Ciao a tutti.
Dopo essermi divertito nel "navale", sono passato al volo a scoppio. Ho trovato qusto progetto
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html e mi è subito piaciuto.
Considerando che ho già un motore a scoppio (un Magnum GP 15, 2,5 CC 0,4Cv a 15000 giri), ho deciso per questa motorizzazione. Ho quindi iniziato proprio dal castello motore e, non avendo trovato su HK un castello adatto, ho deciso di costruirlo in proprio.
Rispetto al disegno originale, per aumentare la robustezza del modello ho scelto di utilizzare del compensato marino da 5 mm al posto di quello di betulla da 4.
Rispetto alla versione elettrica, che prevede un motore elettrico che pesa 60 grammi alimentato da una batteria che ne pesa 180, la motorizzazione a scoppio pesa 160 grammi. Facendo i conti sul baricentro (tenendo conto anche della distanza dei pesi da CG), scopro che alla fine la prua risulterebbe più leggera di una trentina di grammi, che potrò compensare con 4 ministilo, per alimentare la radio, da posizionare immediatamente dietro il parafiamma. Per mantenere il baricentro al variare del carburante rimasto, il serbatoio (100-150cc) sarà posizionato sotto le ali.
Appena posso comincio a postare le foto.
Carlo