|
La costruzione prosegue bene, senza grossi problemi.
Dopo aver fatto il castello di prua in compensato ed aver verificato che il motore ci stà dentro alla perfezione (sembra fatto su misura), ho tagliato tutte le centine ed i listelli di balsa prendendoli, come consigliato, dal foglio da 5 mm.
Ho poi assemblato il tutto, fiancate comprese, avendo cura di tenere la coda accuratamente dritta (foto 1). Dopo aver montato le fiancate ho fatto i fori di alleggerimento, ma non ero soddisfatto dell'eccessiva mobidezza di quella parte ed allora, dopo la foto, ho applicato dei listellini di irrigidimento.
Ho poi assemblato anche le chiusure sopra e sotto della carlinga, sempre avendo cura di mantenere la coda perfettamente allineata e verticale. Ho poi assemblato e montato il timone (foto 2), ma quì ho commesso un errore: il timone l'ho montato senza fare il taglio nella coda. per fortuna me ne sono accorto per tempo ed ho potuto scollarlo prima che la vinilica facesse presa.
Poi sono passato al problema del serbatoio (da quì il mio 3D "serbatoio fai da te"). In rete non riuscivo a trovare un serbatoio abbastanza capiente (80-100 cc) che stesse nei 4 cm di largezza; solo grazie al forum sono riuscito nella ricerca ed ho comprato un 100 CC che sembra quasi fatto su misura (foto 3). L'unico problema è che.. sporge di un paio di mm dalla coperta, per cui la chiusura del vano serbatoio l'ho fatta a mo di cupolino. Ho lavorato un pochino più del previsto ma ne guadagnano sia l'estetica che l'aereodinamica.
|