Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kyuzo
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: Ivrea (TO)
Messaggi: 6
Ciao a tutti mi presento!

Ciao a tutti sono Alessandro, ma potete pure chiamarmi Kyuzo, ho avuto qualche esperienza nel campo del modellismo statico, sporadiche in quello dinamico (auto radiocomandate) da ragazzino feci pure un aliante in balsa che immancabilmente fece una brutta fine, non ho nessuna esperienza riguardo gli aeromodelli radiocomandati.
Dunque sono appassionato di Giappone in generale, ero li che girovagavo in rete cercando un modellino statico di caccia A6M zero giapponese, non avevo ancora deciso quale modello nello specifico, poi mi è balenata l'idea, ma perchè prendere un aereo che poi finirà per fare solo da soprammobile per quanto bello, potrei prenderne uno che vola davvero, mi piacerebbe molto poterlo pilotare, ho iniziato ad informarmi ed ho visto che ci sono svariati modelli in commercio, ma leggendo nel vostro forum ho anche capito che i caccia in generale non sono adatti ad un neofita, da quel che ho capito ma correggetemi se sbaglio per un neofita sarebbe più idoneo un aliante ad elica oppure un ala alta per imparare ma prima ancora sarebbe meglio fare moooolta pratica con un simulatore di volo per evitare di rompere subito l'aeromodello e rimanere delusi dall'esperienza!
Sono stato anche ad un campo di volo nelle vicinanze dove mi hanno naturalmente confermato i consigli che date qui nel forum ai neofiti, un ragazzo che ho conosciuto li molto gentile mi ha passato Phoenix che da quanto ho letto è se non il migliore uno dei migliori simulatori in commercio, sono corso da mio fratelo che circa una decina di anni fa aveva avuto qualche esperienza in aeromodellismo e mi sono fatto prestare un radiocomando con uscita usb fatto apposta per l'utilizzo con i simulatori ma a quanto pare non è compatibile con Phoenix!
Potete gentilmente consigliarmi, io pensavo di fare tanta tanta pratica col simulatore e poi prendermi lo zero a meno che proprio non me lo sconsigliate assolutamente,le mie domande sono le seguenti:

-Dovrei ora acquistare un telecomando senza spendere cifre enormi che vada bene con Phoenix ma che poi sia idoneo per poter utilizzare magari un aliante elettrico come un ala alta o i vari modelli di caccia Zero presenti in commercio, e parlo di quelli elettrici?

-Potete farmi una carrellata degli Zero elettrici per capire quale potrebbe andare meglio e che caratteristiche hanno e se vi sentite di consigliarmi o consigliarmi qualche modello, perchè ho visto che alcuni sono senza carrelli e ruote quindi vanno fatti planare piano nell'erba, altri hanno carrelli fissi ed altri ancora gli hanno retrattili come su quelli veri, quali sarebbero più idonei per iniziare, meglio un modello che si fa planare per terra od uno con i carrelli per iniziare?

-E' vero che meglio più grande che più piccolo l'aeromodello Magari perchè ha più portanza?

Grazie mille a tutti per la pazienza, sono stato un po prolisso, spero nel vostro aiuto, ciaoooo!!!
Kyuzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 18:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da Kyuzo Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono Alessandro, ma potete pure chiamarmi Kyuzo, ho avuto qualche esperienza nel campo del modellismo statico, sporadiche in quello dinamico (auto radiocomandate) da ragazzino feci pure un aliante in balsa che immancabilmente fece una brutta fine, non ho nessuna esperienza riguardo gli aeromodelli radiocomandati.
Dunque sono appassionato di Giappone in generale, ero li che girovagavo in rete cercando un modellino statico di caccia A6M zero giapponese, non avevo ancora deciso quale modello nello specifico, poi mi è balenata l'idea, ma perchè prendere un aereo che poi finirà per fare solo da soprammobile per quanto bello, potrei prenderne uno che vola davvero, mi piacerebbe molto poterlo pilotare, ho iniziato ad informarmi ed ho visto che ci sono svariati modelli in commercio, ma leggendo nel vostro forum ho anche capito che i caccia in generale non sono adatti ad un neofita, da quel che ho capito ma correggetemi se sbaglio per un neofita sarebbe più idoneo un aliante ad elica oppure un ala alta per imparare ma prima ancora sarebbe meglio fare moooolta pratica con un simulatore di volo per evitare di rompere subito l'aeromodello e rimanere delusi dall'esperienza!
Sono stato anche ad un campo di volo nelle vicinanze dove mi hanno naturalmente confermato i consigli che date qui nel forum ai neofiti, un ragazzo che ho conosciuto li molto gentile mi ha passato Phoenix che da quanto ho letto è se non il migliore uno dei migliori simulatori in commercio, sono corso da mio fratelo che circa una decina di anni fa aveva avuto qualche esperienza in aeromodellismo e mi sono fatto prestare un radiocomando con uscita usb fatto apposta per l'utilizzo con i simulatori ma a quanto pare non è compatibile con Phoenix!
Potete gentilmente consigliarmi, io pensavo di fare tanta tanta pratica col simulatore e poi prendermi lo zero a meno che proprio non me lo sconsigliate assolutamente,le mie domande sono le seguenti:

