Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 21:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Consiglio su modello

Ciao a tutti!

Guardando in giro ho trovato i più svariati modelli di aeroplano, dai meno ai più costosi. Partendo dal presupposto che non voglio essere né presuntuoso né sfacciato, sinceramente la forma degli alianti proprio non mi va giù (lo so che sono i più facili da usare )... quindi stavo ricercando un qualsiasi altro modello per pratica, stando bene alla larga dalla fortissima tentazione di prendermi un adorato Sopwith Camel ...

Ne sono uscito con un "SM EasyCub" dell Multiplex che, a detta del negozio online, è stato sempre progettato per dei neofiti, ecco il link (sempre in ELAPOR). Che ne dite? Esistono altri modelli in circolazione con forme differenti, sempre sulla linea neofito? Tra l'altro ho visto che i pezzi di ricambio non costano tantissimo (per dire le ali costano circa 20€ in caso le distrugga).

Altra domanda che mi affligge è: una volta che ho il modellino, cos'altro mi serve? Da quanto ho capito il modello ha in dotazione solo le parti in ELAPOR, quindi mi serve rx/tx, motore, batteria (o più) e servomotori? Sarà anche una prassi dotare il modello di certe parti ma non di altre, ma un neofito come me barcolla nel buio non sapendo esattamente cosa serva oltre alla confezione Sapete magari accennarmi a quale possa essere la spesa extra, oltre che al modello di base?

Grazie mille
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 21:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Guardando in giro ho trovato i più svariati modelli di aeroplano, dai meno ai più costosi. Partendo dal presupposto che non voglio essere né presuntuoso né sfacciato, sinceramente la forma degli alianti proprio non mi va giù (lo so che sono i più facili da usare )... quindi stavo ricercando un qualsiasi altro modello per pratica, stando bene alla larga dalla fortissima tentazione di prendermi un adorato Sopwith Camel ...

Ne sono uscito con un "SM EasyCub" dell Multiplex che, a detta del negozio online, è stato sempre progettato per dei neofiti, ecco il link (sempre in ELAPOR). Che ne dite? Esistono altri modelli in circolazione con forme differenti, sempre sulla linea neofito? Tra l'altro ho visto che i pezzi di ricambio non costano tantissimo (per dire le ali costano circa 20€ in caso le distrugga).

Altra domanda che mi affligge è: una volta che ho il modellino, cos'altro mi serve? Da quanto ho capito il modello ha in dotazione solo le parti in ELAPOR, quindi mi serve rx/tx, motore, batteria (o più) e servomotori? Sarà anche una prassi dotare il modello di certe parti ma non di altre, ma un neofito come me barcolla nel buio non sapendo esattamente cosa serva oltre alla confezione Sapete magari accennarmi a quale possa essere la spesa extra, oltre che al modello di base?

Grazie mille
Le istruzioni dei prodotti Multiplex sono molto ben fatte, puoi cominciare da li e a quel punto decidere se acquistare quanto consigliato o qualcosa di diverso su consiglio del negoziante che ti ha venduto il modello.

Per quanto riguarda la radio fai un giro nella categoria Radiocomandi e troverai molte discussioni che trattano dell'acquisto della "prima radio".

Il grosso della spesa è l'impianto Radio.

Quello di cui avrai bisogno sarà:

motore, mozzo portaelica, elica, regolatore elettronico di giri con BEC, batteria, caricabatteria, connettori vari, 2 servocomandi mini, ricevente e trasmittente.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Se l'impianto radio è quel che costa di più, immagino si possa riutilizzare su più modelli. Secondo questo filo logico mi conviene prendere un buon telecomando, volessi mai avanzare di livello con un nuovo modello. Ho trovato l'OPTIC 5 della Hitec (marca che ho trovato un po' ovunque), ha 5 canali. Sicuramente questo va già bene in quanto il modello ne richiede 3, per i modelli più avanzati quanti se ne possono necessitare?

