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Vecchio 04 maggio 12, 20:20   #31 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Devo dire che stai imparando in un posto non proprio facile, sia come terreno che per il fatto che imparare in pendio è molto ostico... Se ascolti me vai a farti un paio di voletti in pianura in assenza di vento, vedi che impari meglio e molto prima! Poi il pendio sarà sempre li ad aspettarti.
Vola ad almeno 3 volte quella quota e ,accipicchia a te, inclina meno il modello in virata!
Anche se poi lo sostieni con il cabra lo vai a rallentare troppo, lo porti allo stallo, lo fai delfinare e stressi inutilmente la struttura.
In virata non più di 20/25° per iniziare, e fermo con il cabra, non darci le botte quando vedi che il modello mette giù il muso,se cè quota cè tempo. Per atterrare, non farlo in virata, allinea il modello in una direzione sicura e lascia che perda velocità a 1 o 2m da terra, atterrerà da solo.
Non aver paura di allontanarti o prendere quota, l'asw28 ha bisogno dei suoi spazi, quindi virate con raggio 50m almeno e non 10m scarsi come l'ultimo video.
Per il settaggio dell'esc lascialo così, quando ti dicevo che uso l'elica in atterraggio intendevo che se sono troppo veloce avvio semplicemente il motore al minimo o do piccoli colpetti per forzare l'elica a girare e quindi rallentare il modello.
Spero di non offenderti comunque, non voglio fare il so tutto io, e so che non è così facile,sto solo cercando di "toglierti il freno a mano"
Comunque sei in gamba visto che stai facendo tutto da solo, sicuramente meglio di me agli inizi..
ciao e buoni voli!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 08:34   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Spleen
 
Data registr.: 04-04-2012
Residenza: Termini Imerese
Messaggi: 121
Quando mai non mi offendete affatto ho la faccia di bronzo e anche a me fanno ridere gli attentati kamikaze suelle fronde degli alberi!!
Anzi vi ringrazio sempre tutti per i consigli, cerco sempre di ricordarli quando sto col radiocomando in mano!
Tendo a preferire zone panoramiche, per me volare è in funzione delle riprese aeree. Mi piacciono gli aerei e mi piace la fotografia quindi mettendo insieme le due cose se non riprendo dei posti panoramici ci perdo la metà del divertimento, poi è anche vero che dovrei essere più paziente e accontentarmi della pianura e di voletti più facili, nella mia zona la pianura è un agglomerato industriale fatto di capannoni schifosi, per questo non mi ispira tanto, al prossimo volo per la prima volta chiederò ad un paio di amici di farmi compagnia ma è gente che non ne capisce na mazza di aeromodellismo.... vediamo se posso andare oggi pm che non c'è molto vento, così lo faccio salire ancora di più come mi avete consigliato, alla prossima!
Spleen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 16:11   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di RonSon
 
Data registr.: 20-07-2010
Residenza: LONDA (FI)
Messaggi: 49
Ciao a tutti, ho appena preso anchio questo modello e oggi ho fatto il primo volo.
Premetto che ho alle spalle una decina di voli e atterraggi (ben riusciti) con un easyglider di una mio amico che mi fa da maestro.
Oggi abbiamo battezzato l' ASW 28 Jamara. Ho una radio Spektrum dx6-i
Per fortuna non è andata come auspicavano i simpaticoni esperti della sezione "volo elettrico" che a fronte di una presentazione esaustiva corredata di buone foto hanno risposto: "vola na merda, prendi un sacco nero e buttalo entra anche senza smontare il piano di coda".
L'areo ha volato 3 volte ed è atterrato come su un cuscino, certo è che ha qualche problema in volo.
L'abbiamo settato col pacco pile di serie nella posizione più arretrata, nelle prove preliminari picchiava troppo.
I maggiori problemi sono nel volo motorizzato, il modello tende a cabrare troppo spanciando e rallentando.Ho compensato picchiando leggermente il modello.
Probabilmente i motoalianti con il piano di coda alto hanno bisogno dell'elica che esce fuori da sopra le ali, come nei modelli più professionali.
In generale comunque abbiamo riscontrato una certa lentezza nel rispondere ai comandi.
Premetto che c'era vento, eravamo in un campo di volo piatto.
Senza motore abbiamo notato una certa propensione a rimanere su data la sua leggerezza.
Per il momento l'easy glider rimane nettamente superiore, risponde subito e lo metti dove vuoi.
Il mio Asw 28 vola ancora in modo incerto, ed è lento nelle risposte.
Insomma non mi sono ancora sentito di farlo atterrare da solo.
Domattina dovrebbe esserci meno vento e proviamo a vedere come si comporta.
Qualsiasi consiglio propositivo e critico è ben accetto.
Non sono accette mancanze di rispetto, e battute offensive.Grazie
RonSon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 16:39   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di RonSon
 
Data registr.: 20-07-2010
Residenza: LONDA (FI)
Messaggi: 49
Qualche foto.
Dimenticavo: se i moderatori pensano che le mie risposte contravvengano in qualche modo alle regole del forum e siano offensive per qualcuno e/o fuori luogo, sono liberi di cancellarle e farmelo presente.Grazie
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ASW 28 EPP questo sconosciuto!-imgp1926_800x600_640x480.jpg   ASW 28 EPP questo sconosciuto!-imgp1927_800x491.jpg   ASW 28 EPP questo sconosciuto!-imgp1924_800x600.jpg   ASW 28 EPP questo sconosciuto!-imgp1925_800x451.jpg  

