Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 13, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
tuttala allargato!!!

salve a tutti posto le foto del mio tuttala modificato .Per avere la possibilita di avere piu' spazio in punta per la batteria (3s 1600mha)raticamente ho inserito al centro delle ali un blocco di polistirene da 14 cm di larghezza .Il progetto iniziale è dello tzagi AA 120 cm ,corda radice 32cm ,estremita' 15.Ho riforzato le ali con strisce di carbonio 5x1mm per tutta l'ala e copertura in carta pacchi incollata con vinavil e acqua al 50 % come consigliato da molti per non rifare il modello ogni 5 minuti....
Ora ho cercato e spulciato tutti i messaggi per il baricentro tuttala ma nessuno parla di quello che succede a me .....
Praticamente per avere il baricentro a 19.5cm dalla punta ho avanzato la batteria ,il modello è un po' pesante 820 gr con tutto su e batteria carica!.
La mia domanda è questa ,perche' il modello non resta che un secondo in equilibrio??.....(il mio cessna ci restava notti intere) BASTA che sposto un decimo di mm e picchia o cabra...é normale ??? oppure ho costruito un modello molto instabile????? ....(ho segnato con del nastro carta le tacche per il baricentro )
Icone allegate
tuttala allargato!!!-cimg6017.jpg   tuttala allargato!!!-cimg6016.jpg   tuttala allargato!!!-cimg6018.jpg   tuttala allargato!!!-cimg6012.jpg  
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 13:35   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Due conti e passa la paura: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-e-c-g.html
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
un po' tropppo complicato per me ....
domanda ...è normale che stia cosi poco in equilibrio??
ps il cg nello tzagi è 18 dalla punta mentre io sto' a 20 ma non posso piu' avenzare quasi nulla .....mi tocchera piombarlo a prua !?
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 17:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
salve a tutti posto le foto del mio tuttala modificato .Per avere la possibilita di avere piu' spazio in punta per la batteria (3s 1600mha)raticamente ho inserito al centro delle ali un blocco di polistirene da 14 cm di larghezza .Il progetto iniziale è dello tzagi AA 120 cm ,corda radice 32cm ,estremita' 15.Ho riforzato le ali con strisce di carbonio 5x1mm per tutta l'ala e copertura in carta pacchi incollata con vinavil e acqua al 50 % come consigliato da molti per non rifare il modello ogni 5 minuti....
Ora ho cercato e spulciato tutti i messaggi per il baricentro tuttala ma nessuno parla di quello che succede a me .....
Praticamente per avere il baricentro a 19.5cm dalla punta ho avanzato la batteria ,il modello è un po' pesante 820 gr con tutto su e batteria carica!.
La mia domanda è questa ,perche' il modello non resta che un secondo in equilibrio??.....(il mio cessna ci restava notti intere) BASTA che sposto un decimo di mm e picchia o cabra...é normale ??? oppure ho costruito un modello molto instabile????? ....(ho segnato con del nastro carta le tacche per il baricentro )
cosa sbaglio ?
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 18:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: DOMODOSSOLA
Messaggi: 27
.Scusa la domanda stupida, lo centri con l'aletta dritta o rovesciata.
Il Cesna rimane in equilibrio perché avendo l'ala alta, tutti i pesi, sono al di sotto del punto di sostegno.
Nei modelli ad ala bassa, di solito, la centratura si fa con il modello rovesciato, in modo di avere i pesi al di sotto del punto di sostegno.
Potrebbe essere la stessa cosa; con batteria, etc. al di sopra, l'equilibrio diventa instabile.
aldobo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da aldobo Visualizza messaggio
.Scusa la domanda stupida, lo centri con l'aletta dritta o rovesciata.
Il Cesna rimane in equilibrio perché avendo l'ala alta, tutti i pesi, sono al di sotto del punto di sostegno.
Nei modelli ad ala bassa, di solito, la centratura si fa con il modello rovesciato, in modo di avere i pesi al di sotto del punto di sostegno.
Potrebbe essere la stessa cosa; con batteria, etc. al di sopra, l'equilibrio diventa instabile.
certamente rovesciato !!! ma nulla!!! è quasi uguale a dritta
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 18:51   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come lo sostieni, con le dita ?

Con tutte le interiora così vicine al centro di figura dritto o revescio non cambia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Come lo sostieni, con le dita ?

Con tutte le interiora così vicine al centro di figura dritto o revescio non cambia.
con una base e due spezzoni di asta filettata da 5 mm ,tutto in piano....
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 20:39   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prova a sostenerlo sul CG con uno spago, io faccio così....ala sopra, ala sotto, ala in parte....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 21:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Prova a sostenerlo sul CG con uno spago, io faccio così....ala sopra, ala sotto, ala in parte....
ma per il problema che basta spostare di un mm il cg per rovesciare il comportamento del modello ?
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala e C.G. sloper_marco Aeromodellismo Alianti 263 31 gennaio 14 11:45
?Tuttala? aviomartin Aeromodellismo Alianti 64 04 febbraio 12 17:10
Ho allargato il savone... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 05 maggio 09 22:35
Allargato il Savy con i nuovi bicchierini dell'XL Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 28 ottobre 08 21:49
Forum allargato flash70 Segnalazione Bug e consigli 8 03 settembre 05 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002