Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 25, 13:08   #1031 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Quasi sicuramente è un problema di calettamento dell' ala.
Se è picchiato metti uno spessore sotto il bordo di entrata, comincia con 2/3 mm e aumenta finché il cg non quadra

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 25, 14:45   #1032 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
eccomi qui.

come riferimento il nastro dorato è a 0° .
Dalle foto deduco, correggetemi se sbaglio, che l'ala ha incidenza 0° o meno: dovrebbe essere +2° ?
Notate altre cose anomale ?
Certamente il calettamento è errato , si vede ad occhio che la linea dell'ala è rivolta verso il basso. Vedo, nella foto da davanti, che l'ala affonda nella fusoliera ma, dai disegni, dovrebbe appoggiarcisi sopra.
Peraltro, ma potrebbe essere un effetto ottico, mi sembra anche che l'ala sia svergolata, ovvero che l'estremità sia ruotata in senso orario rispetto alla radice. Sei sicuro che il piano dell'ala sia perfettamente piano?
Verifica quindi:
1 - che l'ala sia perfettamente dritta, ovvero che la superficie inferiore appoggi ugualmente su un piano sia al centro che alle estremità
2 - il calettamento deve essere positivo. Comincia a mettere degli spessori (2 mm alla volta) fino a quando il comportamento non diventa neutro.
3 - il baricentro è una componente essenziale: se è troppo lontano da quello progettuale significa che c'è stato qualche problema nella costruzione. Se sei troppo pesante in coda, più che aggiungere peso a prua andrei a cercare cosa hai messo di troppo a poppa (o troppo a poppa). Se non trovi nulla di sbagliato e non sai come alleggerire, sposta i servi in avanti (pesano 9 grammi l'uno + i cavi). Prima risolvi il problema del peso e poi sistema l'assetto dell'ala.
Carlo

p.s. per l'importanza dei pesi, devi considerare il peso e la sua distanza dal CG. Un peso piccolo a grande distanza ha lo stesso effetto di un peso grande ma più vicino, per questo anche un grammo sulla coda è importante..

Ultima modifica di CarloRoma63 : 19 febbraio 25 alle ore 14:54
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 25, 15:27   #1033 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
Grazie Carlo delle osservazioni.
Forse sono stato un pò spensierato nella costruzione.... ma adesso controllo per benino incidenza e svergolamento ecc. come hai detto tu.
Ottime osservazioni e grazie ancora.
Vecchio 19 febbraio 25, 15:50   #1034 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Grazie Carlo delle osservazioni.
Forse sono stato un pò spensierato nella costruzione.... ma adesso controllo per benino incidenza e svergolamento ecc. come hai detto tu.
Ottime osservazioni e grazie ancora.
Di nulla.
Il problema delle ali svergolate, se confermato, potrebbe essere stato causato dalla copertura. Non si capisce bene cosa hai usato, ma qualsiasi materiale ha il brutto vizio di "tirare" quando lo applichi e, considerando la cedevolezza del depron, non è da escludere che la causa del problema sia proprio la copertura.
Tempo fa feci un micro aereo in tecnica tradizionale (balsa e ali di carta con il tendicarta cellulosico) e far rimanere le ali dritte mentre tendevo la carta fu una vera impresa. Per fortuna il tendicarta è solubile con l'acetone e quindi ho potuto "riprendere" le zone dove aveva tirato troppo semplicemente spennellandole con l'acetone e tenendole in forma mentre si asciugavano.
L'Albyone (quello che vedi nella foto del profilo) invece l'ho fatto in balsa (fogli pieni, quindi molto più resistenti del depron) e quindi non ho avuto problemi con la copertura, che è stata fatta in modo molto casareccio con la plastica adesiva del ferramenta e, a dispetto delle previsioni, sono tantissimi anni che sta li e non si è mossa di un millimetro.

Carlo
Vecchio 19 febbraio 25, 16:29   #1035 (permalink)  Top
User

Ehhh già...ho verificato che la semiala sx è a posto mentre quella dx... è svergolata all'estremità di circa 4 / 5 mm in negativo.
Non sarà facile metterla a posto....
Proverò a togliere e riposizionare il nastro vediamo se recupero qualcosa altrimenti dovrò fare qualcosa di più drastico come p. es. re-incollarle .

Bene, intanto vedrò di risolvere questo problema di non poco conto

Vi aggiornerò.
Grazie
Vecchio 19 febbraio 25, 18:38   #1036 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
L'ala cosí svergolata non dovrebbe essere un grosso problema, dato che non è un aereo prestazionale.
Ma di sicuro tende a picchiare per il problema che ti hanno già detto.
PS. Controlla anche l'incidenza del motore.
Potrebbe essere un problema in più specie se è in tiro.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Vecchio 19 febbraio 25, 20:02   #1037 (permalink)  Top
User

Comunque la vedo dura raddrizzare una ala in depron.... In balsa sarebbe stato più facile.
Proverò a riposizionare lo scotch colorato e vediamo se recupero qualcosa.
Vecchio 20 febbraio 25, 20:28   #1038 (permalink)  Top
User

Rieccomi... Dopo diverse verifiche direi che la coda è più pesante del dovuto.
La sola fusoliera ha il baricentro a 70 mm dal bordo di entrata mentre nelle ali è a 85 mm dallo stesso punto pertanto la somma non potrà mai essere a 60mm.
Quindi a questo punto o accorcio la fusoliera dalla coda o sposto le ali indietro ( di un bel po') o la rifaccio tutta daccapo.

Per quanto riguarda il calettamento delle ali devo fare ancora le prove dando un pò di incidenza positiva.
Vediamo cosa succederà.
Vecchio 25 febbraio 25, 19:53   #1039 (permalink)  Top
User

Aggiornamento:
ho tolto tutto lo scotch telato dal baricentro verso la coda, ( ho recuperato circa 40 gr ) rifatto elevatore mobile, spostato indietro l'appoggio ali di 2cm e adesso il baricentro è a 6 cm dal b.d.e. ala. (OK)
Ho fatto alcuni lanci a mano e a motore spento e la planata è soddisfacente.
Sono contento del risultato.

Appena il tempo e la salute me lo consente finisco le prove.
Ho notato che le ali non stanno ferme in squadro, tendono a mettersi un pò di traverso rispetto alla fuso : dovrò mettere degli elastici diversi... o qualcosa per non farla scivolare...

Per il resto tutto OK !
Grazie a tutti delle dritte.

Bookmarks