Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap eccomi qui.
come riferimento il nastro dorato è a 0° .
Dalle foto deduco, correggetemi se sbaglio, che l'ala ha incidenza 0° o meno: dovrebbe essere +2° ?
Notate altre cose anomale ? |
Certamente il calettamento è errato , si vede ad occhio che la linea dell'ala è rivolta verso il basso. Vedo, nella foto da davanti, che l'ala affonda nella fusoliera ma, dai disegni, dovrebbe appoggiarcisi sopra.
Peraltro, ma potrebbe essere un effetto ottico, mi sembra anche che l'ala sia svergolata, ovvero che l'estremità sia ruotata in senso orario rispetto alla radice. Sei sicuro che il piano dell'ala sia perfettamente piano?
Verifica quindi:
1 - che l'ala sia perfettamente dritta, ovvero che la superficie inferiore appoggi ugualmente su un piano sia al centro che alle estremità
2 - il calettamento deve essere positivo. Comincia a mettere degli spessori (2 mm alla volta) fino a quando il comportamento non diventa neutro.
3 - il baricentro è una componente essenziale: se è troppo lontano da quello progettuale significa che c'è stato qualche problema nella costruzione. Se sei troppo pesante in coda, più che aggiungere peso a prua andrei a cercare cosa hai messo di troppo a poppa (o troppo a poppa). Se non trovi nulla di sbagliato e non sai come alleggerire, sposta i servi in avanti (pesano 9 grammi l'uno + i cavi). Prima risolvi il problema del peso e poi sistema l'assetto dell'ala.
Carlo
p.s. per l'importanza dei pesi, devi considerare il peso e la sua distanza dal CG. Un peso piccolo a grande distanza ha lo stesso effetto di un peso grande ma più vicino, per questo anche un grammo sulla coda è importante..