Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 12, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
consiglio su ubec

Ho preso un aereo, il Deuces Wild della E-Flite, che ha due motori e ciascuno alimentato da una batteria da 4.000 mAh 4s, quindi in totale 2 batterie. Non potendo alimentare la ricevente (optima 6 abbinata ad una opitc 6 Sport 2,4 ghz della Hitec) direttamente dal canale 3 ho messo una batteria a parte per l' alimentazione. E' scomodo però quando devo ricaricare la batteria che avendola sistemata nella fusoliera devo smontare l' ala ed estrarre la batteria. Ho visto un Ubec della Hobbywing denominato "getaktetes digital bec 5a-hv" (5a, max 7.5a input 8v-42v, 3-10 lipo) e vorrei collegarlo ad uno dei due esc del motore per portare corrente alla ricevente. Potrebbero esserci dei problemi ? Di elettronica ne capisco poco e non so pertanto se la cosa sia fattibile. Qualche anima buona che mi possa aiutare ? Grazie.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Non capisco il perchè di aggiungere un ubec.
I motori avranno di loro un regolatore e di conseguenza un l'uscita a 5V no?
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 21:55   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Non capisco il perchè di aggiungere un ubec.
I motori avranno di loro un regolatore e di conseguenza un l'uscita a 5V no?
Probabilmente perchè il modello ha più di 4 servi e perchè a 4S i regolatori garantiscono poca corrente ai servi...... o sono addirittura OPTO(isolati) e non hanno Bec

Mick non sò quanto è grosso il tuo modello nè che e quanti servi monta ma 5A di UBEC mi sembrano pochini .... l'alimentazione puoi prenderla da uno dei pacchi batterie in parallelo all'esc di uno dei due motori.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Probabilmente perchè il modello ha più di 4 servi e perchè a 4S i regolatori garantiscono poca corrente ai servi...... o sono addirittura OPTO(isolati) e non hanno Bec

Mick non sò quanto è grosso il tuo modello nè che e quanti servi monta ma 5A di UBEC mi sembrano pochini .... l'alimentazione puoi prenderla da uno dei pacchi batterie in parallelo all'esc di uno dei due motori.
Ciao Cecco, intanto grazie mille della risposta. Il modello ha 6 servi. Quindi se non ho capito male collego all'uscita di uno dei due ESC (quella che si collega alla batteria 4s) il bec ed il bec lo collego alla ricevente. Naturalmente il cavo che esce dall' ESC che va sempre alla ricevente (canale 3) deve essere privo del filo centrale (alimentazione). L' alimentazione che viene dal BEC va sul canale 6 della ricevente che è anche quella dei flap. Uso pertanto un cavo a y per collegare sul canale 6 il bec e i flap. Ho capito giusto ? Grazie mille. Ciao e buona serata
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 22:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ciao Cecco, intanto grazie mille della risposta. Il modello ha 6 servi. Quindi se non ho capito male collego all'uscita di uno dei due ESC (quella che si collega alla batteria 4s) il bec ed il bec lo collego alla ricevente. Naturalmente il cavo che esce dall' ESC che va sempre alla ricevente (canale 3) deve essere privo del filo centrale (alimentazione). L' alimentazione che viene dal BEC va sul canale 6 della ricevente che è anche quella dei flap. Uso pertanto un cavo a y per collegare sul canale 6 il bec e i flap. Ho capito giusto ? Grazie mille. Ciao e buona serata
Chiamiamolo ingresso dell'esc......., ci si capisce meglio,...... l'uscita sono i tre fili che vanno al motore

Per il resto tutto giusto e l'alimentazione la puoi far entrare da qualunque canale della rx....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Chiamiamolo ingresso dell'esc......., ci si capisce meglio,...... l'uscita sono i tre fili che vanno al motore

Per il resto tutto giusto e l'alimentazione la puoi far entrare da qualunque canale della rx....
Grazie mille, appena ho un pò di tempo libero faccio il lavoro e ti so dire. Ancora grazie. ciao e buona serata.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 01:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
[QUOTE=cecco;3176786]Probabilmente perchè il modello ha più di 4 servi e perchè a 4S i regolatori garantiscono poca corrente ai servi...... o sono addirittura OPTO(isolati) e non hanno Bec

Avevo supposto si trattasse di un modelletto con pochi servi e basso assorbimento....
Sorry
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 15:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
[QUOTE=andrea967;3177145]
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Probabilmente perchè il modello ha più di 4 servi e perchè a 4S i regolatori garantiscono poca corrente ai servi...... o sono addirittura OPTO(isolati) e non hanno Bec

Avevo supposto si trattasse di un modelletto con pochi servi e basso assorbimento....
Sorry
Ciao. Grazie comunque della disponibilità per l' aiuto. ciao e buona giornata
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Chiamiamolo ingresso dell'esc......., ci si capisce meglio,...... l'uscita sono i tre fili che vanno al motore

Per il resto tutto giusto e l'alimentazione la puoi far entrare da qualunque canale della rx....
Ho fatto il lavoro e........funziona alla grande. Grazie ancora dei consigli utilissimi. Ti posto un altro quesito sempre se vuoi aiutarmi naturalmente. La mia trasmittente Hitec Optic 6 sport a 2,4 ghz, sul canale 3 del motore presenta la seguente anomalia: le prime 3 tacche quando do il gas sono morte, cioè non danno il via al motore. Solo dalla 4 tacca il motore inizia a girare. Sull' ultimo modello che ho preso il Deuces Wild ho agito sul sub trim aumentando a + 20% e così funziona corettamente, alla prima tacca di gas i motori si avviano. Sugli altri modelli pur provando ad agire sul sub trim non ottengo alcun risultato utile ossia fino a 3 tacche non si avvia il motore. Dove posso intervenire ? Ciao e grazie in anticipo. Buona serata
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Hai fatto riconoscere il max e min del gas agli esc?

P.S. Com'è il deuces? L'hai collaudato?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio ubec esterno x protos. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 13 15 ottobre 15 16:49
Ubec 5v > 6v magrinsi Radiocomandi 4 12 febbraio 10 13:10
ubec crazy hi-fi car Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 luglio 09 11:41
Ubec! F4U corsair Aeromodellismo Volo Elettrico 4 22 marzo 09 10:48
Consiglio su UBEC cercasi ... ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 ottobre 07 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002