Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 12, 20:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

Data registr.: 08-01-2012
Beta 1400 (bixler-skysurfer) ogni tanto impazzisce

ciao a tutti, sono alle prime armi e sto usando alla grande..(con qualche incidente ogni tanto), il mio beta 1400 la copia del bixler e la semi copia del miltiplex easy star II..

l'ho preso senza radiocomando ma già semi montato.. aveva motore regolatore e servi gia montati..
ho messo su la mia ricevente (scarsissima) 35mhz con il mio radiocomando FM, l'aereo vola bene compatibilmente con le mie capacità... sono però contretto a tenerlo sempre un po' piu alto di come vorrei in quanto ho notato che in alcuni momenti (quando decide lui) impazzisce per mezzo secondo circa.. cioè il motore va al massimo da solo e gli alettoni, timone, elevatore credo vadano a fine corsa da un lato... il tutto con conseguente strizza!!!
per ora sono sempre riuscito a riprenderlo appunto perchè era alto e mi ha dato il tempo..
secondo le vostre esperienze puo dipendere da cosa?
ho gia comprato il radiocomando optic sport 6 e ricevente a 2.4ghz ma ancora non mi arriva...
l'attuale radiocomando è un efly100b dell art-tech...so che è una ciofeca ma puo essere lui la causa...
Vecchio 17 gennaio 12, 20:37   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono alle prime armi e sto usando alla grande..(con qualche incidente ogni tanto), il mio beta 1400 la copia del bixler e la semi copia del miltiplex easy star II..

l'ho preso senza radiocomando ma già semi montato.. aveva motore regolatore e servi gia montati..
ho messo su la mia ricevente (scarsissima) 35mhz con il mio radiocomando FM, l'aereo vola bene compatibilmente con le mie capacità... sono però contretto a tenerlo sempre un po' piu alto di come vorrei in quanto ho notato che in alcuni momenti (quando decide lui) impazzisce per mezzo secondo circa.. cioè il motore va al massimo da solo e gli alettoni, timone, elevatore credo vadano a fine corsa da un lato... il tutto con conseguente strizza!!!
per ora sono sempre riuscito a riprenderlo appunto perchè era alto e mi ha dato il tempo..
secondo le vostre esperienze puo dipendere da cosa?
ho gia comprato il radiocomando optic sport 6 e ricevente a 2.4ghz ma ancora non mi arriva...
l'attuale radiocomando è un efly100b dell art-tech...so che è una ciofeca ma puo essere lui la causa...

E', con tutta probabilità, causa del sistema radio che piglia qualche interferenza....... hai fatto le prove di portata radio???

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 12, 21:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

Data registr.: 08-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E', con tutta probabilità, causa del sistema radio che piglia qualche interferenza....... hai fatto le prove di portata radio???
ciao il problema si presenta sia quando l'aereo è vicino sia quando è lontano, a volte lo mando a 250-300 mt di distanza, ma non mi sono mai spinto oltre..

c'è una procedura specifica per fare la prova di portata radio? o basta allontanarsi a piedi con l'aereo e far muovere il radiocomando da un amico controllando fino a quando riceve i comandi?
Vecchio 17 gennaio 12, 22:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Ciao. Se non l'hai fatto, cerca il modo per tenere l'antenna della ricevente all'esterno e completamente stesa, Quando piloti tieni la radio più verticale che puoi se l'antenna e orizzontale al terreno avrai una propagazione pessima e quella radio non credo goda di molta potenza rf. Le prove di portata ti potranno aiutare a capire il limite di portata ma non ti difenderanno dalle inevitabili interferenze. Buoni voli. Dimenticavo le batterie della trasmittente sempre belle cariche, le ricaricabili rispetto alle alcaline riducono molto la potenza.

