Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aviomartin
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
?Tuttala?

Ciao a tutti! ho trovato un disegno interessante. volevo chiedere a qualcuno con esperienza sui tuttala abbastanza grandi (tipo quello in foto) che cosa vuol dire il dato "Flugelstreckung" con valore associato di "12,02". ho provato con un traduttore ma niente da fare. altro dato che nn ho capito bene e il"Werwindung" con valore nullo in questo caso. in ogni caso volevo capire quali possono essere le difficoltà di costruzione di un modello come quello allegato.. se c'è qualche svergolamento particolare o cose di questo genere..

spero in utili consigli! grazie ciao!

?Tuttala?-goshawk.gif
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
mi sa che ti sei dimenticato di allegare qualosa....:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 20:54   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
Ciao a tutti! ho trovato un disegno interessante. volevo chiedere a qualcuno con esperienza sui tuttala abbastanza grandi (tipo quello in foto) che cosa vuol dire il dato "Flugelstreckung" con valore associato di "12,02". ho provato con un traduttore ma niente da fare. altro dato che nn ho capito bene e il"Werwindung" con valore nullo in questo caso. in ogni caso volevo capire quali possono essere le difficoltà di costruzione di un modello come quello allegato.. se c'è qualche svergolamento particolare o cose di questo genere..

spero in utili consigli! grazie ciao!

Allegato 133328

"Flugelstreckung" è l'allungamento, cioè il rapporto fra apertura e corda alare. "Werwindung" è lo svergolamento dell'ala dalla radice all'estremità che in questo caso (0°) non c'è. Le difficoltà di costruzione non sono eccessive per chi sa pastrocchiare bene con resine e compositi, comunque non è un modello per principianti e neppure per gente con media esperienza.

-------------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 10 gennaio 10 alle ore 20:58
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aviomartin
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
che sia un modello dal pilotaggio inusuale lo so.. nn sono un principiante.
cmq ora che sappiamo che lo svergolamento alare è nullo nn capisco perchè monti un profilo che nn mi sembra tra quelli autostabilizzanti.. nel senso nn vorrei usarlo per poi avere un tuttala ingestibile da pilotare..

cmq niente compositi e co... ala centinata rinforzata (ed è anche per quello che mi preocupa la svergolatura..)

nessuno ne ha mai visto volare uno simile?
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 21:19   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
che sia un modello dal pilotaggio inusuale lo so.. nn sono un principiante.
cmq ora che sappiamo che lo svergolamento alare è nullo nn capisco perchè monti un profilo che nn mi sembra tra quelli autostabilizzanti.. nel senso nn vorrei usarlo per poi avere un tuttala ingestibile da pilotare..

cmq niente compositi e co... ala centinata rinforzata (ed è anche per quello che mi preocupa la svergolatura..)

nessuno ne ha mai visto volare uno simile?
Non ha svergolamento perchè ha ,di fatto, due pianetti completamente mobili che svolgono la funzione del piano di profondità.
E' un'ala a C, più che un tuttala.
Dubito molto che si possa costruire una struttura centinata sufficientemente robusta per sopportare gli sforzi di torsione provocati dalla freccia e dalla posizione dei pianetti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aviomartin
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
ho pensa la stessa cosa anch'io.. ma nn ero sicuro.. due pianetti come quelli sono come un piano di coda orizzontale che impedisce la rotazione dell'ala su se stessa. quindi abbassa il coefficente di momento..

per la costruzione centinata vedro come fare. potrei farmi tagliare delle ali in polistirolo ma nn so dove.. una volta al mio club (F.Baracca) le tagliavano.. adesso nn so. cmq una struttura centinata ricoperta di balsa da 2 dovrebbe bastare.

ma secondo voi come vola un apparecchio del genere?
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 21:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blanik64
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
ho pensa la stessa cosa anch'io.. ma nn ero sicuro.. due pianetti come quelli sono come un piano di coda orizzontale che impedisce la rotazione dell'ala su se stessa. quindi abbassa il coefficente di momento..

per la costruzione centinata vedro come fare. potrei farmi tagliare delle ali in polistirolo ma nn so dove.. una volta al mio club (F.Baracca) le tagliavano.. adesso nn so. cmq una struttura centinata ricoperta di balsa da 2 dovrebbe bastare.

ma secondo voi come vola un apparecchio del genere?
non hai che da provare..............le ali poi te le taglioio se vuoi
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 13:23   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
... due pianetti completamente mobili che svolgono la funzione del piano di profondità.
Ah, ecco... perchè con quell'ala siffatta avrei avuto difficoltà a capire in che senso muovere gli elevoni per farlo cabrare e picchiare...

Andrea Sacchetti mi diceva che Simone Nosi ne sta progettando uno con elevoni molto avanzati e quindi con movimento contrario: giù=cabra, su=picchia.
In effetti, almeno nella mia immaginazione di semiprofano di aerodinamica, mi pare abbia più senso cabrare aumentando la portanza davanti piuttosto che diminuirla in coda.
Boh, vedremo...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ah, ecco... perchè con quell'ala siffatta avrei avuto difficoltà a capire in che senso muovere gli elevoni per farlo cabrare e picchiare...

Andrea Sacchetti mi diceva che Simone Nosi ne sta progettando uno con elevoni molto avanzati e quindi con movimento contrario: giù=cabra, su=picchia.
In effetti, almeno nella mia immaginazione di semiprofano di aerodinamica, mi pare abbia più senso cabrare aumentando la portanza davanti piuttosto che diminuirla in coda.
Boh, vedremo...
ma creare dei movimenti, e quindi tagli, scassi aperture fessure ecc.. in un punto del profilo dove il flusso dovrebbe scorrere il piu' indisturbato possibile non e' controproducente??.. non potrebbe creare delle bolle di separazione anticipate? o degl'aumenti di resistenza di forma indesiderati??
o sto dicendo cavolate?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:03   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ah, ecco... perchè con quell'ala siffatta avrei avuto difficoltà a capire in che senso muovere gli elevoni per farlo cabrare e picchiare...

Andrea Sacchetti mi diceva che Simone Nosi ne sta progettando uno con elevoni molto avanzati e quindi con movimento contrario: giù=cabra, su=picchia.
In effetti, almeno nella mia immaginazione di semiprofano di aerodinamica, mi pare abbia più senso cabrare aumentando la portanza davanti piuttosto che diminuirla in coda.
Boh, vedremo...
era una cosa che avevamo pensato già al tempo del SiGh.
Perchè non chiedere a Cesare se ha ancora quel Ventus e leggersi l'articolo scritto da Simone ?

P.S.
l'articolo porta anche la mia firma, nonostante il mio parere contrario, il merito è tutto di Nosi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala e C.G. sloper_marco Aeromodellismo Alianti 263 31 gennaio 14 12:45
tuttala fabiof104 Aeromodellismo 0 15 novembre 08 14:32
Tuttala Limbo78 Aeromodellismo 6 07 aprile 07 01:44
I tuttala twentynine Aeromodellismo Alianti 9 02 maggio 05 20:08
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002