| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Parliamo di carrelli
Ciao, oggi per voi ho questo quesito: differenza tra carrello biciclo e triciclo. Ovvero vorrei sapere quale dei due è più facile da gestire in atterraggio..... Paolo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Più che in atterraggio il problema si pone in decollo. Il triciclo è più semplice perchè puoi controllare meglio la direzione e staccare quando vuoi. Il biciclo ha la tendenza ad alzare subito la coda per cui la direzione la devi dare con il direzionale e non con il ruotino per cui avrai più tendenza ad andare a zig-zag e puoi correre il rischio di toccare l'elica per terra. Poi una volta fatta la mano vanno bene entrambi. Io ho iniziato con il carrello triciclo ma attualmente ho tutti i modelli con il biciclo. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Amministratore |
A vantaggio del biciclo c'e' il fatto che sulle piste in erba oppone meno resistenza in fase di decollo, personalmente lo preferisco.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Grazie ragazzi. Mi par di capire che non ci sono poi grandi differenze come pensavo. Del resto non ho mai utilizzato carrelli.... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Però ho ancora un dubbio: sabato al campo ho assistito ad un piccolo ribaltamento, senza conseguenze, di un biplano poco metri dopo aver atterrato e un socio ha commentato dicendo che con il biciclo accade facilmente. Effettivamente, spulciando i cataloghi, ho notato che molti trainer montano il triciclo....è questo il motivo? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Sicuramente la cappottata in atterraggio è più probabile con il biciclo che non con il triciclo ed è valido anche per gli aerei in scala 1:1. Concordo comunque con il Barone sul discorso del decolla dalla pista in erba.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
ou yessss col triciclo non c'è il rischio di un impuntamento in atterraggio e, come già detto, il controllo durante il rullaggio è più semplice. Comunque ti assicuro che durante il decollo, se l'aereo ha un direzionale ben dimensionato l'aereo è perfettamente controllabile. Pensa, il mio Prinz elettrificato ha un carrello triciclo. Per semplicità ho eliminato il meccanismo di sterzatura della ruota anteriore che ora è fissa. Basta accelerare a fondo e che l'aereo avanzi anche lentamente che il flusso dell'elica sul direzionale permette un buon controllo del rullaggio. Quindi, qualunque sia la scelta, se il modello è ok serve solo un po' di allenamento, dopo non c'è più problema, sia in un caso che nell'altro.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Parliamo di olio | mc.luca | Elimodellismo in Generale | 90 | 07 aprile 11 16:30 |
| Parliamo di MiniTitan......... | stefanoxjx | Elimodellismo Principianti | 46 | 28 gennaio 08 10:49 |
| parliamo di termiche..... | centorame | Aeromodellismo Alianti | 4 | 27 dicembre 05 00:34 |
| Parliamo un po' di aerodinamica | fai4602 | Aeromodellismo | 30 | 23 luglio 05 01:55 |
| parliamo un po' di modellismo | ginopilotino | Aeromodellismo | 19 | 21 aprile 05 00:38 |