![]() |
Parliamo di carrelli Ciao, oggi per voi ho questo quesito: differenza tra carrello biciclo e triciclo. Ovvero vorrei sapere quale dei due è più facile da gestire in atterraggio..... Paolo |
Più che in atterraggio il problema si pone in decollo. Il triciclo è più semplice perchè puoi controllare meglio la direzione e staccare quando vuoi. Il biciclo ha la tendenza ad alzare subito la coda per cui la direzione la devi dare con il direzionale e non con il ruotino per cui avrai più tendenza ad andare a zig-zag e puoi correre il rischio di toccare l'elica per terra. Poi una volta fatta la mano vanno bene entrambi. Io ho iniziato con il carrello triciclo ma attualmente ho tutti i modelli con il biciclo. Ciao |
Ciao, secondo me la differenza maggiore e' nel decollo, sicuramente il biciclo e' piu' impegnativo. ciao |
A vantaggio del biciclo c'e' il fatto che sulle piste in erba oppone meno resistenza in fase di decollo, personalmente lo preferisco. |
Grazie ragazzi. Mi par di capire che non ci sono poi grandi differenze come pensavo. Del resto non ho mai utilizzato carrelli.... Paolo |
Però ho ancora un dubbio: sabato al campo ho assistito ad un piccolo ribaltamento, senza conseguenze, di un biplano poco metri dopo aver atterrato e un socio ha commentato dicendo che con il biciclo accade facilmente. Effettivamente, spulciando i cataloghi, ho notato che molti trainer montano il triciclo....è questo il motivo? Paolo |
Sicuramente la cappottata in atterraggio è più probabile con il biciclo che non con il triciclo ed è valido anche per gli aerei in scala 1:1. Concordo comunque con il Barone sul discorso del decolla dalla pista in erba. |
ou yessss col triciclo non c'è il rischio di un impuntamento in atterraggio e, come già detto, il controllo durante il rullaggio è più semplice. Comunque ti assicuro che durante il decollo, se l'aereo ha un direzionale ben dimensionato l'aereo è perfettamente controllabile. Pensa, il mio Prinz elettrificato ha un carrello triciclo. Per semplicità ho eliminato il meccanismo di sterzatura della ruota anteriore che ora è fissa. Basta accelerare a fondo e che l'aereo avanzi anche lentamente che il flusso dell'elica sul direzionale permette un buon controllo del rullaggio. Quindi, qualunque sia la scelta, se il modello è ok serve solo un po' di allenamento, dopo non c'è più problema, sia in un caso che nell'altro. |
Grazie ragazzi, e che con lo scoppio mi sa che non posso esimermi dal carrello...... Paolo |
Non è detto, vedi i combat. Però con il carrello è più bello, almeno io preferisco averlo è più reale. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002