Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 12, 00:11   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaT Visualizza messaggio
ciao, grazie per l'incoraggiamento, l'aliante è un progetto di Galè, quindi penso che dovrebbe essere già testato, ho scelto un legno più resistente della balsa e quindi più pesante per ovviare ai problemi di collasso sotto il peso delle ali e dell'impennaggio, ho trovato un modello con le dimensioni simili da cui prendere il peso come riferimento, ora sto studiando dove poter alleggerire il più possibile, provo così se non riesco costruisco un altra fusoliera in balsa magari più spessa.

Ho un altro pogettino di Galè, un aereo e sarà il prossimo ad essere costruito, le scatole di montaggio con già tutto pronto non mi attirano, è più forte di me, se non lo costruisco con le mie mani non mi va, così posso capire dove sbaglio e dove poter migliorare il progetto.
la parte in blu: una ridda di puttanate.
la parte in nero: alle elementari hai iniziato dal 1+2=2 o dalla fisica quantistica?

Citazione:
per il motore vorrei montarlo sulla pinna per un fattore di sicurezza e praticità, se dovesse precipitare non distruggo tutto e con le pale pieghevoli avrei problemi dato che la sezione della fusoliera è quadrata, esteticamente ( so che non va daccordo con la fisica) mi piace il motore montato su quella pinna, ha quel fare di vintage che sta bene con le linee dell'aliante.
Il motore messo lì farà più danni (anche aerodinamici, di spinta, centraggio ecc ecc) che in qualsiasi altra posizione tu lo avessi messo.
Modelli con la fusoliera quadrata ne trovi a bizzeffe, ed anche aerei veri.
Se non sai cosa stai facendo, segui il progetto originale in tutto e per tutto.
Non sei Galè.
Il vintage lascialo per tempi più "maturi".
Inizia dalle cose elementari.

Per tutto il resto.. come dice dea90: c'è la mia firma (prima frase)

Robbè
Vecchio 07 agosto 12, 22:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
ciao, grazie per l'incoraggiamento, l'aliante è un progetto di Galè, quindi penso che dovrebbe essere già testato, ho scelto un legno più resistente della balsa e quindi più pesante per ovviare ai problemi di collasso sotto il peso delle ali e dell'impennaggio, ho trovato un modello con le dimensioni simili da cui prendere il peso come riferimento, ora sto studiando dove poter alleggerire il più possibile, provo così se non riesco costruisco un altra fusoliera in balsa magari più spessa.

Ho un altro pogettino di Galè, un aereo e sarà il prossimo ad essere costruito, le scatole di montaggio con già tutto pronto non mi attirano, è più forte di me, se non lo costruisco con le mie mani non mi va, così posso capire dove sbaglio e dove poter migliorare il progetto.
Se è un progetto gia collaudato perchè ti ostini a modificare soprattutto se non hai esperienza? Ripeto, comincia a capire le costruzioni con un paio di kit e dopo da disegno costruisci e buttati in modifiche che ritieni opportune. Dopo, non prima
Se lo capisci tanto di guadagnato per te, altrimenti leggi la firma di ranox
Vecchio 10 agosto 12, 14:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:

ma quelli ali e l'impennaggio quanto pesano? guarda che è un aliantino tranquillo mica un acrobatico da 200km/h dove gli sforzi in gioco sono notevoli.se fosse vero quello che dici a sto punto potevi farla in acciaio con rinforzi in titanio invece che del "semplice" legno.
Vecchio 14 agosto 12, 22:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
.......
ho scelto un legno più resistente della balsa e quindi più pesante per ovviare ai problemi di collasso sotto il peso delle ali e dell'impennaggio
.....
Veramente in volo, sarebbero le ali che sorreggono al fusoliera e non il contrario...
Vecchio 14 agosto 12, 18:35   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Citazione:
Ciao, lurko il forum da parecchio tempo, mi ritrovo in questo momento a dover terminare un progetto che iniziai 15 anni fa e che poi abbandonai per mancanza di soldi e tecnologia adatta.

Partiamo dal principio, volevo prendermi un aeroplanino pronto al volo da spendere poco, così trovai in un negozio di giocattoli quello che faceva al caso mio, pochissima spesa ma tanta resa.

Giocando e rigiocando mi è tornato alla mente un vecchio aliante che costruii all'eta di 16 anni e che dopo svariati tentativi di volo, tutti andati male, buttai in un angolo in cantina.

Ripescato tutto il velivolo ho iniziato col controllare i danni, la fusoliera in balsa era completamente irrecuperabile, le ali erano ben messe e necessitavano solo di qualche ritocco.

Così recuperai la deriva e montai il tutto su una nuova fusoliera questa volta fatta con del legno più resistente, certo è più pesante ma per lo meno durerà di più.

Ora mi trovo a un punto morto, ho intenzione di motorizzarlo (all'epoca recuperai un kit) ma non so come fissare la pinna di supporto del motore alle ali che sono in balsa e si segnano solo a guardarle, non so neanche come fissarle alla fusoliera perchè l'elastico le segna. Che tipo di motore potrei usare? Che radio multi canale potrei prendere senza spendere una fortuna? Alla fine come potrei terminarlo per poter farlo tornare a volare? Grazie per tutte le vostre risposte
di seguito qualche foto

Io direi che se l'ala non è svergolata, verificando se la colla tiene ancora, potresti riutilizzarla. La fusoliera invece è sicuramente da rifare, seguendo il progetto originale, aggiungendo magari un motore elettrico in punta ( non so però se sei ancora in grado di fare la modifica ).

Tieni conto che in campo modellistico, quasi sempre, non vale il principio secondo cui piu robusto è meglio, ma quello secondo cui quello che è pesante non vola, in particolare per il tipo di aliante che vuoi realizzare tu.

Se ti piace l'aeromodellismo, per cominciare, potresti prenderti intanto un aliante in "polistirolo" e con l'aiuto di un modellista esperto iniziare a svolazzare.
Per quanto riguarda la radio potresti iniziare con graupner mx 10 o mx12, spectrum dx6i o modelli equivalenti.

Saluti
Vecchio 14 agosto 12, 20:52   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2012
Grazie a tutti per il supporto, dopo un inizio in cui si è potuto vedere la pura maleducazione e arroganza, negli ultimi post hanno iniziato a rispondere utenti educati che capiscono quello che intendo e che ringrazio.
Avevo preso in considerazione l'idea di prendere un altro aliante "già fatto", ho visto che sono in vendita con degli ottimi prezzi anche se non mi piacciono molto come design. Per il progetto attuale ormai sono in ballo da troppo tempo e voglio terminarlo, attualmente la fusoliera è scesa a 280g.

Per quanto riguarda le radio consulterò appena possibile le specifiche relative a quelle che mi avete consigliato.
AndreaT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 21:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Grazie a tutti per il supporto, dopo un inizio in cui si è potuto vedere la pura maleducazione e arroganza, negli ultimi post hanno iniziato a rispondere utenti educati che capiscono quello che intendo e che ringrazio.
Avevo preso in considerazione l'idea di prendere un altro aliante "già fatto", ho visto che sono in vendita con degli ottimi prezzi anche se non mi piacciono molto come design. Per il progetto attuale ormai sono in ballo da troppo tempo e voglio terminarlo, attualmente la fusoliera è scesa a 280g.

Per quanto riguarda le radio consulterò appena possibile le specifiche relative a quelle che mi avete consigliato.
non è ne maleducazione ne arroganza, è semplicemente voglia di farti capire come stanno le cose. se vuoi che ti diciamo quello che vuoi sentirti dire, beh, hai sbagliato posto.
Vecchio 14 agosto 12, 22:08   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

vabbè, io ti consiglio di rifare la fusoliera in balsa e colla, senza viti e chiodi, tenendo presente che non è l'apparenza "da aereo" a far volare il modello, ma peso, incidenze ed allineamenti corretti... poi vedi tu. Poi se ritieni arrogante che ti si faccia notare che quella fusoliera è una schifezza condita di scelte sbagliate, che sarebbe meglio rifare... sono sguazzi tuoi, non cambia la sostanza dei fatti. Poi un piccolo suggerimento, frequenta modellisti in carne ed ossa, almeno vedi le capacità modellistiche di chi ti dà consigli e scegli chi ascoltare... che sui forum rischi di dare degli arroganti a gente che semplicemente.... sà quel che dice.
Vecchio 29 agosto 12, 09:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

Data registr.: 12-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
vabbè, io ti consiglio di rifare la fusoliera in balsa e colla, senza viti e chiodi, tenendo presente che non è l'apparenza "da aereo" a far volare il modello, ma peso, incidenze ed allineamenti corretti... poi vedi tu. Poi se ritieni arrogante che ti si faccia notare che quella fusoliera è una schifezza condita di scelte sbagliate, che sarebbe meglio rifare... sono sguazzi tuoi, non cambia la sostanza dei fatti. Poi un piccolo suggerimento, frequenta modellisti in carne ed ossa, almeno vedi le capacità modellistiche di chi ti dà consigli e scegli chi ascoltare... che sui forum rischi di dare degli arroganti a gente che semplicemente.... sà quel che dice.
Correttissimo
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 16:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
non è ne maleducazione ne arroganza, è semplicemente voglia di farti capire come stanno le cose. se vuoi che ti diciamo quello che vuoi sentirti dire, beh, hai sbagliato posto.
Più che maleducazione direi "rudezza", la maleducazione è ben altra....

Il guaio è che chi è più esperto non sempre ha la voglia di spiegare il perchè di certe affermazioni ed invece il neofita vorrebbe proprio capire i perchè....

Il peso è un problema e ti è stato spiegato il perchè. Gli allineamenti sono un problema (quella foto potrebbe anche ingannare, ma la coda sembra realmente molto storta) ed un aereo storto è difficile farlo volare anche per un pilota esperto, figuriamoci un principiante.

Quello che ti hanno detto in molti è solo questo: quel modello sta nascendo con dei problemi, sei sicuro di voler continuare e poi magare sbattere la testa quando non volerà come ti aspetti? Se vuoi insistere, almeno ascolta i consigli che ti vengono dati: alleggerisci il più possibile, ricontrolla che sia tutto dritto, che la colla tenga ancora, che il modello sia coerente con il disegno, etc.

Carlo
Rispondi

Bookmarks