Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 11, 10:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di coscer
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: RE
Messaggi: 152
Crasch dopo entrata in vite, consigli grazie

Salve a tutti,
reduce da un crash col mia prima riproduzione un un FW-190A ARF 46 della VQ model (equipaggiato con un Thunder Tiger F54S 4T) vorrei capire meglio dove ho sbagliato e come eventualmente avrei potuto salvarlo, la dinamica è presto detto, dopo circa cinque minuti di volato tranquillo mi accingo a compiere una virata più stretta del solito e a basso regimi, morale entrato in vite e non c’è stato verso di uscirne, vorrei sapere la criticità di questi modelli o più in generale delle riproduzioni, consigli sul tipo di volo da tenere, in virata e manovre varie, come dovevo comportarmi per cercare di riprenderlo, dare o non dare gas, cabrare, gestirlo di deriva, ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero dedicarmi pochi minuti per qualche piccolo consiglio,
saluti e grazie
coscer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 10:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.298
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
l'entrata in vite solitamente avviene quando erroneamente si tengono girati dalla stessa parte alettoni e deriva. a menoche' non ci siano difetti strutturali del modello, che appunto simulino questa situazione. forse inavvertitamente hai toccato la deriva in curva, e questo ti ha portato ad entrare in quella situazione. l'unico modo per uscire da una vite, e' quello di dare tutto motore picchiando(o cabrando) e mollando ovviamente alettoni e deriva
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di coscer
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: RE
Messaggi: 152
Grazie per la tua valutazione, pensando però mi risulta un pò strano è due sabati che ci volo e fatto volare gente più capace di me, se ci sfossero stati anche piccoli difetti costruttivi o strutturali credo si sarebbero evidenziati fin da subito...o forse no. !
Per il comando di deriva insieme agli alettoni, anche questa ipotesi la escluderei, solitamente non la uso su modeli di cui non ho molto famigliarità, però a questo punto tutto è plausibile...
Durante la vite, considerando che ero ad una certa altezza, ho avuto qualche secondo di tempo, per provare sia a cabrare tutto che dare tutto gas, ma nulla da fare, il modello era ingovernabile..
coscer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 11:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da coscer Visualizza messaggio
Grazie per la tua valutazione, pensando però mi risulta un pò strano è due sabati che ci volo e fatto volare gente più capace di me, se ci sfossero stati anche piccoli difetti costruttivi o strutturali credo si sarebbero evidenziati fin da subito...o forse no. !
Per il comando di deriva insieme agli alettoni, anche questa ipotesi la escluderei, solitamente non la uso su modeli di cui non ho molto famigliarità, però a questo punto tutto è plausibile...
Durante la vite, considerando che ero ad una certa altezza, ho avuto qualche secondo di tempo, per provare sia a cabrare tutto che dare tutto gas, ma nulla da fare, il modello era ingovernabile..
quando sei in vite non devi cabrare, devi mantenere il modello in picchiata e dare motore finchè acquisti una velocità sufficiente, se sei troppo basso naturalmente hai poche speranze
l'entrata in vite può essere causata da eccessiva escursione dei comandi, hai scritto che ti è successo durante una virata stretta alla minima velocità, è importante mantenere sempre una velocità idonea a mantenere autorità sui comandi.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 10 luglio 11 alle ore 11:22
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 11:20   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
Cabrare?????????

E forse era anche troppo cabrato di bilanciamento statico............
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 11:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Vite

...da come hai descritto l'entrata in vite, probabilmente è stata causata dallo stallo dell'estremità alare della semiala interna alla virata, su alcuni modelli più "critici" tipo il focke wulf in questione causa l'ala abbastanza rastremata...
Ci sono modelli tipo gli F3A che dalla vite escono facilmente (sono progettati per questo) e altri che una volta entrati in vite, non c'è verso di farli uscire da essa... su questo modello io ti consiglierei di virare a velocità sostenuta o per lo meno in avvicinamento lento virare non molto inclinato ma col modello abbastanza piatto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di coscer
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: RE
Messaggi: 152
allora virare di deriva ? potebbe essere preferibile quando hai poco motore ?
coscer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 03:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...da come hai descritto l'entrata in vite, probabilmente è stata causata dallo stallo dell'estremità alare della semiala interna alla virata, su alcuni modelli più "critici" tipo il focke wulf in questione causa l'ala abbastanza rastremata...
Ci sono modelli tipo gli F3A che dalla vite escono facilmente (sono progettati per questo) e altri che una volta entrati in vite, non c'è verso di farli uscire da essa... su questo modello io ti consiglierei di virare a velocità sostenuta o per lo meno in avvicinamento lento virare non molto inclinato ma col modello abbastanza piatto...
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il nostro amico Coscer, appare chiaro come l’entrata in vite sia stata determinata da una bassa velocità nell’esecuzione della virata che ha permesso lo stallo della semiala interna.

Alcuni aeromodelli, in particolar modo le riproduzioni, sono molto critici e perdonano veramente poco, e pertanto è facile incappare in determinate problematiche.

Quello che molti ignorano è che la vite, prima di essere una manovra acrobatica, è un fenomeno aerodinamico che determina un assetto inusuale di volo nel quale una semiala è completamente stallata e la somma della portanza delle due semiali è inferiore al peso dell’aereo. Si determina una condizione di volo alla quale devono seguire delle manovre di emergenza che anche i principianti devono conoscere. ( a meno che la vite non sia intenzionale).

Detto questo è utile sapere che il direzionale è la superficie che per ultima perde efficienza, preceduta dall’elevatore.

Per uscire dalla vite dobbiamo:
-arrestare la rotazione con l’uso del timone, che permette di accelerare l’ala stallata con un moto d’imbardata;
-portare l’angolo d’incidenza dell’ala stallata al di sotto del valore critico, picchiando il modello.
-Il motore deve essere pressochè AL MINIMO!

Aumentare potenza PRIMA dell’uscita dalla vite, non farà altro che aumentare la velocità di rotazione.
Aumentare potenza DOPO l’uscita dalla vite riduce drasticamente la distanza dal suolo, rischiando altresì cedimenti strutturali in fase di richiamata(qualora fosse ancora possibile).

Queste cose non sono giuste perchè le dico io, ma perchè sono descritte su tutti i testi di pilotaggio per aeromobili( per citarne due “Teoria del volo” di R.Trebbi e “La licenza di pilota privato” di G. Visani) e perchè le sostengono i veri piloti con relativi istruttori.
Tali manovre di emergenza sono descritte anche sui manuali di volo di cui ogni aeromobile vero dispone.
non ultimo sarebbe utile anche consultare wikipedia:
Vite (aeronautica) - Wikipedia

La cosa veramente triste delle risposte che ho letto è che molti piloti di aeromodelli che si ritengono esperti (non mi riferisco ai principianti) non conoscono nemmeno quali sono le corrette procedure per impostare una “virata standard”.

La virata standard presuppone un cambio di direzione mantenendo quota e velocità di entrata. Affinchè questo avvenga non è possibile utilizzare due comandi, ma dobbiamo utilizzarne QUATTRO:

alettoni
direzionale
profondità
motore

se così non fosse stiamo eseguendo qualche altra manovra.....

Stra quoto

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 12 luglio 11 alle ore 03:20
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 10:41   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 13.000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
l'entrata in vite solitamente avviene quando erroneamente si tengono girati dalla stessa parte alettoni e deriva. a menoche' non ci siano difetti strutturali del modello, che appunto simulino questa situazione. forse inavvertitamente hai toccato la deriva in curva, e questo ti ha portato ad entrare in quella situazione. l'unico modo per uscire da una vite, e' quello di dare tutto motore picchiando(o cabrando) e mollando ovviamente alettoni e deriva
Spit!
ti facevo più avvezzo e più addentrato nelle cose aeronautiche!

La vite è uno stallo continuato, gli alettoni non c'entrano nulla.
Tantomeno per entrarci!
In una gara di F3A tu prova a mettere il modello in vite usando gli alettoni e vedi che bello "0" ti appioppano i giudici..

se usi gli alettoni per entrare in vite.. quella non è una vite!

Vabbè qui ormai bisogna leggerne di ogni colore e nessuno che smentisca le castronerie che vengono scritte. Il forum sta diventando diseducativo, purtroppo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 13:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Spit!
ti facevo più avvezzo e più addentrato nelle cose aeronautiche!

La vite è uno stallo continuato, gli alettoni non c'entrano nulla.
Tantomeno per entrarci!
In una gara di F3A tu prova a mettere il modello in vite usando gli alettoni e vedi che bello "0" ti appioppano i giudici..

se usi gli alettoni per entrare in vite.. quella non è una vite!

Vabbè qui ormai bisogna leggerne di ogni colore e nessuno che smentisca le castronerie che vengono scritte. Il forum sta diventando diseducativo, purtroppo.

Robbè

ROBBE' ROBBE'...ma che mi dici.....
Per uscire da una vite vi è solo un sistema..
se ne esce solo con la TELEMETRIA, eh si, perchè devi saper dosare il giusto picchia, al tempo giusto..e questo giusto te lo puo' dire solo un modello dotato di telemetria possibilmente collegata con un sistema giroscopico
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex450 info dopo crasch fulvior. Elimodellismo Motore Elettrico 11 29 aprile 11 09:50
Consigli su QUINTO eli. Grazie Mongolfino Elimodellismo Principianti 33 25 giugno 08 09:40
Consigli per il dopo Sparrow!! Mand66 Aeromodellismo Principianti 13 29 febbraio 08 19:00
Consigli per il dopo Sparrow!! Mand66 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 febbraio 08 15:35
Primo aliante. consigli acquisti, grazie a tutti catte Aeromodellismo Alianti 40 15 giugno 07 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002