Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Moving on, what come next?

Da qualche mese a questa parte sono rimasto folgorato dal fantastico mondo dell'aereomodellismo dinamico e attualmente possiedo:

- un AXN floater che ho volato 5 volte (o meglio, che ho lanciato in aria e sono riuscito a recuperalo tutto di un pezzo 5 volte),
- un quadricottero autocostruito che non volo + in quanto sto provando a installare il fligth control KK 2.0 sull AXN e comunque ho deciso di apprendere prima le basi del volo, e
- un radiocomando HobbyKing T6A da ber 18 euro comprensivi di ricevente.
- un simulatore di volo (AeroSim Rc) su cuoi ho una 15ina di ore all'attivo (e 1017 modelli distrutti! tra corso e volo libero)

Da un mesetto sono socio di un campo di volo proprio (Les Aromodlistes d'Olm) dietro casa (in linea d'aria sara' meno di un KM) e dove ho incontrato persone simpaticissime, tra cui uno dei primi menbri del club (dal lontano1964!) nonche diverse volte presidente dello stesso club, che mi ha preso in simpatia e mosso a compassione dai miei patretici tentativi di tenere in aria un pezzo di polistirolo, ha tirato fuori una graupner anteguerra con la quale mi ha fatto volare il suo ucanfly in buddymode (non c'e' stato modo di convincerlo a lasciarmi usare la mia radio - dice che se sembra un giocattolo, probabilmente e' solo un giocattolo)

Con l'canfly ho apprezzato subito le differenza che ci puo' essere tra un trainer ben trimmato e un galleggione assemblato da un principiante. Molto piu' preciso e reattivo il trainer, peccato solo non galleggi e non perdoni troppo gli errori al contrario del'axn che si mette in orizzontale da solo (come ho potuto verificare di prima persona la settimana scorsa quando si e' strappata l'antenna dell'rx che da perfetto coglione avevo messo trai i due servo per fare spazio alla kk2.0)

Per quanto mi piaccia quest'hobby, con famiglia a carico e diversi lavori di ristruttarione della casa in corso, al monmento posso solo permettermi di spenderci qualche spicciolo, ma e' anche vero che oggigiorno con qualche spicciolo di yuan ci si possono comprare tante belgli ogetti volanti e, dovendo decidere come spendere il favoloso budget di ben 100 euro (tutto quello posso permettermi al momento senza scatenare le ire di consorte e figlie) , non sono sicuro se mi convenga investirlo in una nuova radio (pensavo alla turnigy 9x o 9xr + modulo frysky), oppure tenermi la radio chen ho trovato nel sacchetto delle patatine e prendermi un trainer simile all' ucanfly, tipo l'HK cub trainer (Hobbyking Club Trainer PNF EPO 1265mm (NL Warehouse))

Cosa ne pensate?

Altri consigli in generale in questa fase?

Ciao e grazie a tutti per le risposte,


Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
non c'e' stato modo di convincerlo a lasciarmi usare la mia radio - dice che se sembra un giocattolo, probabilmente e' solo un giocattolo

Caro Omonimo il modello e' ok ma perdonami se mi fido + del tuo "istruttore/ex-presidente" visto che vola dal 1964 - e ti consiglierei di pensare ad una Radio (anche entry Level) - i modelli puoi anche costruirteli
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 14:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Da qualche mese a questa parte sono rimasto folgorato dal fantastico mondo dell'aereomodellismo dinamico e attualmente possiedo:

- un AXN floater che ho volato 5 volte (o meglio, che ho lanciato in aria e sono riuscito a recuperalo tutto di un pezzo 5 volte),
- un quadricottero autocostruito che non volo + in quanto sto provando a installare il fligth control KK 2.0 sull AXN e comunque ho deciso di apprendere prima le basi del volo, e
- un radiocomando HobbyKing T6A da ber 18 euro comprensivi di ricevente.
- un simulatore di volo (AeroSim Rc) su cuoi ho una 15ina di ore all'attivo (e 1017 modelli distrutti! tra corso e volo libero)

Da un mesetto sono socio di un campo di volo proprio (Les Aromodlistes d'Olm) dietro casa (in linea d'aria sara' meno di un KM) e dove ho incontrato persone simpaticissime, tra cui uno dei primi menbri del club (dal lontano1964!) nonche diverse volte presidente dello stesso club, che mi ha preso in simpatia e mosso a compassione dai miei patretici tentativi di tenere in aria un pezzo di polistirolo, ha tirato fuori una graupner anteguerra con la quale mi ha fatto volare il suo ucanfly in buddymode (non c'e' stato modo di convincerlo a lasciarmi usare la mia radio - dice che se sembra un giocattolo, probabilmente e' solo un giocattolo)

Con l'canfly ho apprezzato subito le differenza che ci puo' essere tra un trainer ben trimmato e un galleggione assemblato da un principiante. Molto piu' preciso e reattivo il trainer, peccato solo non galleggi e non perdoni troppo gli errori al contrario del'axn che si mette in orizzontale da solo (come ho potuto verificare di prima persona la settimana scorsa quando si e' strappata l'antenna dell'rx che da perfetto coglione avevo messo trai i due servo per fare spazio alla kk2.0)

Per quanto mi piaccia quest'hobby, con famiglia a carico e diversi lavori di ristruttarione della casa in corso, al monmento posso solo permettermi di spenderci qualche spicciolo, ma e' anche vero che oggigiorno con qualche spicciolo di yuan ci si possono comprare tante belgli ogetti volanti e, dovendo decidere come spendere il favoloso budget di ben 100 euro (tutto quello posso permettermi al momento senza scatenare le ire di consorte e figlie) , non sono sicuro se mi convenga investirlo in una nuova radio (pensavo alla turnigy 9x o 9xr + modulo frysky), oppure tenermi la radio chen ho trovato nel sacchetto delle patatine e prendermi un trainer simile all' ucanfly, tipo l'HK cub trainer (Hobbyking Club Trainer PNF EPO 1265mm (NL Warehouse))

Cosa ne pensate?

Altri consigli in generale in questa fase?

Ciao e grazie a tutti per le risposte,


Stefano
Conosco bene quella radio. Se hai modo di portarti dietro il pc portatile al campo oppure di dotarla di modulo bluetooth ed hai uno smartphone android (entrambi necessari per fare le impostazioni direttamente al campo), io terrei la radio ed investirei quella cifra in materiali, riempi casa di modelli e ti ci diverti di più. Nel frattempo dovrebbe uscire la radio Taranis, che sarà un gradino sopra la 9x e si avvarrà anch'essa del fw opensource OpenTx, sviluppato anche con il supporto di utenti di questo forum.

Se invece decidi subito di cambiare radio, rivolgiti tranquillamente alla Turnigy 9x (non la 9xr) con il modulo frsky che con il suo originale, più economico e 100% compatibile con le rx della tua tadio attuale. In ogni caso devi ricordarti di acquistare il set di accessori "obbligatori": retroilluminazione, batteria LiFe e programmatore USBASP.

Carlo

EDIT: la T6a è già utilizzabile come radio "maestro" e con una modifica abbastanza semplice, può diventare tranquillamente anche una radio "allievo".
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Grazie a tutti per le risposte.
Citazione:
ti consiglierei di pensare ad una Radio (anche entry Level) - i modelli puoi anche costruirteli
Grazie per il consiglio Stefano.
Per costruirni da solo i modelli al momento mi mancano capacita' tecniche e tempo. Al massimo riesco ad assemblare un modello ARF o Kit (ma e' gia' una soddisfazione).


Citazione:
Nel frattempo dovrebbe uscire la radio Taranis, che sarà un gradino sopra la 9x e si avvarrà anch'essa del fw opensource OpenTx, sviluppato anche con il supporto di utenti di questo forum
Ciao Carlo,
Si, sto seguendo un po lo sviluppo della taranis (sul 3ad della 9xr, LOL) ed effettivamente guadagnerei un certo grado di prestigio nel club ;-)
Vero quello che dici:, con un solo modello, se quello mi resta a terra, non ho nient'altro da volare, e a queste latitudini e' gia difficile avere una bella giornata senza vento.
Tu cosa prenderesti come 2ndo modello?
Citazione:
la T6a è già utilizzabile come radio "maestro" e con una modifica abbastanza semplice, può diventare tranquillamente anche una radio "allievo".
Dimmi, dimmi che la cosa mi interessa molto. HaI per caso un link?
------------

Secondo voi, l'axn va bene per imparare? Devo essere sincero, mi da molto piu' gusto dell'ucanfy ed e' bellissimo vederlo galleggiare senza motore, Mi scoccia solo che non abbia le ruote e debba lanciarlo a mano.
Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donny
 
Data registr.: 03-07-2011
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Dimmi, dimmi che la cosa mi interessa molto. HaI per caso un link?
Stefano
ciao,
di nuovo con le nostre radioline cinesi è

come modifiche puoi mettere le lipo (io l'ho fatto conviene al 200% )
http://www.baronerosso.it/forum/3815708-post5.html

oppure puoi mettere un modulo Bluetooth
fs-ct6b transmitter with bluetooth mod to connect to PC - YouTube
(con android) fs-ct6b 6th channel rc transmitter working with Android phone via bluetooth - YouTube

ciaoooooooo
__________________
TRAXXAS RUSTLER VXL: Velineon 3500\esc Velineon VXL-3s \Radiocomando TQ traxxas......
CARICALIPO: imax b3 Blixer: work in progress
donny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.

Grazie per il consiglio Stefano.
Per costruirni da solo i modelli al momento mi mancano capacita' tecniche e tempo. Al massimo riesco ad assemblare un modello ARF o Kit (ma e' gia' una soddisfazione).



Ciao Carlo,
Si, sto seguendo un po lo sviluppo della taranis (sul 3ad della 9xr, LOL) ed effettivamente guadagnerei un certo grado di prestigio nel club ;-)
Vero quello che dici:, con un solo modello, se quello mi resta a terra, non ho nient'altro da volare, e a queste latitudini e' gia difficile avere una bella giornata senza vento.
Tu cosa prenderesti come 2ndo modello?

Dimmi, dimmi che la cosa mi interessa molto. HaI per caso un link?
------------

Secondo voi, l'axn va bene per imparare? Devo essere sincero, mi da molto piu' gusto dell'ucanfy ed e' bellissimo vederlo galleggiare senza motore, Mi scoccia solo che non abbia le ruote e debba lanciarlo a mano.
Ciao,
Stefano
Per la modifica,, guarda direttamente il documento disponibile sul sito HK http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...0X83512X14.pdf

L'unico problema di quel documento è che utilizza un interruttore a tre posizioni (il A213SYZQ04) praticamente introvabile (l'ho trovato solo online e all'epoca costava più della radio stessa), quindi l'ho sdoppiato. Ho messo un piccolo slider ad una via (incassato nella fiancata della radio, impossibile da azionare involontariamente) che mi fa la selezione tra le modalità"allievo" e "maestro" ed un interruttore con ritorno automatico ad una via che mi permette il funzionamento normale della funzione allievo-maestro presente in tutte le radio.

Il funzionamento della modifca sarebbe questo: lo slider laterale definisce se il pin 1 del connettore è di input o di output; se è di input (radio usata come Master) allora si abilita il funzionamento dell'altro interruttore.

Le indicazioni che trovi riguardo al cavo si riferiscono all'uso con un'altra T6a, se ti interfacci con qualsiasi altra radio devi fare un cavetto che abbia SOLO il filo sul contatto 1 del connettore (segnale PPM) senza pensare all'altro cavo che porterebbe l'alimentazione.


Come modello per imparare ho preso il Bixler e mi ci trovo bene, credo comunque che qualsiasi modello di questa categoria sia adatto per imparare, poi nel forum ognuno porta la propria personale esperienza e quindi da dei consigli personalizzati.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da donny Visualizza messaggio
ciao,
di nuovo con le nostre radioline cinesi è

come modifiche puoi mettere le lipo (io l'ho fatto conviene al 200% )
http://www.baronerosso.it/forum/3815708-post5.html

oppure puoi mettere un modulo Bluetooth
fs-ct6b transmitter with bluetooth mod to connect to PC - YouTube
(con android) fs-ct6b 6th channel rc transmitter working with Android phone via bluetooth - YouTube

ciaoooooooo
Era la stessa modifica che indicavo io.

