Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.

Ciao a tutti.
Dopo essermi divertito nel "navale", sono passato al volo a scoppio. Ho trovato qusto progetto http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html e mi è subito piaciuto.
Considerando che ho già un motore a scoppio (un Magnum GP 15, 2,5 CC 0,4Cv a 15000 giri), ho deciso per questa motorizzazione. Ho quindi iniziato proprio dal castello motore e, non avendo trovato su HK un castello adatto, ho deciso di costruirlo in proprio.
Rispetto al disegno originale, per aumentare la robustezza del modello ho scelto di utilizzare del compensato marino da 5 mm al posto di quello di betulla da 4.
Rispetto alla versione elettrica, che prevede un motore elettrico che pesa 60 grammi alimentato da una batteria che ne pesa 180, la motorizzazione a scoppio pesa 160 grammi. Facendo i conti sul baricentro (tenendo conto anche della distanza dei pesi da CG), scopro che alla fine la prua risulterebbe più leggera di una trentina di grammi, che potrò compensare con 4 ministilo, per alimentare la radio, da posizionare immediatamente dietro il parafiamma. Per mantenere il baricentro al variare del carburante rimasto, il serbatoio (100-150cc) sarà posizionato sotto le ali.

Appena posso comincio a postare le foto.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 16:59   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il sebatoio, ameno che tu non usi apposita pompa, và sempre posizionato il più vicino possibile al motore e pertanto subito dietro alla parafiamma.

Aggiungo che la verifica del CG và sempre fatta con serbatoio vuoto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 17:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Mi fido dell'esperienza, ma questo non porta ad avere un aereo con un bilanciamento molto diverso tra l'inizio e la fine del volo?
Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 18:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ecco le prime foto. Si vede il castello del motore foderato di stagnola per isolare il legno dalle perdite di olio del motore e per disperdere meglio il calore.

Carlo
Icone allegate
BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-31102011085.jpg   BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-29102011083.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 19:58   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi fido dell'esperienza, ma questo non porta ad avere un aereo con un bilanciamento molto diverso tra l'inizio e la fine del volo?
Grazie

Carlo
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ecco le prime foto. Si vede il castello del motore foderato di stagnola per isolare il legno dalle perdite di olio del motore e per disperdere meglio il calore.

Carlo
Innanzitutto per quella cilindrata il serbatoio non supererà i 150 cc. e quindi il peso della miscela sarà minimo, inoltre avrai all'inizio del volo il modello leggermente picchiato e con CG corretto nella fase più critica, quella dell'atterraggio.

L' uso della stagnaola è assolutamente inutile sia come impermeabile che refrigerante.
Quando hai completato definitivamente il muso dovrai impermeabilizzarlo internamente per bene ed il metodo migliore è di spalmarlo con bicomponente, io uso Uhu Plus, diluita a caldo con il phon.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 16:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
La costruzione prosegue bene, senza grossi problemi.
Dopo aver fatto il castello di prua in compensato ed aver verificato che il motore ci stà dentro alla perfezione (sembra fatto su misura), ho tagliato tutte le centine ed i listelli di balsa prendendoli, come consigliato, dal foglio da 5 mm.

Ho poi assemblato il tutto, fiancate comprese, avendo cura di tenere la coda accuratamente dritta (foto 1). Dopo aver montato le fiancate ho fatto i fori di alleggerimento, ma non ero soddisfatto dell'eccessiva mobidezza di quella parte ed allora, dopo la foto, ho applicato dei listellini di irrigidimento.

Ho poi assemblato anche le chiusure sopra e sotto della carlinga, sempre avendo cura di mantenere la coda perfettamente allineata e verticale. Ho poi assemblato e montato il timone (foto 2), ma quì ho commesso un errore: il timone l'ho montato senza fare il taglio nella coda. per fortuna me ne sono accorto per tempo ed ho potuto scollarlo prima che la vinilica facesse presa.

Poi sono passato al problema del serbatoio (da quì il mio 3D "serbatoio fai da te"). In rete non riuscivo a trovare un serbatoio abbastanza capiente (80-100 cc) che stesse nei 4 cm di largezza; solo grazie al forum sono riuscito nella ricerca ed ho comprato un 100 CC che sembra quasi fatto su misura (foto 3). L'unico problema è che.. sporge di un paio di mm dalla coperta, per cui la chiusura del vano serbatoio l'ho fatta a mo di cupolino. Ho lavorato un pochino più del previsto ma ne guadagnano sia l'estetica che l'aereodinamica.
Icone allegate
BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-01112011089.jpg   BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-04112011093.jpg   BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-03112011091.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 10:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Finalmente posso riprendere questo 3D. Nel frattempo ho lavorato molto e, grazie ai tanti consigli ricevuti altrove, il modello è quasi pronto.
Andiamo con ordine:
Finita la carlinga e montato il serbatoio, mi sono dedicato alle ali. Devo dire che non ho riscontrato grossi problemi, le istruzioni sul totorial sono abbastanza chiare ed il profilo delle centine (praticamente piano nella parte inferiore) aiuta moltissimo. Nelle foto vedete proprio la fase di incollaggio delle centine, in cui faccio un uso improprio delle tante batterie
Icone allegate
BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-09112011095.jpg   BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-09112011096.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 10:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Finalmente sono arrivati i servi ed altri accessori (22 giorni dall'ordine su HK), si può proseguire.
Peccato che l'ordine l'abbia fatto quando pensavo di usare un solo servo per le ali e quindi ne ho ordinati solo 4, poi ci ho ripensato e me ne manca uno (nuovo ordine, speriamo arrivi presto)

Nel frattempo ho ricoperto le ali e la fusoliera. Anche in questo caso, mio figlio mi ha "imposto" la livrea tricolore, come già fece per il motoscafino...

to be continue...
Icone allegate
BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-27112011099.jpg   BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-27112011100.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 10:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Le ali hanno finalmente preso posto sulla fusoliera, quasi tutti i componenti interni sono al loro posto e posso cominciare a parlare di bilanciamento. Quelle che seguono sono tre foto di tre assetti diversi ottenuti spostando la batteria radio.

Notare l'elevatissimo livello tecnologico usato per la struttura di sostegno delle ali
Icone allegate
BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-27112011102.jpg   BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-27112011103.jpg   BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-27112011104.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 10:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Piccolo passo indietro (me ne ero dimenticato).
La struttura del piano fisso del timone è molto fragile, ci ho battuto una volta e l'ho divelto di netto . Nella foto la soluzione adottata per renderlo più robusto: due listellini di tiglio incassati in verticale.
Icone allegate
BuildLog: Albyone3 - il mio primo aereo.-12112011098.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio primo aereo top_gun Aeromodellismo Principianti 10 01 marzo 09 15:42
il mio primo aereo france.bonu Aeromodellismo Principianti 5 11 gennaio 09 21:11
Il Mio Primo Aereo DANI46 Aeromodellismo Principianti 4 11 settembre 08 11:30
Il mio primo aereo! Panda Aeromodellismo Principianti 7 09 gennaio 06 09:29
IL MIO PRIMO AEREO celest Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 maggio 04 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002