| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Ciao, parlando solo di pesi, devi fare attenzione perché un aliante più pesante (quindi con carico alare superiore) presenterà velocità di stallo più elevate e pertanto avrà un volo doverosamente più veloce e critico. Criticità ulteriormente accentuata dalle superiori sollecitazioni a cui l'intera struttura sarà soggetta. Fai pertanto attenzione al peso totale consigliato e sappi che l'elettronica avrà anch'essa un peso affatto trascurabile. Concordo con il suggerimento di qualcun'altro: prenditi un balsa kit e segui pedissequamente quanto riportato nelle istruzioni: più avanti Ti dedicherai alla modifica o progettazione di modelli ... ogni prova presenta i suoi costi in denaro, in tempo ed in conseguenti sentimenti. Buoni voli ... consapevoli (ci si diverte di più)!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 06 agosto 12 alle ore 02:34 |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User |
[QUOTE=AndreaT;3332219]Ciao, lurko il forum da parecchio tempo, mi ritrovo in questo momento a dover terminare un progetto che iniziai 15 anni fa e che poi abbandonai per mancanza di soldi e tecnologia adatta. Partiamo dal principio, volevo prendermi un aeroplanino pronto al volo da spendere poco, così trovai in un negozio di giocattoli quello che faceva al caso mio, pochissima spesa ma tanta resa. ![]() Giocando e rigiocando mi è tornato alla mente un vecchio aliante che costruii all'eta di 16 anni e che dopo svariati tentativi di volo, tutti andati male, buttai in un angolo in cantina. ![]() Ripescato tutto il velivolo ho iniziato col controllare i danni, la fusoliera in balsa era completamente irrecuperabile, le ali erano ben messe e necessitavano solo di qualche ritocco. [IMG]https://lh4.googleusercontent.com/-VIEHcvyZu1w/UB7jjZdQtNI/AAAAAAAABIQ quei chiodi e quella fusoliera ![]()
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
|
Ciao Andrea, complimenti per la tenacia! Secondo il mio punto di vista, dovresti però rifare la fusoliera in balsa, come l'originale o quasi. Per la motorizzazione, puoi mettere un campanellino in punta accorciano opportunamente il muso: occorre però fare delle prove magari sulla fusoliera che hai costruito. Diversamente puoi motorizzarlo in pinna interponendo un sottile strato di mousse adesiva Buoni lavori e fammi sapere!
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2012 Residenza: Milano
|
ciao, grazie per l'incoraggiamento, l'aliante è un progetto di Galè, quindi penso che dovrebbe essere già testato, ho scelto un legno più resistente della balsa e quindi più pesante per ovviare ai problemi di collasso sotto il peso delle ali e dell'impennaggio, ho trovato un modello con le dimensioni simili da cui prendere il peso come riferimento, ora sto studiando dove poter alleggerire il più possibile, provo così se non riesco costruisco un altra fusoliera in balsa magari più spessa. Ho un altro pogettino di Galè, un aereo e sarà il prossimo ad essere costruito, le scatole di montaggio con già tutto pronto non mi attirano, è più forte di me, se non lo costruisco con le mie mani non mi va, così posso capire dove sbaglio e dove poter migliorare il progetto. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2012 Residenza: Milano
|
per il motore vorrei montarlo sulla pinna per un fattore di sicurezza e praticità, se dovesse precipitare non distruggo tutto e con le pale pieghevoli avrei problemi dato che la sezione della fusoliera è quadrata, esteticamente ( so che non va daccordo con la fisica) mi piace il motore montato su quella pinna, ha quel fare di vintage che sta bene con le linee dell'aliante.
|
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
![]() Se lo capisci tanto di guadagnato per te, altrimenti leggi la firma di ranox
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | ||
| UserPlus | Citazione:
la parte in nero: alle elementari hai iniziato dal 1+2=2 o dalla fisica quantistica? Citazione:
Modelli con la fusoliera quadrata ne trovi a bizzeffe, ed anche aerei veri. Se non sai cosa stai facendo, segui il progetto originale in tutto e per tutto. Non sei Galè. Il vintage lascialo per tempi più "maturi". Inizia dalle cose elementari. Per tutto il resto.. come dice dea90: c'è la mia firma (prima frase) ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Supreme Сasual Dating | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]()
__________________ Supreme Сasual Dating | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
|
Anch'io non amo i kit... preferisco i progetti che si trovano in giro. Tra questi ultimi, un ottimo motoaliante è il Guppy. L'ho realizzato personalmente: bello esteticamente e con grandi doti di volo. BTW: la fusoliera è in balsa! ![]() Ultima modifica di qbert : 10 agosto 12 alle ore 19:00 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |