Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 13, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Per Iniziare

Ciao a tutti,chiedo con quale modello io possa iniziare questo fantastico hobby,avrei pensato ad un TWIN-STAR II della multiplex,ed una bella radio tipo T8FG,vorrei conoscere pro e contro della mia scelta o magari altri consigli
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 15:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da maranello.68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,chiedo con quale modello io possa iniziare questo fantastico hobby,avrei pensato ad un TWIN-STAR II della multiplex,ed una bella radio tipo T8FG,vorrei conoscere pro e contro della mia scelta o magari altri consigli
porca miseria, inizi da zero e partono 400€ di radio, profonda invida per te che te lo puoi permettere.
la radio cmq é un investimento si sa.
per il modello nutro i miei dubbi.
bisogna sempre valutare: sai dove andarai a volare? frequenti un campo volo o "fai da te"? qualcuno ti aiuterá? hai gia usato un simulatore?

se le risposte sono tutte si allora puoi inziare anche con una scarpa e un buon motore. altrimenti la questione si fa ardua.
quel modello ha dimensioni abbastanza importanti e un peso notevole sbagliare una manovra puó significare azzoppare qualcuno
io PERONALMENTE inizierei con un modello piú leggero, e meno potente.
sempre PERSONALMENTE opterei per l´autocostruzione, costruire un modello partendo da un foglio di depron e un cutter implica uno sforzo notevole per un principiante come noi, ma sarai ben ripagato:
-i modelli autocostruiti danno maggior soddisfazione "l´ho fatto io" la frase piú bella del mondo!
-costruirlo implica che dovrai imparare a maneggiare i materiali tipici del modellismo, balsa legno carbonio colle etc ergo se rompi qualcosa sai gia come intervenire
-costruirlo ti porterá a capire cosa come e perché quel modello vola vira cabra
-quando il tuo modello si sfascerá a terra (molto plausibile) sorriderai e dirai, il prossimo sará migliore

queste sono mie modestissime opinioni da ultimo dei pivelli!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 15:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
porca miseria, inizi da zero e partono 400€ di radio, profonda invida per te che te lo puoi permettere.
la radio cmq é un investimento si sa.
per il modello nutro i miei dubbi.
bisogna sempre valutare: sai dove andarai a volare? frequenti un campo volo o "fai da te"? qualcuno ti aiuterá? hai gia usato un simulatore?

se le risposte sono tutte si allora puoi inziare anche con una scarpa e un buon motore. altrimenti la questione si fa ardua.
quel modello ha dimensioni abbastanza importanti e un peso notevole sbagliare una manovra puó significare azzoppare qualcuno
io PERONALMENTE inizierei con un modello piú leggero, e meno potente.
sempre PERSONALMENTE opterei per l´autocostruzione, costruire un modello partendo da un foglio di depron e un cutter implica uno sforzo notevole per un principiante come noi, ma sarai ben ripagato:
-i modelli autocostruiti danno maggior soddisfazione "l´ho fatto io" la frase piú bella del mondo!
-costruirlo implica che dovrai imparare a maneggiare i materiali tipici del modellismo, balsa legno carbonio colle etc ergo se rompi qualcosa sai gia come intervenire
-costruirlo ti porterá a capire cosa come e perché quel modello vola vira cabra
-quando il tuo modello si sfascerá a terra (molto plausibile) sorriderai e dirai, il prossimo sará migliore

queste sono mie modestissime opinioni da ultimo dei pivelli!
Si per un campo di volo,si qualcuno mi aiuterà,ma mai usato un simulatore,ho solo provato un easy-star con cavo allievo maestro con la suddetta radio
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 23:19   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Ciao, se sei di Maranello allora ti invito a frequentare il campo volo del GACE a Gaggio di Castelfranco Emilia. Ti possiamo insegnare con piacere. Contattami in MP per i dettagli, sempre che ti possa interessare. Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 07:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao, se sei di Maranello allora ti invito a frequentare il campo volo del GACE a Gaggio di Castelfranco Emilia. Ti possiamo insegnare con piacere. Contattami in MP per i dettagli, sempre che ti possa interessare. Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Proposta interessante,ma purtroppo mi trovo in provincia di (AP)
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 09:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
se frequenti un campo volo io andrei prima a chiedere info.
ho visto molti gruppi che mettono a disposzione dei nuovi arrivi alcuni trainer da battaglia per imparare.
a quel punto capirai meglio cosa acquistare, magari scopri da subito che la tua passione é veleggiare, o sei nato per le acrobazie, quindi in base alle prime esperienze puoi sceglierti gia un modello con determinate doti, seppur docile. per la radio non so consigliarti.
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Immagino che l'hai già fatto, ma se non l'avessi fatto ti consiglio la lettura la lettura di questo post:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

e dei vari "club" dei modelli di aerei per principianti che ci sono in questa sezione. I modelli che vanno per la maggiore, sono ovviamente gli alianti motorizzati tipo "Easy Star" o "Easy Glider" ed i traineroni ad ala alta come ad esempio "U Can Fly", ma ovviamente ce ne sono tanti altri.

Radiocomando: per come la vedo io, è una scelta più difficile ed importante dell'aereo. Un gommolo per imparare lo trovi anche a meno di €150 e ce ne sono tanti validi, quando si distrugge o vuoi cambiare te ne compri un altro. La radio, invece, è un investimento a lungo termine e se hai un budget adeguato ti consiglio di prendere una radio che non sei costretto a cambiare quando ti accosterai ad aeromodelli più complessi. Tieni presente che c'è il discorso delle riceventi: se vuoi cambiare radio devi cambiare anche tutte le riceventi che fino a quel momento avrai comprato, a meno di non prendere un modello compatibile con il protocollo radio utilizzato dalla tua vecchia radio o di mantenerle comunque entrambe.

La Futaba che hai segnalato è sicuramente un modello al top, di meglio probabilmente non potevi scegliere tra le radio "blasonate".

Un'alternativa più economica, se hai pazienza di aspettare, è la FrSky Taranis, c'è un lungo thread dedicato nella sezione radiocomandi.

Ovviamente una visita ad un campo volo è un must! E non dimenticare l'assicurazione!

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
se frequenti un campo volo io andrei prima a chiedere info.
ho visto molti gruppi che mettono a disposzione dei nuovi arrivi alcuni trainer da battaglia per imparare.
a quel punto capirai meglio cosa acquistare, magari scopri da subito che la tua passione é veleggiare, o sei nato per le acrobazie, quindi in base alle prime esperienze puoi sceglierti gia un modello con determinate doti, seppur docile. per la radio non so consigliarti.
Grazie del consiglio
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 10:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Immagino che l'hai già fatto, ma se non l'avessi fatto ti consiglio la lettura la lettura di questo post:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

e dei vari "club" dei modelli di aerei per principianti che ci sono in questa sezione. I modelli che vanno per la maggiore, sono ovviamente gli alianti motorizzati tipo "Easy Star" o "Easy Glider" ed i traineroni ad ala alta come ad esempio "U Can Fly", ma ovviamente ce ne sono tanti altri.

Radiocomando: per come la vedo io, è una scelta più difficile ed importante dell'aereo. Un gommolo per imparare lo trovi anche a meno di €150 e ce ne sono tanti validi, quando si distrugge o vuoi cambiare te ne compri un altro. La radio, invece, è un investimento a lungo termine e se hai un budget adeguato ti consiglio di prendere una radio che non sei costretto a cambiare quando ti accosterai ad aeromodelli più complessi. Tieni presente che c'è il discorso delle riceventi: se vuoi cambiare radio devi cambiare anche tutte le riceventi che fino a quel momento avrai comprato, a meno di non prendere un modello compatibile con il protocollo radio utilizzato dalla tua vecchia radio o di mantenerle comunque entrambe.

La Futaba che hai segnalato è sicuramente un modello al top, di meglio probabilmente non potevi scegliere tra le radio "blasonate".

Un'alternativa più economica, se hai pazienza di aspettare, è la FrSky Taranis, c'è un lungo thread dedicato nella sezione radiocomandi.

Ovviamente una visita ad un campo volo è un must! E non dimenticare l'assicurazione!

Lambda
Per la radio opto sicuramente per la T8fg,per il modello come dite voi meglio ripiegare su un easy-glider oppure easy star
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Concordo con te sulla scelta della radio, io ho iniziato con Futaba ed ancora oggi, dopo aver cambiato tre modelli di radio volo ancora con Futaba.........problemi : con i debiti scongiuri, MAI !!!
Sul modello, vale il consiglio già dato da altri, ovvero se frequenti un campo di volo verifica se non hanno un trainer per i nuovi soci...........altrimenti comprati un modello scuola con motore a scoppi e vola con il doppio comando come già fatto.
Il modello elettrico, grande invenzione, è una scorciatoia, ma quando passerai allo scoppio i problemi messi da parte si ripresenteranno tutti.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per iniziare... andryefo Aeromodellismo Principianti 10 27 febbraio 08 08:43
per iniziare alex.mje Aeromodellismo Principianti 3 14 febbraio 08 13:27
...per iniziare airwalt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 04 gennaio 08 11:26
come iniziare super nike Aeromodellismo Principianti 16 03 gennaio 08 22:37
Iniziare Abusus Elimodellismo Principianti 4 19 maggio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002