-Dovrei ora acquistare un telecomando senza spendere cifre enormi che vada bene con Phoenix ma che poi sia idoneo per poter utilizzare magari un aliante elettrico come un ala alta o i vari modelli di caccia Zero presenti in commercio, e parlo di quelli elettrici?

-Potete farmi una carrellata degli Zero elettrici per capire quale potrebbe andare meglio e che caratteristiche hanno e se vi sentite di consigliarmi o consigliarmi qualche modello, perchè ho visto che alcuni sono senza carrelli e ruote quindi vanno fatti planare piano nell'erba, altri hanno carrelli fissi ed altri ancora gli hanno retrattili come su quelli veri, quali sarebbero più idonei per iniziare, meglio un modello che si fa planare per terra od uno con i carrelli per iniziare?

-E' vero che meglio più grande che più piccolo l'aeromodello Magari perchè ha più portanza?

Grazie mille a tutti per la pazienza, sono stato un po prolisso, spero nel vostro aiuto, ciaoooo!!!
Ciao alessandro! Ben venuto in questo mondo! Il simulatore serve molto ma la pratica sul campo è ben diversa! La solita differenza tra teoria e pratica! Quindi lo zero per ora no! Meglio qualcosa di più adatto a te! Ovviamente tutto dipende dalle tue potenzialità, mi spiego meglio: se sei portato o di facile apprendimento dopo il similatore potresti iniziare direttamente con un calmato sport (ala bassa) seguito da qualcuno, ne ho visti molti! Ma se ti resta più difficile apprendere io inizierei con un aliante a motore tipo easy star, in rete se ne trovano molti a prezzi modici. Per la radio io consiglio sempre di non prenderne una troppo giocattolo, può creare problemi o diventare piccola in breve tempo. Ultimamente penso che si trovi un ottimo compromesso nella hitec aurora 9. È una bella radio ben strutturata a 9canali, display touch, tante funzioni e andando avanti con questo hobby sarà difficile che risulterà piccola! È una radio seria! Tutto dipende dalla passione. Calcola che di aurora in rete si trovano usate ma nuove o quasi a circa 250€. La potresti usare anche per il simulatore comprando il cavo di collegamento al pc, ma non ne conosco il costo.
Spero di essere stato di aiuto. Per qualsiasi informazione chiedi!

Inviato dal mio U8860 con Tapatalk 2
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 11:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kyuzo
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: Ivrea (TO)
Messaggi: 6
Ciao Francesco, grazie mille per i consigli, ok allora a malincuore dovrò rimandare l'acquisto dello 0 fighter, anche se ne avevo visto uno della E-Flite che praticamente anche se di piccole dimensioni viene fato atterrare come un aliante in quanto non ha carrelli, sempre troppo difficile da pilotare?
Per il radiocomando possibilmente vorrei stare intorno ai 100 - 150 euro massimo, meglio sui 100, uno perchè è la mia prima esperienza e potrebbe anche essere una passione passeggera, non so se mi divertirò o dopo un pò mi stuferò o magari mi riconoscerò incapace e rinuncerò, per questo motivo vorrei evitare di spendere grosse cifre, da quel che ho capito ma correggimi pure se sbaglio con 5 canali già potrei un domani pilotare un apparecchio con i carrelli retrattili giusto?
Certo il dover rinunciare subito al caccia zero non è che mi entusiasma molto visto che il mio avvicinarmi agli aerei radiocomandati parte proprio da li, purtroppo facendo il disegnatore l'estetica per me ha una certa importanza, oltre al valore intrinseco che do a quell'aereo, la mia, prima di essere passione per il volo che non ho mai provato è passione per una macchina, un oggetto, un simbolo, e partire subito da un aereo che proprio non mi piace o non mi dice nulla non mi esalta gran che anche se giustamente capisco che uno prima di imparare a correre deve imparare a camminare e con i mezzi giusti!
Il primo dei due modelli che mi hai proposto mi sembra anche carino, ma essendo un ala bassa non sarà difficile da pilotare allo stesso modo dello Zero?
Grazie mille ancora per la pazienza, ciaooo!!!
Kyuzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao e benvenuto,

Non è difficile imparare con un trainer a scoppio, a patto che vi sia un istruttore che ti aiuti; l'apprendistato è solo un pochino più lungo, perché si deve imparare a gestire il motore.
Se pensi che sia questa la tua strada e se ci metterai la necessaria costanza, avrai molte soddisfazioni.
Ma ricorda: è assolutamente indispensabile che tu frequenti un campo di volo e che ti faccia aiutare da un istruttore, altrimenti farai tanti cocci notevolmente più costosi di un easyglider o di un bixler con motore elettrico, entrambi dei "gommoli".
Ovviamente, ciò non vuol dire che con i gommoli si possa fare a meno del campo di volo, ma solo che un modello a scoppio che svolazza incontrollato, pilotato da un principiante fa molti più danni.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 23:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da Kyuzo Visualizza messaggio
Ciao Francesco, grazie mille per i consigli, ok allora a malincuore dovrò rimandare l'acquisto dello 0 fighter, anche se ne avevo visto uno della E-Flite
..........

Il primo dei due modelli che mi hai proposto mi sembra anche carino, ma essendo un ala bassa non sarà difficile da pilotare allo stesso modo dello Zero?
Grazie mille ancora per la pazienza, ciaooo!!!
Lo zero della e-flite non lo conosco, quindi non posso dare giudizi. Si con una radio a 5 canali puoi gestire anche i retrattili, ma ad esempio se vuoi utilizzare anche i flap con una 5ch sei fuori! Il calmato non è difficile, secondo me è molto meglio del calmato normale(ala alta) ovviamente dovrai essere seguito ed aiutato da chi ha esperienza! Prima di comprare una radio informati da chi ti seguirà in che mode volano, così da poterti allineare a loro ed essere seguito con facilità!
Inviato dal mio U8860 con Tapatalk 2
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Cominciamo da 0 visto che poi te lo vuoi fare ancora meglio.

Radiocomando: hai due alternative o spendi o non spendi, io ti consiglio di spendere e avere un'oggetto che anche se ti passa la scimmia te lo rivendi tranquillamente.
L'aurora 9 la trovi nuova sotto i 300 o giù di li e se ti stanchi la rivendi tranquillamente a 250 euro e perdi solo 50 euro.

L'alternativa è una radio tipo questa:
Turnigy 9X 9Ch Transmitter without Module (Mode 2) (v2 Firmware) che ti costa 50 dollari
più devi mettere altri 50 dollari per il modulo TX/RX
e ci devi aggiungere 14 dollari di spedizione
per un totale di circa 100 euro o poco meno.
Bene, questa seconda radio costa meno della prima, ma è difficile da rivendere, forse 20 o 30 euro te li danno.

Ma se vuoi spendere poco vai con queste, qualcuno le prende come radio di riserva e non vanno male.

ATTENZIONE: PRIMA DI PRENDERE LA RADIO VAI NEL CAMPO DI VOLO DOVE PENSI DI FARTI INSEGNARE E VALUTA COME USANO I COMANDI (mode 1 o mode 2) in quanto non c'è differenza tra i due modi come difficoltà ma se compri una radio con gas a destra e poi al campo volano con gas a sinistra potresti avere difficoltà a farti insegnare.

Veniamo al primo modello.

Se impari da solo gommolo tipo aliante
Se impari al campo scegli cosa preferisci, magari un trainer ala alta, una cosa tipo questa: Hype U CAN FLY! RTF 2.4Ghz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Con meno di 300 euro sei pronto a spiccare il volo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Questa può essere una configurazione per partire anche se vuoi fare tutto da solo:




AXN Floater-Jet w/ Servo, Motor, ESC (EPO) PNF (NL Warehouse)

Ci devi aggiungere:
-batteria (1800~2200mAh 3s )
-radiocomando DX6i, solo TX prezzo di listino 140 euro (funge perfettamente con Phoenix)


-ricevente
-caricatore
-alimentatore per caricatore (potresti anche riciclare un vecchio alimentatore per PC fissi o portatili
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti mi presento... Ryoga Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 16 dicembre 11 08:23
Ciao a tutti, mi presento chetti Aeromodellismo Turbine 4 14 marzo 11 14:45
ciao a tutti mi presento... candido70 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 01 novembre 08 19:35
Ciao A Tutti Mi Presento..... celly Aeromodellismo Alianti 9 19 novembre 07 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002