Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 13:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcafly
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Mugello, FI
Messaggi: 40
Inizio ora e parto col piede giusto: kit di montaggio

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e mi vorrei presentare: modellista auto a scoppio ed elettriche da 5 anni, mi è partita da qualche tempo la passione degli aeroplani.

Dopo aver letto e riletto le varie discussioni su questo Forum ed aver parlato con amici aeromodellisti della vecchia scuola, mi sono deciso a partire in modo serio: ho acquistato d'impulso il kit di montaggio del Piper J-3 Cub .40 della Great Planes, da motorizzare con l'OS .70 (il negoziante mi dice che non se ne trovano + di kit, oggi solo RTF e ARF, ma é possibile???)

Credo che l'approccio all' aeromodellismo sia differente dalle auto per un semplice motivo: esige rispetto.

E penso che lo spirito che anima questo hobby sia la costruzione ancor prima del volo fine a se stesso.

Ho appena finito di incollare il direzionale di coda e sono eccitato come un bambino

Sono certo che passerò ore felici a costruire e poi a provare il mio modello che, già da ora, mi ha fatto innamorare.

Aspetto consigli ed incitamenti.

Ciao!
carcafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 14:06   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 14:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
non è un pò esagerato un 0s 70 per un piperino .40?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da carcafly Visualizza messaggio
...cut... (il negoziante mi dice che non se ne trovano + di kit, oggi solo RTF e ARF, ma é possibile???)...cut..
Se cerchi bene di kit in commercio ancora ce ne sono, da un occhiata a quelli della Olimpic.
Anche la Great Planes ne ha molti in catalogo.
Il negoziante dice così perchè sicuramente non fa magazzino con i kit, anche perchè ora tutti vogliono gli easycosi che sono più semplici da assemblare, da far volare e da riparare.
La tua scelta ti fa onore.
Perchè non fai diventare questa discussione un buildig log?
Molti principianti ne potrebbero giovare e anche te potresti fugare eventuali tuoi dubbi sulla costruzione.
Buon lavoro e buon divertimento
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 18:04   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non è un pò esagerato un 0s 70 per un piperino .40?
Rikkior, sei un bravo ragazzuolo, solo che sei ggiovane, evidentemente non conoSi i kit Great Planes, ti posto le caratteristiche del desso:
Piper J-3 Cub 40
Stock Number: GPMA0160
Wingspan: Standard Wing: 76.5 in (1945 mm) Clipped Wing: 61.5 in (1560 mm)
Wing Area: Standard Wing: 820 in² (52.9 dm²) Clipped Wing: 653 in² (42.1 dm²)
Weight: 6.5-7.5 lb (2950-3400 g)
Length: 49 in (1245 mm)
Requires: 2-stroke .40-.60 cu in or 4-stroke .48-.70 cu in; 4-channel radio; 2+ rolls

ps ti aspetta il ranox allo skylab per darti alcuni sgroppini sulla nuca

@ Carcafly:

una cosa più semplice per partire, che so, un Brabazon con 8 motori da 4 metri di aa?????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 19:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non è un pò esagerato un 0s 70 per un piperino .40?
All'epoca sul mio ci montai il Saito .91s e non gli stava affatto male...
Anzi... me sa che lo rispolvero, gli "scorcio" l'ala e lo rimetto in volo!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

Ultima modifica di Baracca : 29 aprile 11 alle ore 19:51
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da carcafly Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e mi vorrei presentare: modellista auto a scoppio ed elettriche da 5 anni, mi è partita da qualche tempo la passione degli aeroplani.

Dopo aver letto e riletto le varie discussioni su questo Forum ed aver parlato con amici aeromodellisti della vecchia scuola, mi sono deciso a partire in modo serio: ho acquistato d'impulso il kit di montaggio del Piper J-3 Cub .40 della Great Planes, da motorizzare con l'OS .70 (il negoziante mi dice che non se ne trovano + di kit, oggi solo RTF e ARF, ma é possibile???)

Credo che l'approccio all' aeromodellismo sia differente dalle auto per un semplice motivo: esige rispetto.

E penso che lo spirito che anima questo hobby sia la costruzione ancor prima del volo fine a se stesso.

Ho appena finito di incollare il direzionale di coda e sono eccitato come un bambino

Sono certo che passerò ore felici a costruire e poi a provare il mio modello che, già da ora, mi ha fatto innamorare.

Aspetto consigli ed incitamenti.

Ciao!
Innanzitutto benvenuto tra gli appassionati di aeromodellismo. Parole sante le tue. Il vero modellista deve saper costruire, riparare, trovare soluzioni efficaci e affidabili.
Però non bisogna a priori scartare tutto ciò che negli ultimi anni ha avuto tanta diffusione. Oggi, per imparare a volare, non conviene partire da zero con un modello in kit.I primi inevitabili incidenti si trasformano in giorni di lavoro di riparazione e di non volo. Quindi, ben venga un buon simulatore ed un buon gommolo per imparare senza stress i rudimenti del volo, e poi senz'altro i modelli con la M maiuscola, ovvero i kit o modelli da progetto dove nel modello c'è anche un po del modellista che lo ha fatto.
In bocca al lupo e non ti scoraggiare alle prime difficoltà.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 22:23   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Quoto quanto già detto e aggiungo: campo di volo ( Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia ) dove potrai ottenere consigli durante la costruzione e magari un inizio di scuola di volo con un trainer e doppio comando.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 22:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
...........
Giusto!
Perché complicarsi la vita?
Ci sono tanti così gommoli in commercio che con un paio d'ore di simulatore riusciresti a portare in volo, chi te lo fa fare di perdere tempo dietro un kit. Ma lo sai che potresti correre il rischio di scoprire anche come funziona un aereo? Brrrrrr da brivido!


Ma quelli che hanno cominciato quando non esistevano nemmeno i kit, quando non esistevano nemmeno le radio con i comandi proporzionali come avranno fatto? Sicuramente si trattava di squilibrati perditempo?
Pensa a quelli che tutt'ora dicono di divertirsi progettando, costruendo e facendo volare i propri modelli, minchia quanto devono soffrire!!!
Mah
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 08:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Giusto!
Perché complicarsi la vita?
Ci sono tanti così gommoli in commercio che con un paio d'ore di simulatore riusciresti a portare in volo, chi te lo fa fare di perdere tempo dietro un kit. Ma lo sai che potresti correre il rischio di scoprire anche come funziona un aereo? Brrrrrr da brivido!


Ma quelli che hanno cominciato quando non esistevano nemmeno i kit, quando non esistevano nemmeno le radio con i comandi proporzionali come avranno fatto? Sicuramente si trattava di squilibrati perditempo?
Pensa a quelli che tutt'ora dicono di divertirsi progettando, costruendo e facendo volare i propri modelli, minchia quanto devono soffrire!!!
Mah
Perchè non impari a leggere sprima di sparare CA....TE????????????
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo piede fuoribordo hiperformance 3,5 maxrr Merc. Navimodellismo 0 03 marzo 11 17:29
Os 91, strani segni su piede di biella.. zumbit Elimodellismo in Generale 6 17 maggio 09 01:37
come un parto Bowen Categoria F3K 18 22 aprile 07 01:11
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002