Ultima modifica di debug : 17 gennaio 12 alle ore 22:48
debug non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 12, 00:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di RC250

Data registr.: 30-01-2005
Una prova empirica per verificare la portata del tuo segnale radio è:
Dopo aver fatto tutte le verifiche suggeriteti: antenna rx, batterie, etc...
Tieni l'antenna radio chiusa e allontanati di una trentina di passi circa,
se mentre ti allontani i servi iniziano a muoversi autonomamente
senza il tuo comando, vuol dire che non hai la giusta copertura e
sopratutto SICUREZZA del tuo segnale radio.
RC250
RC250 non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 12, 09:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pippo#675

Data registr.: 25-11-2011
Question Beta 1400 Kit

Ciao,
Avrei addocchiato questo motoaliante, come mio primo aeromodello.
Ho visto sul tubo qualche video, e devo dire che mi è subito piaciuto.
Beta 1400 Kit PK4ST1480K - Aeromodelli - Alianti/Motoalianti
praticamente uguale al Bixler 1400, ma acquistabile in Italia.
Potete aiutarmi a capire quali sono i componenti mancanti (magari consigliandomi quali/dove acquistare) per renderlo pronto al volo?
Sono già in possesso della tx/rx Turnigy 9x.
Grazie
Pippo#675 -- Blade Scout CX - GW Xieda 9958 - AXN Jet Floater
pippo#675 non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 12, 13:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tumi-2

Data registr.: 21-01-2012
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pippo#675 Visualizza messaggio
Ciao,
Potete aiutarmi a capire quali sono i componenti mancanti (magari consigliandomi quali/dove acquistare) per renderlo pronto al volo?
Grazie
Ciao, ho letto la pagina che hai linkato, ma credo facendo due conti che risulti piu caro del bixler. Io ti consiglio il Bixler (non sono un possessore, ma dopo tanto e avendo visto volare più esemplari non ho dubbi), e ti faccio una domanda il Turnigy dove l'hai comprato? se da HK quanto tempo hai aspettato?
Un'altra domandina, hai cambiato modulo e se si c'è differenza con quello originale?

Grazie
Tumi-2 non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 12, 14:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pippo#675

Data registr.: 25-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tumi-2 Visualizza messaggio
...e ti faccio una domanda il Turnigy dove l'hai comprato? se da HK quanto tempo hai aspettato?
Un'altra domandina, hai cambiato modulo e se si c'è differenza con quello originale?

Grazie
In verità ho scritto "...sono in possesso" più che altro perchè in effetti mi interessa un kit aeromodello senza tx.
Visto che vanno via come il pane, seppur in backorder, ho ordinato la Turnigy 9X settimana scorsa da HK, in pieno capodanno cinese...Mi hanno avvisato via mail che si sono riforniti e sono in paziente attesa! Penso che fino a febbraio non riceverò nulla...
In ogni caso, per quello che ci devo fare, la userò standard.
Ciao
Pippo#675 -- Blade Scout CX - GW Xieda 9958 - AXN Jet Floater
pippo#675 non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 12, 20:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da naranja09 Visualizza messaggio
Grazie Icarus per la sempre presente disponobilita e precisione delle spegazioni!
Secondo te nella lista della spesa manca qualcosa in piu oppure che potrei anche togliere dal carrello?
Grazie
Toglierei l'adattatore per l'elica; non occorre. Il resto son cose che potranno tornarti utili.
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Arrivato il bixler. Come diceva icarus64 (nessuno aveva dubbi) il motore è da 26mm. però con una discreta manualità si riesce a toglire un mm per lato, a mio parere il 28mm si riece a montarlo senza troppi problemi. Invece mi ha deluso un pò l'imprecisione di un particolare sopra tutti, il bordo di uscita di un ala si attesta sui 4,5mm l'alro intorno ai 5 abbondanti, questo si traduce in ben 8 grammi di peso eccedente, non sono in grado di dire se potrà portare a problemi in volo (è il mio primo aereo) però mi fa pensare.
Non l'ho misurato, ma ultimamente dovevo trimmarlo un pò troppo: ho risolto con 5gr di peso da gommisti ad una delle estremità alari. E' possibile che trasportandolo sempre montato ed in bilico sui sedili abbia svergolato qualcosa; fortunatamente è materiale assai malleabile e con una minima manipolazione torna alla posizione originale. Comunque non farti tante paranoie: è un modello per riuscire a farlo volare male dovresti togliergli le ali.

Citazione:
Originalmente inviato da pippo#675 Visualizza messaggio
Ciao,
Grazie
Si tratta di un Bixler venduto a prezzo maggiorato. Dovresti aggiungere 4 servi da 9GR e l'ESC (anche questi, venduti a più del doppio di HK).
Vecchio 26 gennaio 12, 21:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Comunque non farti tante paranoie: è un modello per riuscire a farlo volare male dovresti togliergli le ali.
Non credere riesco a fare precipitare anche quelli con il simulatore
debug non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione