Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 23:45   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-07-2013
Scusate allora, io faccio volare elicotteri, ma non ne ho mai costruito uno e non ho mai avuto problemi nel mal funzionamento di qualche parte.
Se volete aiutarmi bene senno ciao.
Grazie enrique
Stardiablo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 23:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Stardiablo2 Visualizza messaggio
Scusate allora, io faccio volare elicotteri, ma non ne ho mai costruito uno e non ho mai avuto problemi nel mal funzionamento di qualche parte.
Se volete aiutarmi bene senno ciao.
Grazie enrique
Aspettaspettaspetta... Quel che ti vuole dire cecco è che un principiante che vuole partire con un mig29 è una storia già sentita... E non va a finire bene, per il modello e per il principiante, dipende da quanto testardo è!

Comunque, qui ci si dà tutti consigli.. Cecco voleva dirti che se cominciassi con un trainer, a tua scelta poi se fatto da te o comprato bell'eppronto, di sicuro impareresti le basi del volo e come salvare il modello in alcuni comportamenti. Il principio del principiante è un passaggio che va "curato", tale per cui se ben assistito vedrà diventare l'aeromodellista esperto... E hai voglia poi di volare con mig-29, e pure con jet a turbina!!
Vecchio 01 agosto 13, 00:06   #13 (permalink)  Top
User

Vabbe, grazie, ora cerco di spiegarti meglio il mio problema, ho collegato servi e regolatore alla ricevente, e tutto qui apposto, poi dato che al regolatore mancano i 2 attacchi per collegarlo alla batteria, senza nastro isolante ho provato ad inserirli per vedere se funzionava, però all'inizio si sono smossi i servi, e al secondo tentativo non si è mosso più niente
Vecchio 01 agosto 13, 00:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Citazione:
Vabbe, grazie, ora cerco di spiegarti meglio il mio problema, ho collegato servi e regolatore alla ricevente, e tutto qui apposto, poi dato che al regolatore mancano i 2 attacchi per collegarlo alla batteria, senza nastro isolante ho provato ad inserirli per vedere se funzionava, però all'inizio si sono smossi i servi, e al secondo tentativo non si è mosso più niente
Che regolatore è? Lo sai vero che ogni nuovo regolatore andrebbe configurato prima di volarci? dai un'occhiata in internet, se trovi manuali o thread dove ti spiegano come fare per scegliere la configurazione ideale.
Inoltre, prova a ribindare rx e tx, che "non si sa mai"

Purtroppo bisogna procedere a piccoli passi per esclusione, non avendo nulla sottomano devo andare "ad occhio" in base a quello che mi dici... Ma dato che non stiamo parlando di noccioline, devo pensarci su altrimenti ti faccio fare il botto!
Vecchio 01 agosto 13, 09:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ahpaolo

Data registr.: 24-09-2007
ma per centrare le squadrette dei servo come li hai alimentati?
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Ci sono due modi:
1. Tramite utilizzo di Servo Tester (servo non montato): si alimenta un Servo Tester con una batteria da 4,8V a 6V, dipende solitamente a quanto il servo è alimentato normalmente quando a bordo del modello. La batteria deve avere una spinetta bec, vendono apposta le batterie "da ricevente" perchè son già predisposte con quella spinetta (vedi foto). All'altra estremità del servo tester inserisci la spinetta del servo nel modo corretto (cavi + e -) e selezioni la modalità "manual" nel tester: così buoi verificare meglio cone si comporta, senti se "gracchia", se sforza a fine corsa, se non ruota bene ecc ecc...

2. Tramite collegamento rx/tx (servo montato): si alimenta il regolatore del modello, che dev'esser collegato prima al canale ("THROTTLE") della ricevente. Una volta data corrente, per sicurezza bindare ricevente e radio. A procedura ultimata, rimuovere il ponticello inserito per il binding, e collegare il servo che ci interessa al canale che vogliamo settare, avento cura di togliere prima la squadretta dal servo. Una volta collegato, si sistemerà al suo centro perfetto; con la radio, muovere il servo per verificarne il corretto funzionamento. Infine, rimettere lo stick o l'interruttore in posizione neutra e procedere con l'inserimento della squadretta. Fatto questo, controllare che il servo agista liberamente senza essere sotto sforzo agendo sullo stick o interruttore. Fissare la squadretta con la vite di sicurezza, ed eventualmente utilizzare i subtrim (se radio digitale, e se permesso) e dopo i trim per allineare perfettamente la squadretta alla posizione voluta.
Vecchio 01 agosto 13, 11:18   #17 (permalink)  Top
User

Regolatore mystery 30A...
Vecchio 01 agosto 13, 11:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Citazione:
Regolatore mystery 30A...
Facciamo che guarda caso ne ho uno anch'io da qualche parte!
Vecchio 03 agosto 13, 00:06   #19 (permalink)  Top
User

settaggio alettone posteriore

Buona sera a tutti, ho costruito un aereo in deprom, mig 29, 3 servi, I servi delle ali sinistra e destra si muovono perfettamente, ma il servo dell'alettone posteriore non riesco a regolarlo, ovvero: Non compie un ampio movimento, le virate sono affaticate, ecco, io vorrei risolvere questo problema... Facendo così che l'alettone si muovesse di più, ho provato anche con i trim ma cambia di pochi millimetri
Grazie

Stardiablo
Vecchio 03 agosto 13, 02:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Citazione:
Buona sera a tutti, ho costruito un aereo in deprom, mig 29, 3 servi, I servi delle ali sinistra e destra si muovono perfettamente, ma il servo dell'alettone posteriore non riesco a regolarlo, ovvero: Non compie un ampio movimento, le virate sono affaticate, ecco, io vorrei risolvere questo problema... Facendo così che l'alettone si muovesse di più, ho provato anche con i trim ma cambia di pochi millimetri
Grazie

Stardiablo
Una foto aiuterebbe a comprendere il problema
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks