BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Parliamo di carrelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/2212-parliamo-di-carrelli.html)

porcu69 03 settembre 04 15:48

Parliamo di carrelli

Ciao, oggi per voi ho questo quesito: differenza tra carrello biciclo e triciclo.
Ovvero vorrei sapere quale dei due è più facile da gestire in atterraggio.....

Paolo

damgiu 03 settembre 04 15:55

Più che in atterraggio il problema si pone in decollo. Il triciclo è più semplice perchè puoi controllare meglio la direzione e staccare quando vuoi. Il biciclo ha la tendenza ad alzare subito la coda per cui la direzione la devi dare con il direzionale e non con il ruotino per cui avrai più tendenza ad andare a zig-zag e puoi correre il rischio di toccare l'elica per terra. Poi una volta fatta la mano vanno bene entrambi. Io ho iniziato con il carrello triciclo ma attualmente ho tutti i modelli con il biciclo.

Ciao

Florio 03 settembre 04 15:57

Ciao, secondo me la differenza maggiore e' nel decollo, sicuramente il biciclo e' piu' impegnativo.
ciao

BaroneRosso 03 settembre 04 16:26

A vantaggio del biciclo c'e' il fatto che sulle piste in erba oppone meno resistenza in fase di decollo, personalmente lo preferisco.

porcu69 03 settembre 04 16:38

Grazie ragazzi.
Mi par di capire che non ci sono poi grandi differenze come pensavo.
Del resto non ho mai utilizzato carrelli....

Paolo

porcu69 03 settembre 04 16:47

Però ho ancora un dubbio: sabato al campo ho assistito ad un piccolo ribaltamento, senza conseguenze, di un biplano poco metri dopo aver atterrato e un socio ha commentato dicendo che con il biciclo accade facilmente.
Effettivamente, spulciando i cataloghi, ho notato che molti trainer montano il triciclo....è questo il motivo?

Paolo

damgiu 03 settembre 04 16:52

Sicuramente la cappottata in atterraggio è più probabile con il biciclo che non con il triciclo ed è valido anche per gli aerei in scala 1:1.

Concordo comunque con il Barone sul discorso del decolla dalla pista in erba.

Hannibal 03 settembre 04 16:54

ou yessss
col triciclo non c'è il rischio di un impuntamento in atterraggio e, come già detto, il controllo durante il rullaggio è più semplice.

Comunque ti assicuro che durante il decollo, se l'aereo ha un direzionale ben dimensionato l'aereo è perfettamente controllabile. Pensa, il mio Prinz elettrificato ha un carrello triciclo. Per semplicità ho eliminato il meccanismo di sterzatura della ruota anteriore che ora è fissa. Basta accelerare a fondo e che l'aereo avanzi anche lentamente che il flusso dell'elica sul direzionale permette un buon controllo del rullaggio. Quindi, qualunque sia la scelta, se il modello è ok serve solo un po' di allenamento, dopo non c'è più problema, sia in un caso che nell'altro.

porcu69 03 settembre 04 16:57

Grazie ragazzi, e che con lo scoppio mi sa che non posso esimermi dal carrello......

Paolo

damgiu 03 settembre 04 16:58

Non è detto, vedi i combat. Però con il carrello è più bello, almeno io preferisco averlo è più reale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002