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| User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: RE
Messaggi: 152
| Crasch dopo entrata in vite, consigli grazie
Salve a tutti, reduce da un crash col mia prima riproduzione un un FW-190A ARF 46 della VQ model (equipaggiato con un Thunder Tiger F54S 4T) vorrei capire meglio dove ho sbagliato e come eventualmente avrei potuto salvarlo, la dinamica è presto detto, dopo circa cinque minuti di volato tranquillo mi accingo a compiere una virata più stretta del solito e a basso regimi, morale entrato in vite e non cè stato verso di uscirne, vorrei sapere la criticità di questi modelli o più in generale delle riproduzioni, consigli sul tipo di volo da tenere, in virata e manovre varie, come dovevo comportarmi per cercare di riprenderlo, dare o non dare gas, cabrare, gestirlo di deriva, ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero dedicarmi pochi minuti per qualche piccolo consiglio, saluti e grazie |
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| User |
l'entrata in vite solitamente avviene quando erroneamente si tengono girati dalla stessa parte alettoni e deriva. a menoche' non ci siano difetti strutturali del modello, che appunto simulino questa situazione. forse inavvertitamente hai toccato la deriva in curva, e questo ti ha portato ad entrare in quella situazione. l'unico modo per uscire da una vite, e' quello di dare tutto motore picchiando(o cabrando) e mollando ovviamente alettoni e deriva
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| User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: RE
Messaggi: 152
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Grazie per la tua valutazione, pensando però mi risulta un pò strano è due sabati che ci volo e fatto volare gente più capace di me, se ci sfossero stati anche piccoli difetti costruttivi o strutturali credo si sarebbero evidenziati fin da subito...o forse no. ! Per il comando di deriva insieme agli alettoni, anche questa ipotesi la escluderei, solitamente non la uso su modeli di cui non ho molto famigliarità, però a questo punto tutto è plausibile... Durante la vite, considerando che ero ad una certa altezza, ho avuto qualche secondo di tempo, per provare sia a cabrare tutto che dare tutto gas, ma nulla da fare, il modello era ingovernabile.. |
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
| Citazione:
l'entrata in vite può essere causata da eccessiva escursione dei comandi, hai scritto che ti è successo durante una virata stretta alla minima velocità, è importante mantenere sempre una velocità idonea a mantenere autorità sui comandi.
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 10 luglio 11 alle ore 11:22 | |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
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Cabrare????????? ![]() E forse era anche troppo cabrato di bilanciamento statico............
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
| Vite
...da come hai descritto l'entrata in vite, probabilmente è stata causata dallo stallo dell'estremità alare della semiala interna alla virata, su alcuni modelli più "critici" tipo il focke wulf in questione causa l'ala abbastanza rastremata... Ci sono modelli tipo gli F3A che dalla vite escono facilmente (sono progettati per questo) e altri che una volta entrati in vite, non c'è verso di farli uscire da essa... su questo modello io ti consiglierei di virare a velocità sostenuta o per lo meno in avvicinamento lento virare non molto inclinato ma col modello abbastanza piatto... |
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| User | Citazione:
Citazione:
Stra quoto ![]() ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 12 luglio 11 alle ore 03:20 | ||
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| UserPlus | Citazione:
ti facevo più avvezzo e più addentrato nelle cose aeronautiche! ![]() La vite è uno stallo continuato, gli alettoni non c'entrano nulla. Tantomeno per entrarci! In una gara di F3A tu prova a mettere il modello in vite usando gli alettoni e vedi che bello "0" ti appioppano i giudici.. se usi gli alettoni per entrare in vite.. quella non è una vite! Vabbè qui ormai bisogna leggerne di ogni colore e nessuno che smentisca le castronerie che vengono scritte. Il forum sta diventando diseducativo, purtroppo. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
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| User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| Citazione:
ROBBE' ROBBE'...ma che mi dici..... Per uscire da una vite vi è solo un sistema.. se ne esce solo con la TELEMETRIA, eh si, perchè devi saper dosare il giusto picchia, al tempo giusto..e questo giusto te lo puo' dire solo un modello dotato di telemetria possibilmente collegata con un sistema giroscopico
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
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