere quegli adesivi che simulano le vetrate e sostituire il tutto con dell'acetato con uno spessore decente rendendo il tutto più solido.

il problema è che vista la natura del modello non vorrei spendere un patrimonio, ho visto su vari siti che le componenti non sono affatto costose, ci sono servocomandi da pochi euro ed anche ruote e carrelli hanno prezzi irrisori

ma questo è il minimo, quello che trovo un'incognita sono il radiocomando ed il ricevitore dell'aereo che mette in moto i servocomandi.
francamente non so nemmeno come si chiami

quindi vorrei chiedere a voi esperti dei pareri e dei consigli su come muovermi e se ne valga la pena discutendo di come rendere mobili i piani alari inserendo cerniere o con altri sistemi più leggeri, come posizionare i servocomandi e il ricevitore, inoltre per quest'ultimo vorrei valutare costi e reperibilità

oppure come ultima opzione, se sia meglio collegare una batteria direttamente al motore e lanciarlo salutandolo per sempre mentre vola verso il tramonto dangolgli un degno funerale (e sperando non faccia male a nessuno)mentre si allontana per volare via fintanto che la batteria riesce a tenerlo in volo
alfiere81 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks