21 giugno 13, 22:00 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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Non ho mai volato con l'easy glider, ma ad occhio non mi sembra un modello per imparare, ma più un secondo modello. L'easy star mi sembra anche più resistente a traumi e botte ed inoltre, anche se rimesso insieme con della colla dopo uno schianto tremendo, non perde le sue buone doti di volo. L'altro magari è più sensibile. Sent from my iPhone using Tapatalk | |
21 giugno 13, 23:50 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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Ciao, non vorrei sconvolgere i tuoi progetti, ma 23 anni fa ho iniziato con uno schoolfly 2 di bertolani (trainer di legno e ala in polistirolo rivestita in obeche, a scoppio ad ala alta di circa 1,40 mt. di apertura alare) rotto solo perchè andato fuori portata di una radio economica in AM della sanwa... Recuperato il motore Supertigre .29 acquistai uno "student", trainer ad ala alta da 1,50 mt di ap.alare che vendeva "modelbaby" (oggi si potrebbe paragonare ad un "calmato") e una radio nuova e decisamente più affidabile, una Futaba FF7 super in FM PCM (che allora costava metà stipendio...). Ho iniziato a frequentare il campo di volo e farmi seguire dai modellisti anziani, che facevano decollare il modello, mi davano le indicazioni, mi passavano la radio, dapprima mi stavano vicini, pronti a strapparmi la radio di mano e poi... "...stai alto e se hai problemi, o quando devi atterrare chiama...." e facevano atterrare il modello, ...fino al primo "solo". Successivamente, dopo diversi voli completi in autonomia, ma sempre con "l' anziano vicino", quando mi sono sentito pronto (o forse con la giusta intraprendenza o meglio... incoscienza!!) sono andato un pomeriggio da solo al campo e via!!! primo vero e proprio volo autonomo, mi ricordo ancora l' urlo di gioia, di liberazione, di soddisfazione!! Da allora ho avuto diversi modelli, qualcuno non lo ho più per una banale, quanto letale, disparità fra decolli e atterraggi.... ma lo Student di ModelBaby nonostante i suoi 23 anni di servizio e le sue cicatrici, vola ancora!! Ho cambiato lo stanco e consumato .29 con un nuovo più pimpante .34 supertigre, e aiuta molti aspiranti piloti a prendere le ali: ogni volta che posso ci faccio volare i nuovi amici, aspiranti piloti, con due radio e il cavo trainer. Ti ho voluto raccontare la mia storia, abbastanza banale e comune a molti altri aeromodellisti, per significare che se hai la costanza e la possibilità di frequentare un campo di volo, con un pò di disciplina e di applicazione, riesci "a tenere abbastanza in vita" un trainer tradizionale, magari (e preferibilmente!!) a scoppio, e ti assicuro che impari meglio, di più e in minor tempo, facendo tue le basilari regole di sicurezza e comportamento, costruendoti un bagaglio di conoscenza ed esperienza più solidi (imho). Uno schiumino elettrico (easy star e simili), seppur dotato di alettoni, sta in aria tanto, ma "vola" poco; un trainer tradizionale a scoppio vola e basta e quindi ti impone di imparare il pilotaggio, mentre l' aeromodellista vicino ti salva il c.. eehmm ...modello!! E le emozioni e le esperienze sono decisamente altre, vedrai! Un pò come imparare a guidare all' autoscontro o con una auto nella strada vera: se all' autoscontro sbagli e sbatti, la macchina non si rompe e riparti subito, con la macchina vera per strada invece non giri solo un volante e schiacci un acceleratore.... e anche le emozioni sono ben diverse!! Poi ognuno prende la cosa come preferisce. A te la scelta. Buon Vento! Ciao, Max. |
22 giugno 13, 06:29 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2009 Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
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Capisco bene cosa vuoi dire,ma al momento resto dell'idea del modello elettrico,anche al campo dove andro mi anno tutti consigliato un motoaliante,poi se la passione prende vita,segiurò il tuo consiglio
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22 giugno 13, 06:31 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2009 Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
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22 giugno 13, 07:24 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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Il twinstat2 è un ottimo modello e poi portato in quota veleggia quasi come un aliante. Anche con i motori a spazzole prende quota in pochi istanti. Ha una indole bonaria e permette molto. Ha avuto nuova vita xon il fpv. Come primo modello potrebbe anche andare ma l'easystar è in assoluto netto vantaggio perché quando sbatti a terra all'infinito il muso di deforma e continui a volare al contrario di tutti gli altri. Per me l'easy è propedeutico a tutto il resto. Poi twinstat2 o u can do hype o trainer a scoppio. La radio assolutamente eccezionale non potevano consigliare meglio. Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 |
22 giugno 13, 08:02 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2009 Residenza: ascoli piceno
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