Discussione: Rond Loper
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 06, 13:09   #126 (permalink)  Top
cristianointhesky
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da glonline
frena frena cris....

1 - come ti ho detto vorrei continuare ad usare le ni-mh 8 celle che ho già... ottima scelta, non è necessario buttare soldi per divertirsi

2 - si, come tutti guardo al secondo al terzo, al quarto... modello ... ma il 2006 si concluderà con il rond... poi vedremo... Ti auguro di arrivarci almeno al 31 dicembre, dunque

3 - sopra i 50-60 eurozzi per il rond non credo ne valga la pena e spenderne di piu non mi va perchè ogni tanto pianto. ( sempre meno è vero.. ma succede...) quindi se rompo un comune 480 spendo 9 euro e me ne frego alla grande...se ne rompo 100 "mi rompe".....piuttosto mi compro la radio nuova ( mx12 già scelta) almeno è una spesa definitiva. ottima considerazione

ecco il perchè dei due link...come vedi faccio le stesse considerazioni di din_s

piuttosto insegnami......

ho cercato sul forum ma non ho trovato ancora nulla a riguardo sul come si faccia a capire se un motore brush va bene o no. Tutti dicono.. da 10 a 15A e poi il kv .... hai un link dove leggere qualcosa ?

No, ti dico qualcosa però. Il Kv sarebbe quanti giri il tuo motore fa (cerca di fare) per ogni V di tensione che gli fornisci. Ma non è che piu è alto è il kv e meglio va il motore. Un motore con kv alto avrà (a parità di assorbimento) meno coppia di un motore con kv piu basso. E se ci pensi bene, quali sono i vantaggi dei Bl outrunner? Grande coppia e pochi giri, per eliche grandi e piu efficenti.
Da cui si capisce che scegliere un bl con alto Kv significa prendere un motore di nuova generazione che però cerca di assomigliare ad un comunissimo 400 che gira da 20 anni. E magari doverlo ridurre aumentando il peso complessivo dell'installazione.
Ci sono alcune eccezioni: i modelli molto leggeri, dove una cella in piu crea problemi di peso, oppure le ventole che devono girare come frullatori.
Ma nel 90% dei casi un motore con basso kv va benissimo. Certo, anche il basso ha un limite: comprai un 2212.34 che con 3 celle lipo per tirare qualcosa doveva far girare un elica di 12 pollici su di un aeroplanetto di emzzo metro... non si potè e passai ad un 2212.26, quasi uguale ma con kv piu alto (circa 1.000 rpm/v contro 620). Questo mi permise di adottare una comune 9-6 con risultati eccezionali.
In ultimo: con pochi trucchi puoi scongiurare la rottura del motore in caso di caduta. Con i Bl O.R. che sono di solito piu corti, adotto una seconda parafiammina piu piccola da montare sul supporto motore e collego questa alla vera parafiamma tramite aste filettate dadi e controdadi.
Ottengo che:
  1. regolo l'incidenza in pochi secondi, e questo su modelli piccoli e veloci è determinante
  2. se casco di naso si rompe la seconda parafiamma (sempre sottile) e assorbe l'energia dell'urto al posto dell'albero motore
Comunque mi porto sempre dietro qualche santino...

GLonline
Però ricorda che comprare un motore oggi e montarlo sul rond nell'attesa di usarlo domani su un modello diverso, non è una spesa in piu ma solo un acconto. Gli stessi soldi li risparmierai sul nuovo modello. A patto di avere le idee chiare su cosa e quando.
Salutoni

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando