Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 06, 23:01   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
ragazzi.... ho un problema....

credo sia serio....

non so se ne esco fuori....

so già che solo voi potete aiutarmi....

ecco .. lo sapevo che finiva così...

prima o poi doveva capitare....

giuro che prima non lo avevo mai visto....

HO VISTO IL MINIKATANA ........E' VERO AMORE!

(...resto in attesa di discussioni sul brush....)

( qui mi danno la squalifica per 3 giorni )
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 23:06   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
ti sei innamorato della struttura tradizionale allegerita e della precisione degli incastri, ti ho capito a te, maialone.

Io al tuo posto mi innamorerei prima di un altro aereo piu facile. Sto facendo molta pubblicità a questo , che mi è appena arrivato e che in quanto a precisione non ha nulla da invidiare. A proprosito: vola benone con il 2212.26 che ti ho consigliato pocanzi per il rond...

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 00:04   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

frena frena cris....

1 - come ti ho detto vorrei continuare ad usare le ni-mh 8 celle che ho già...

2 - si, come tutti guardo al secondo al terzo, al quarto... modello ... ma il 2006 si concluderà con il rond... poi vedremo...

3 - sopra i 50-60 eurozzi per il rond non credo ne valga la pena e spenderne di piu non mi va perchè ogni tanto pianto. ( sempre meno è vero.. ma succede...) quindi se rompo un comune 480 spendo 9 euro e me ne frego alla grande...se ne rompo 100 "mi rompe".....piuttosto mi compro la radio nuova ( mx12 già scelta) almeno è una spesa definitiva.

ecco il perchè dei due link...come vedi faccio le stesse considerazioni di din_s

piuttosto insegnami......

ho cercato sul forum ma non ho trovato ancora nulla a riguardo sul come si faccia a capire se un motore brush va bene o no. Tutti dicono.. da 10 a 15A e poi il kv .... hai un link dove leggere qualcosa ?

GLonline
Vecchio 21 giugno 06, 12:35   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da glonline
ragazzi.... ho un problema....

credo sia serio....

non so se ne esco fuori....

so già che solo voi potete aiutarmi....

ecco .. lo sapevo che finiva così...

prima o poi doveva capitare....

giuro che prima non lo avevo mai visto....

HO VISTO IL MINIKATANA ........E' VERO AMORE!

(...resto in attesa di discussioni sul brush....)

( qui mi danno la squalifica per 3 giorni )

vedo ammettere che è davvero splendido....
io mi sono dato questa roadmap:

0)Mini Mandy
1)Easy Star
(questo è il punto attuale)
2)MiniMag->MiniMag+brushless
3)Mini Super Sposter (Great Planes)
4)Mini Katana

In mezzo ci vorrei far entrare anche uno slinger, trasversalmente quando capita....

In realtà i punti 3 e 4 sonoo chiaramente ancora lontani e quindi fortemente in forse!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 12:43   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

siamo in sintonia....

hei... psss.. non lo dire a nessuno.....il mio prox...mi piacerebbe fosse il tuo punto 3...ma teniamocelo per noi se no qui son mazzate!

Vecchio 21 giugno 06, 13:09   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
frena frena cris....

1 - come ti ho detto vorrei continuare ad usare le ni-mh 8 celle che ho già... ottima scelta, non è necessario buttare soldi per divertirsi

2 - si, come tutti guardo al secondo al terzo, al quarto... modello ... ma il 2006 si concluderà con il rond... poi vedremo... Ti auguro di arrivarci almeno al 31 dicembre, dunque

3 - sopra i 50-60 eurozzi per il rond non credo ne valga la pena e spenderne di piu non mi va perchè ogni tanto pianto. ( sempre meno è vero.. ma succede...) quindi se rompo un comune 480 spendo 9 euro e me ne frego alla grande...se ne rompo 100 "mi rompe".....piuttosto mi compro la radio nuova ( mx12 già scelta) almeno è una spesa definitiva. ottima considerazione

ecco il perchè dei due link...come vedi faccio le stesse considerazioni di din_s

piuttosto insegnami......

ho cercato sul forum ma non ho trovato ancora nulla a riguardo sul come si faccia a capire se un motore brush va bene o no. Tutti dicono.. da 10 a 15A e poi il kv .... hai un link dove leggere qualcosa ?

No, ti dico qualcosa però. Il Kv sarebbe quanti giri il tuo motore fa (cerca di fare) per ogni V di tensione che gli fornisci. Ma non è che piu è alto è il kv e meglio va il motore. Un motore con kv alto avrà (a parità di assorbimento) meno coppia di un motore con kv piu basso. E se ci pensi bene, quali sono i vantaggi dei Bl outrunner? Grande coppia e pochi giri, per eliche grandi e piu efficenti.
Da cui si capisce che scegliere un bl con alto Kv significa prendere un motore di nuova generazione che però cerca di assomigliare ad un comunissimo 400 che gira da 20 anni. E magari doverlo ridurre aumentando il peso complessivo dell'installazione.
Ci sono alcune eccezioni: i modelli molto leggeri, dove una cella in piu crea problemi di peso, oppure le ventole che devono girare come frullatori.
Ma nel 90% dei casi un motore con basso kv va benissimo. Certo, anche il basso ha un limite: comprai un 2212.34 che con 3 celle lipo per tirare qualcosa doveva far girare un elica di 12 pollici su di un aeroplanetto di emzzo metro... non si potè e passai ad un 2212.26, quasi uguale ma con kv piu alto (circa 1.000 rpm/v contro 620). Questo mi permise di adottare una comune 9-6 con risultati eccezionali.
In ultimo: con pochi trucchi puoi scongiurare la rottura del motore in caso di caduta. Con i Bl O.R. che sono di solito piu corti, adotto una seconda parafiammina piu piccola da montare sul supporto motore e collego questa alla vera parafiamma tramite aste filettate dadi e controdadi.
Ottengo che:
  1. regolo l'incidenza in pochi secondi, e questo su modelli piccoli e veloci è determinante
  2. se casco di naso si rompe la seconda parafiamma (sempre sottile) e assorbe l'energia dell'urto al posto dell'albero motore
Comunque mi porto sempre dietro qualche santino...

GLonline
Però ricorda che comprare un motore oggi e montarlo sul rond nell'attesa di usarlo domani su un modello diverso, non è una spesa in piu ma solo un acconto. Gli stessi soldi li risparmierai sul nuovo modello. A patto di avere le idee chiare su cosa e quando.
Salutoni

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 13:11   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
siamo in sintonia....

hei... psss.. non lo dire a nessuno.....il mio prox...mi piacerebbe fosse il tuo punto 3...ma teniamocelo per noi se no qui son mazzate!

auguri....
non credo sia impossibile...
credo solo che il tipo di materiale perdona molto meno gi errori di quanto possano fare il rond, il minimandy,l' easy star o il minimag....

inoltre io vorrei prima imparare atterraggio+ decollo da pista + acrobazia di base semplice semplice con trainer standard......

per questo ritengo il punto 2 fondamentale, l'ho già ordinato e mi sto pure incazzando con il negoziante che ancora non è arrivato....
il fatto è che è anche il gestore della pista....
mi pare brutto dire...ok non voglio piu' il minimag perchè sono 3 settimane che aspetto...
e poi andare domenica in pista con il mio minimag bello nuovo fiammante...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 13:28   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

@din... per me è ancora presto per tutto.. quindi per ora è un "pour parlè"

@cris

gli axi li ho visti a 72 euro ( il 2808/20) ....e 69 ( il 2212/26)

vediamo a patti!

diciamo che potrei investire sul regolatore ed un po meno sul motore.

Che ne dici dei motori Robbe Roxxy 2827-34 che trovo da mobby ? (33 euro)
tirano fino a 800 gr con eliche 8x5..10x5 ed il passo delle viti è da 16 mm una manna...c'è anche un pdf con tutte le caratteristiche... che adesso ho compreso.

Come regolatore potrei prendere un
ROBBE 825 ( 50€)
ES ECO 25 BRUSHLESS (40€)

per quelli sopra risparmierei sulle spesizioni perchè lo ha mobby

se no c'è il

Jeti - ADVANCE 30-3P PLUS (70€) da Jonathan

che ne pensi ?
Vecchio 21 giugno 06, 17:43   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
ti sei innamorato della struttura tradizionale allegerita e della precisione degli incastri, ti ho capito a te, maialone.

Io al tuo posto mi innamorerei prima di un altro aereo piu facile. Sto facendo molta pubblicità a questo , che mi è appena arrivato e che in quanto a precisione non ha nulla da invidiare. A proprosito: vola benone con il 2212.26 che ti ho consigliato pocanzi per il rond...
... e pensare che Vincenzo li ha svenduti sottocosto per liberarsene ...
il giorno che mi sono presentato lì in auto per portarne via uno (di solito ci passo in moto!) li aveva terminati...

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 22:44   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

ho appena verificato che andy ha motori e regolatori robbe....

.... e anche la mx....

.... qui mi sa che scatta l'ordine!
Rispondi

Bookmarks