![]() |
tuttala allargato!!! 4 Allegato/i salve a tutti posto le foto del mio tuttala modificato .Per avere la possibilita di avere piu' spazio in punta per la batteria (3s 1600mha):Praticamente ho inserito al centro delle ali un blocco di polistirene da 14 cm di larghezza .Il progetto iniziale è dello tzagi AA 120 cm ,corda radice 32cm ,estremita' 15.Ho riforzato le ali con strisce di carbonio 5x1mm per tutta l'ala e copertura in carta pacchi incollata con vinavil e acqua al 50 % come consigliato da molti per non rifare il modello ogni 5 minuti.... Ora ho cercato e spulciato tutti i messaggi per il baricentro tuttala ma nessuno parla di quello che succede a me ..... Praticamente per avere il baricentro a 19.5cm dalla punta ho avanzato la batteria ,il modello è un po' pesante 820 gr con tutto su e batteria carica!. La mia domanda è questa ,perche' il modello non resta che un secondo in equilibrio??.....(il mio cessna ci restava notti intere) BASTA che sposto un decimo di mm e picchia o cabra...é normale ??? oppure ho costruito un modello molto instabile????? ....(ho segnato con del nastro carta le tacche per il baricentro ) |
Due conti e passa la paura: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-e-c-g.html :wink: |
Citazione:
domanda ...è normale che stia cosi poco in equilibrio?? ps il cg nello tzagi è 18 dalla punta mentre io sto' a 20 ma non posso piu' avenzare quasi nulla .....mi tocchera piombarlo a prua !? |
Citazione:
|
.Scusa la domanda stupida, lo centri con l'aletta dritta o rovesciata. Il Cesna rimane in equilibrio perché avendo l'ala alta, tutti i pesi, sono al di sotto del punto di sostegno. Nei modelli ad ala bassa, di solito, la centratura si fa con il modello rovesciato, in modo di avere i pesi al di sotto del punto di sostegno. Potrebbe essere la stessa cosa; con batteria, etc. al di sopra, l'equilibrio diventa instabile. |
Citazione:
|
Come lo sostieni, con le dita ? Con tutte le interiora così vicine al centro di figura dritto o revescio non cambia. |
Citazione:
|
Prova a sostenerlo sul CG con uno spago, io faccio così....ala sopra, ala sotto, ala in parte....:lol: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002