Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
passaggio eli / aereo

Ciao a tutti,
da 2 anni mi sono avvicinato a questo splendido mondo , volo con un eli classe 450 e sono intenzionato a provare con gli aerei.Cio' che vi chiedo non e' sapere il modello con cui incominciare ma le reali difficolta' che incontrero' passando da un eli ad un aereo,se e' nettamente piu difficile,quali premure avere a parte la scelta del primo modello,la pratica al simulatore o se magari devo cambiare anche mode ( attualmente volo in mode 1 )Grazie ciao.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fantinis
 
Data registr.: 15-03-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 174
passaggio

Ciao, ti parlo per esperienza personale.......circa 15 anni fa, iniziai a volare con gli aerei, dopo qualche anno abbandonai gli aerei per passare agli elicotteri.....Per farla breve, dopo 4 anni che non pilotavo più gli aerei, un sabato pomeriggio riprovai con un modello a delta e iniziai a fare looping e tonneau, certo che non nego la tensione del volo "acrobatico" infatti per eccesso di foga lo schiantai a terra poco dopo. Nonostante tutto da quel sabato pomeriggio, sono tornato e credo in modo definitivo agli aerei.
Io personalmente ho notato molta più difficoltà a passare dagli aerei agli elicotteri che viceversa. Sono due cose completamente diverse!! Io con gli ely ero sempre molto teso, invece con gli aerei mi sento più sciolto in volo.
Buona fortuna.....
fantinis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di MufloneBastardo
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Maserada sul Piave
Messaggi: 264
Non credo che troverai particolari difficoltà, le basi del volo le conosci in quanto voli già con gli elicoteri.
Certo l'aereo non é l'elicottero, per cui ti consiglio le prime volte di farti controllare l'aereo da un amico che voli già con l'ala fissa e di fartelo portare in volo e atterrare da lui, cosí tu dovrai solo prendere le misure in volo per capire "come funziona".
Credo che la difficoltà maggiore che incontrerai sarà quella di regolare la velocità dell'aereo, soprattutto nelle situazioni "critiche" tipo decollo e atterraggio, per il resto penso che non avrai problemi di sorta.
Un consiglio, che vedo ingorato spesso e volentieri, controlla il centraggio del baricentro del modello SEMPRE prima del decollo, decolla ed atterra SEMPRE controvento.
Buoni voli e buon divertimento
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da MufloneBastardo Visualizza messaggio
Non credo che troverai particolari difficoltà, le basi del volo le conosci in quanto voli già con gli elicoteri.
Certo l'aereo non é l'elicottero, per cui ti consiglio le prime volte di farti controllare l'aereo da un amico che voli già con l'ala fissa e di fartelo portare in volo e atterrare da lui, cosí tu dovrai solo prendere le misure in volo per capire "come funziona".
Credo che la difficoltà maggiore che incontrerai sarà quella di regolare la velocità dell'aereo, soprattutto nelle situazioni "critiche" tipo decollo e atterraggio, per il resto penso che non avrai problemi di sorta.
Un consiglio, che vedo ingorato spesso e volentieri, controlla il centraggio del baricentro del modello SEMPRE prima del decollo, decolla ed atterra SEMPRE controvento.
Buoni voli e buon divertimento
Grazie tanto per i consigli , siete come sempre disponibili.Il mio timore piu' grosso e' che a differenza dell'eli se dovessi o meglio quando mi trovero' in difficolta' con l'aero ( stavo pensando ad un radian pro per incominciare ) non avro la possibilita' di fermarlo in hovering e di resettare il cervello come accadeva con l'eli per i primi voli.Cmq spero che la pratica al sim mi faccia vincere questo timore iniziale che ancora oggi prima di ogni volo con l'eli mi accompagna , grazie di nuovo per la disponibilita'.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Grazie tanto per i consigli , siete come sempre disponibili.Il mio timore piu' grosso e' che a differenza dell'eli se dovessi o meglio quando mi trovero' in difficolta' con l'aero ( stavo pensando ad un radian pro per incominciare ) non avro la possibilita' di fermarlo in hovering e di resettare il cervello come accadeva con l'eli per i primi voli.Cmq spero che la pratica al sim mi faccia vincere questo timore iniziale che ancora oggi prima di ogni volo con l'eli mi accompagna , grazie di nuovo per la disponibilita'.
Anche io credo che non avrai grossi problemi: io, mezza età, pollicioni da zappatore imbranato, dopo 1 anno di cazzeggio con elicotterini 4ch, ho provato un micro della parksone (il p-51, un'aggeggino a 4ch bello ignorante) e mi sono trovato bene...

Se poi fai il passo giusto, cioè inizi con un bell'aliante tranquillo, vedrai che quando molli i comandi quello continua a volare da solo, altro che hovering!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 09:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di MufloneBastardo
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Maserada sul Piave
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Anche io credo che non avrai grossi problemi: io, mezza età, pollicioni da zappatore imbranato, dopo 1 anno di cazzeggio con elicotterini 4ch, ho provato un micro della parksone (il p-51, un'aggeggino a 4ch bello ignorante) e mi sono trovato bene...

Se poi fai il passo giusto, cioè inizi con un bell'aliante tranquillo, vedrai che quando molli i comandi quello continua a volare da solo, altro che hovering!
esatto, non pensare a fermare l'aereo, ma a porlo in volo livellato, così avrai il tempo di resettare il collegamento cervello-dito
se l'aereo è ben bilanciato vedrai che non avrai difficoltà nelle condizioni critiche, al limite dai gas e riattacchi.
Per quanto riguarda il simulatore, non farci troppo affidamento, usalo solo per imparare i comandi, il volo reale è completamente diverso, a partire dalla visione del modello.
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da MufloneBastardo Visualizza messaggio
esatto, non pensare a fermare l'aereo, ma a porlo in volo livellato, così avrai il tempo di resettare il collegamento cervello-dito
se l'aereo è ben bilanciato vedrai che non avrai difficoltà nelle condizioni critiche, al limite dai gas e riattacchi.
Per quanto riguarda il simulatore, non farci troppo affidamento, usalo solo per imparare i comandi, il volo reale è completamente diverso, a partire dalla visione del modello.
Hai ragione i simu. per quanto valido , almeno per mia esperienza , resta cmq una simulazione quindi viene a mancare il fattore emotivo che nella realta' mi tiene strette le chiappe per l'intera durata del volo.Per volo livellato intendi che mollando per un attimo glli stick della radio l'aereo, se trimmato bene, dovrebbe volare parallelemente al suolo?
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 20:47   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di MufloneBastardo
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Maserada sul Piave
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Hai ragione i simu. per quanto valido , almeno per mia esperienza , resta cmq una simulazione quindi viene a mancare il fattore emotivo che nella realta' mi tiene strette le chiappe per l'intera durata del volo.Per volo livellato intendi che mollando per un attimo glli stick della radio l'aereo, se trimmato bene, dovrebbe volare parallelemente al suolo?
Esatto, ma anche per piú di un attimo
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Hai ragione i simu. per quanto valido , almeno per mia esperienza , resta cmq una simulazione quindi viene a mancare il fattore emotivo che nella realta' mi tiene strette le chiappe per l'intera durata del volo.Per volo livellato intendi che mollando per un attimo glli stick della radio l'aereo, se trimmato bene, dovrebbe volare parallelemente al suolo?
attenzione, per volo livellato, l'aereo deve essere orizzontale e parallelo al terreno, in qualsiasi altra condizione sei in volo, se lasci gli stik, con molta probabilità, l'aereo segue la traiettoria che gli avevi impostato, consiglio da amico, vai in un campo volo e chiedi di fare un volo con il doppiocomando, e ti togli ogni dubbio
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
vai tranquillo , l'aereo è molto piu facile da pilotare e dopo poco vedrai , che se non ci sono problemi di settaggio elettrico e meccanico ce la fai tranquillamente , così tranquillamente che ti stufi e torni all'eli ....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
neofita ma non troppo,passaggio ad eli pilotaggio intermedio,Walkera CB180LM o CB180D cyberadrenalina Elimodellismo Principianti 108 01 dicembre 11 16:33
Passaggio ad altro aereo. maxP51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 27 agosto 09 18:57
Passaggio da elicottero a aereo Luca CP'83 Aeromodellismo Principianti 8 03 marzo 09 00:04
passaggio ad eli a scoppio maui80 Elimodellismo in Generale 1 17 febbraio 06 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002