Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 13, 22:00   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da maranello.68 Visualizza messaggio
Il problema ora è quale acquistare easy-glider oppure easy star II ?
Se sei a zero io opterei per l'easy star 2 con gli alettoni.
Non ho mai volato con l'easy glider, ma ad occhio non mi sembra un modello per imparare, ma più un secondo modello. L'easy star mi sembra anche più resistente a traumi e botte ed inoltre, anche se rimesso insieme con della colla dopo uno schianto tremendo, non perde le sue buone doti di volo. L'altro magari è più sensibile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 23:50   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Ciao, non vorrei sconvolgere i tuoi progetti, ma 23 anni fa ho iniziato con uno schoolfly 2 di bertolani (trainer di legno e ala in polistirolo rivestita in obeche, a scoppio ad ala alta di circa 1,40 mt. di apertura alare) rotto solo perchè andato fuori portata di una radio economica in AM della sanwa...

Recuperato il motore Supertigre .29 acquistai uno "student", trainer ad ala alta da 1,50 mt di ap.alare che vendeva "modelbaby" (oggi si potrebbe paragonare ad un "calmato") e una radio nuova e decisamente più affidabile, una Futaba FF7 super in FM PCM (che allora costava metà stipendio...).

Ho iniziato a frequentare il campo di volo e farmi seguire dai modellisti anziani, che facevano decollare il modello, mi davano le indicazioni, mi passavano la radio, dapprima mi stavano vicini, pronti a strapparmi la radio di mano e poi... "...stai alto e se hai problemi, o quando devi atterrare chiama...." e facevano atterrare il modello, ...fino al primo "solo".

Successivamente, dopo diversi voli completi in autonomia, ma sempre con "l' anziano vicino", quando mi sono sentito pronto (o forse con la giusta intraprendenza o meglio... incoscienza!!) sono andato un pomeriggio da solo al campo e via!!! primo vero e proprio volo autonomo, mi ricordo ancora l' urlo di gioia, di liberazione, di soddisfazione!!

Da allora ho avuto diversi modelli, qualcuno non lo ho più per una banale, quanto letale, disparità fra decolli e atterraggi.... ma lo Student di ModelBaby nonostante i suoi 23 anni di servizio e le sue cicatrici, vola ancora!! Ho cambiato lo stanco e consumato .29 con un nuovo più pimpante .34 supertigre, e aiuta molti aspiranti piloti a prendere le ali: ogni volta che posso ci faccio volare i nuovi amici, aspiranti piloti, con due radio e il cavo trainer.

Ti ho voluto raccontare la mia storia, abbastanza banale e comune a molti altri aeromodellisti, per significare che se hai la costanza e la possibilità di frequentare un campo di volo, con un pò di disciplina e di applicazione, riesci "a tenere abbastanza in vita" un trainer tradizionale, magari (e preferibilmente!!) a scoppio, e ti assicuro che impari meglio, di più e in minor tempo, facendo tue le basilari regole di sicurezza e comportamento, costruendoti un bagaglio di conoscenza ed esperienza più solidi (imho).
Uno schiumino elettrico (easy star e simili), seppur dotato di alettoni, sta in aria tanto, ma "vola" poco; un trainer tradizionale a scoppio vola e basta e quindi ti impone di imparare il pilotaggio, mentre l' aeromodellista vicino ti salva il c.. eehmm ...modello!! E le emozioni e le esperienze sono decisamente altre, vedrai!

Un pò come imparare a guidare all' autoscontro o con una auto nella strada vera:
se all' autoscontro sbagli e sbatti, la macchina non si rompe e riparti subito, con la macchina vera per strada invece non giri solo un volante e schiacci un acceleratore....
e anche le emozioni sono ben diverse!!

Poi ognuno prende la cosa come preferisce.

A te la scelta.

Buon Vento!

Ciao,
Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 06:29   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Capisco bene cosa vuoi dire,ma al momento resto dell'idea del modello elettrico,anche al campo dove andro mi anno tutti consigliato un motoaliante,poi se la passione prende vita,segiurò il tuo consiglio
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 06:31   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Se sei a zero io opterei per l'easy star 2 con gli alettoni.
Non ho mai volato con l'easy glider, ma ad occhio non mi sembra un modello per imparare, ma più un secondo modello. L'easy star mi sembra anche più resistente a traumi e botte ed inoltre, anche se rimesso insieme con della colla dopo uno schianto tremendo, non perde le sue buone doti di volo. L'altro magari è più sensibile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Accetto volentiri il tuo consiglio,vada per l'acquisto di un EASY-STAR II
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 06:34   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Grazie a tutti per le innumerevoli risposte e consigli,desidero chiudere la discussione
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 07:24   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Il twinstat2 è un ottimo modello e poi portato in quota veleggia quasi come un aliante. Anche con i motori a spazzole prende quota in pochi istanti. Ha una indole bonaria e permette molto. Ha avuto nuova vita xon il fpv. Come primo modello potrebbe anche andare ma l'easystar è in assoluto netto vantaggio perché quando sbatti a terra all'infinito il muso di deforma e continui a volare al contrario di tutti gli altri. Per me l'easy è propedeutico a tutto il resto. Poi twinstat2 o u can do hype o trainer a scoppio. La radio assolutamente eccezionale non potevano consigliare meglio.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 08:02   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Il twinstat2 è un ottimo modello e poi portato in quota veleggia quasi come un aliante. Anche con i motori a spazzole prende quota in pochi istanti. Ha una indole bonaria e permette molto. Ha avuto nuova vita xon il fpv. Come primo modello potrebbe anche andare ma l'easystar è in assoluto netto vantaggio perché quando sbatti a terra all'infinito il muso di deforma e continui a volare al contrario di tutti gli altri. Per me l'easy è propedeutico a tutto il resto. Poi twinstat2 o u can do hype o trainer a scoppio. La radio assolutamente eccezionale non potevano consigliare meglio.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Ti ringrazio per la spiegazione,per ora inizio con l'easy-star II
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 09:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da maranello.68 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la spiegazione,per ora inizio con l'easy-star II
Adesso buon divertimento

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 19:21   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Adesso buon divertimento

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Grazie
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 19:22   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Chiedo ai moderatori di chiudere il post,ora ho tutte le informazioni che mi aìoccorrono
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per iniziare... andryefo Aeromodellismo Principianti 10 27 febbraio 08 08:43
per iniziare alex.mje Aeromodellismo Principianti 3 14 febbraio 08 13:27
...per iniziare airwalt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 04 gennaio 08 11:26
come iniziare super nike Aeromodellismo Principianti 16 03 gennaio 08 22:37
Iniziare Abusus Elimodellismo Principianti 4 19 maggio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002