Ultima modifica di RonSon : 06 luglio 13 alle ore 16:43
RonSon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 17:04   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Come ha impostato l'ampiezza delle parti mobili? Se come dici è lento prova ad aumentarne le escursioni di qualche millimetro.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 17:17   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di RonSon
 
Data registr.: 20-07-2010
Residenza: LONDA (FI)
Messaggi: 49
Ciao micromega, puoi darmi del tu
Ho impostato le parti mobili con la massima escursione, probabilmente il vento dava fastidio all'aereo per via della sua estrema leggerezza.
In certe manovre non si capiva cosa stesse facendo, aveva una certa inerzia di risposta.Insomma un volo un pò strano e poco prevedibile.
Se non c'è modo di migliorarlo posso abituarmi a farlo volare così compensandolo continuamente, ma sono sicuro che può fare meglio.
Come riferimento prendo sempre il multiplex che è un modello super collaudato.
Prima di dare un verdetto definitivo, provo a vedere come va in condizioni di poco vento, e inserisco un video
RonSon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 21:43   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di RonSon
 
Data registr.: 20-07-2010
Residenza: LONDA (FI)
Messaggi: 49
Stamattina ho deciso di buttarmi, primo volo in solitaria senza nessuno.
Mi sono trovato molto bene, senza vento l'areo vola molto bene, alla fine ho messo a segno 3 atterraggi!!
Ho ancora da migliorare, tendo a usare troppo il motore, perché nel volo libero sfrutto ancora poco le termiche, sono un po' repentino nei comandi e faccio giri troppo stretti così che l'areo perde quota.
Il pacco pile 2s da 1000mah e 10c non ha una grande durata, pensavo di metterne uno con più mah e C di scarica, non superando i 70-80gr di peso, sono ben accetti consigli!
Altra cosa: in un passaggio basso ho notato che l'elica gira anche se non agisco sul motore influendo negativamente sull'aereodinamica, esiste una funzione di "freno" da impostare sulla radio?ho un spektrum dx6-i
RonSon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 15:49   #38 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2010
Residenza: LONDA (FI)
Messaggi: 49
Stamattina ho fatto altri 3 voli con altrettanti atterraggi, sono abbastanza soddisfatto.
Mi turba un pò il fatto che riesco a sfruttare poco il volo con motore spento.
Nella mia vallata c'è una zona in cui l'areo perde quota come un sasso e un'altra nelle vicinanze di un lago in cui l'areo plana di più.
Il problema è che la motorizzazione è piccola così come la batteria, faccio tanta fatica a raggiungere un'altezza soddisfacente e una volta raggiunta vorrei tenerci su l'areo senza motore.
L'ideale per me sarebbe volare 15-30 minuti a motore spento in termica.
Non capisco ancora se dipende dal settaglio dell'areo o dalle condizioni meteo.
Dimenticavo l'areo pronto volo pesa 527gr così leggero dovrebbe essere indicato per il volo in termica o sbaglio?
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Vecchio 11 luglio 13, 14:27   #39 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
Ho capito qual'è il problema del mio areo: l'elica continua a girare anche a motore spento, in pratica un vero freno aerodinamico, così che il mio modello viene giù piatto e perde subito tutta la quota faticosamente guadagnato
Devo impostare il freno del motore tramite le impostazioni del regolatore.Il problema è come, il regolatore è un cinese senza nome dall'amperaggio sconosciuto.
Credo sia un 20A se ne fossi sicuro per 15euro avrei potuto rimpiazzarlo con uno corredato di istruzioni.
Se qualcuno avesse idea di come settare il regolatore di serie glie ne sarei grato, intanto mi metto a smanettare con gli stick provando le configurazioni che di solito sono più comuni per impostare il brake.
RonSon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 13, 15:11   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di micromega
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 875
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Originalmente inviato da RonSon Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Ho capito qual'è il problema del mio areo: l'elica continua a girare anche a motore spento, in pratica un vero freno aerodinamico, così che il mio modello viene giù piatto e perde subito tutta la quota faticosamente guadagnato
Devo impostare il freno del motore tramite le impostazioni del regolatore.Il problema è come, il regolatore è un cinese senza nome dall'amperaggio sconosciuto.
Credo sia un 20A se ne fossi sicuro per 15euro avrei potuto rimpiazzarlo con uno corredato di istruzioni.
Se qualcuno avesse idea di come settare il regolatore di serie glie ne sarei grato, intanto mi metto a smanettare con gli stick provando le configurazioni che di solito sono più comuni per impostare il brake.
Sul regolatore non so aiutarti, comunque a motore spento l'elica dovrebbe ripiegarsi lungo la fusoliera ed arrestare così la rotazione.
Se così non fosse allenta di poco le viti che fissano le due semiali all'ogiva in modo da dare un pò di lasco se non è sufficiente questa operazione stacca le semieliche e carteggia un pò l'interno. Alla fine devono essere libere di muoversi.
Se le condizioni meteo non ci sono c'è poco da fare il modello seppur leggero viene giù, a questo punto lavorerei sul baricentro.
Assodato che sia regolato come da manuale e che tu abbia acquisito dimestichezza con il modello potresti provare ad arretrarlo leggermente (mezzo centrimetro alla volta) e vedere come si comporta.
Di regola portato in alto il modello stacchi il motore e lo porti a picchiare a 45°, a questo punto mollando gli stick il modello dovrebbe continuare la sua discesa senza variazioni di assetto.
micromega non è collegato   Rispondi citando
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