Rimane comunque una radio di assoluto entry-level, adattissima per iniziare ma destinata rapidamente ad essere obsoleta appena avrai la necessità di avere qualcosa di più in termini sia di programmazione che di affidabilità. Sinceramente, se non fosse in uscita la Taranis, ti avrei consigliato di passare direttamente alla T9x. Il mio consiglio di usare quei 100€ in modelli è proprio in previsione che, magari tra sei mesi-un anno, avrai sfruttato a fondo la tua T6a con i nuovi modelli di aereo e ti potrai permettere il passaggio alla Taranis, che nel frattempo sarà uscita e si saprà realmente qual'è il suo valore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Grazie a tutti per le risposte.
Si, la modifica BT l'avevo fatta prima ancora di ricevere l'T6A da HK mentre aspettavo che arrivasse, LOL,

Non avevo visto quello relativo alla funzione trainer. Ho dato uno sguardo allo schema (Grazie Carlo) e non dovrebbe essere difficile. Pero' non c'e' bisogno di usare l'interruttore consigliato (che spedito costa 18 Euro - praticamente piu' di tutto il radiocomando, lol). Dovrebbe bastare un interruttore a 2 posizioni (che ho gia) + un push button (che ho gia'). La ciliegina sula torta, sarebbe tagliare via l'alimentazione del modulo RF in modalita' pupil, che sarebbe molto utile anche quando lo uso con il simulatore.


Carlo,
il bixler non e' cosi' diverso dall'axn, e infatti ero molto indeciso tra i 2. Alla fine ho optato per l'axn solo perche' mi fanno spisciare i video di Bruce e Berry (canali youtube xjet e rcmodelreview).

Pensavo a un trainer tipo ucanfly, che con il mio livello sarebbe un po' noioso (ma il vecchietto riesce a fargli fare cose incredibili) per apprenndere come si deve le basi del volo. Atrimenti sul simulatore mi trovo molto bene con un tuttala, anche se immagino il set-up sia leggermente piu' complicato di un aereo tradizionale (ma dovrebbe restare alla portata dellHK T6A+ KK 2.0 per il mix)

Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Aereo

Visto che hai gia un simil-bixler ti posso consigliare un Wing Dragon 4 della Art tech.
Lo vendono RTF con radio e tutto ma fai attenzione alla ricevente che non e' il max.
E' un bel modello docile, gallleggione - facile da manovrare lo puoi usare anche a 3 canali perche ha direzionale generoso che gli fa compiere virate.
Fusoliera in plastica durissima e resitente agli urti. il mio ha solo un'incollatura sulle ali. - Dimesioni adeguate lo puoi tenere in auto senza problemi ed averlo sempre a portata di mano. -
Uniche modifiche da fare sono -
sostituire elica con una 7X4 - e prendere una lipo 2S da 1300 - 1500 e ribilanciarlo un attimo.
ha un discreto peso per cui non soffre eccessivamente il vento
Una volta che ci hai preso la mano potrai tranqullamente modificarlo a tuo piacimento per renderlo veloce e farci anche qualche piccola acrobazia o montarci telecamere a piacimento. il prezzo sfora il tuo budget di poco e il montaggio e minimo.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 18:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Ciao Stefano,
Ho dato uno sguardo al wing dragon, ma non mi ha impressionato (non te la prendere, ma almeno dalle speciffiche non mi sembra un affarone e la ricevente e' praticamente l'hobbyking da 4 canali).
Un galleggione ce l'ho gia' e va benissimo, cercavo un secondo modello diverso dal mio, oppure una nuova radio. Insomma, la scimmia non mi lascia dormire, ho bisogno di una dose...
Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vid: windings moving during operation ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 25 gennaio 08 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002