Riassumendo:
Modello base: 75€
Kit motorizzazione: 84€
- motore "brushless"
- elica
- regolatore MULTIcont BL (che differenza c'è tra questo e quello scritto sopra?)
- mozzo con ogiva
RC: 99€

Ora mi manca:
- batterie e caricabatteria
- 2x servocomandi

Per quanto riguarda le batterie il sito raccomanda una queste:
- Li-BATT eco 2/2000 MP157230
- Li-BATT eco 2/3000 MP157235
- Li-BATT BX 2/2100 MP157130
- Li-BATT BX 2/2500 MP157190
- Li-BATT BX 2/3200 MP157135

Quali sono le differenze? (eco e BX, x/yyyy)
Per i servomotori invece non dicono nulla, quali posso prendere?

Grazie mille dell'infinita pazienza
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Se l'impianto radio è quel che costa di più, immagino si possa riutilizzare su più modelli. Secondo questo filo logico mi conviene prendere un buon telecomando, volessi mai avanzare di livello con un nuovo modello. Ho trovato l'OPTIC 5 della Hitec (marca che ho trovato un po' ovunque), ha 5 canali. Sicuramente questo va già bene in quanto il modello ne richiede 3, per i modelli più avanzati quanti se ne possono necessitare?

Riassumendo:
Modello base: 75€
Kit motorizzazione: 84€
- motore "brushless"
- elica
- regolatore MULTIcont BL (che differenza c'è tra questo e quello scritto sopra?)
- mozzo con ogiva
RC: 99€

Ora mi manca:
- batterie e caricabatteria
- 2x servocomandi

Per quanto riguarda le batterie il sito raccomanda una queste:
- Li-BATT eco 2/2000 MP157230
- Li-BATT eco 2/3000 MP157235
- Li-BATT BX 2/2100 MP157130
- Li-BATT BX 2/2500 MP157190
- Li-BATT BX 2/3200 MP157135

Quali sono le differenze? (eco e BX, x/yyyy)
Per i servomotori invece non dicono nulla, quali posso prendere?

Grazie mille dell'infinita pazienza
Per quanto riguarda la motorizzazione va bene: è il kit Multiplex dedicato a questo modello. Non è economico, ma i prodotti MPX sono di ottima qualità. I due servocomandi che ti servono potrebbero essere gli Hitec HS81 per l'elevatore e HS82 MG per il timone. MG sta per "ingranaggi metallici", essenziale soprattutto sul timone, per evitare che eventuali contraccolpi dati dal ruotino di coda possano sgranare gli ingranaggi di un servo con ingranaggi in plastica. E visto che il modello non ha alettoni, è meglio che tu sia sicuro che l'unica parte mobile che ti permette di decidere da che parte andare funzioni!

La batteria serie Eco è, come dice il nome, economica poiché ha prestazioni inferiori alle altre a catalogo. Le prestazioni consistono nella capacità o meno di accettare correnti di scarica alte. Di solito motorizzazioni particolarmente potenti richiedono batterie che accettino di essere scaricate a parecchie decine di Ampere/ora. Non è il caso del motorello dell'EasyCub. Vai tranquillo con le eco o con qualcosa di simile.

Il caricabatterie da scegliere deve avere un bilanciatore di celle incorporato e poter caricare svariate tipologie di batterie, comprese quelle della radio. Ce ne sono di tutti i tipi, rimani però su di un marchio noto e affidabile.

Per quanto concerne il radiocomando... se credi che l'aeromodellismo non sarà un'infatuazione temporanea considererei una 7 canali.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Intanto grazie mille per la risposta esaustiva

Ora mi sto facendo tutto il preventivo, metto da parte i soldi in qualche mese e solo allora vedrò se questa sia un'infatuazione o vero amore, decidendo quindi sul radiocomando (anche se credo che al massimo compro quello ed eventualmente in un futuro lontano lo metterò in vendita per comprarmene uno più professionale)
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 23:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Manca una cosa.............


Il Campo di Volo!!!!!!!!!!


Se lo cominci a frequentare subito magari risparmi pure qualche soldino.......(radio, riceventi, motori e servi se usati ma in buono stato fanno sempre il loro lavoro!!!!) e intanto acquisisci un pò di nozioni tecniche e cominci a familiarizzare con i personaggi e magari con quello che sarà il tuo tutor/istruttore .......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 23:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Guardando in giro ho trovato i più svariati modelli di aeroplano, dai meno ai più costosi. Partendo dal presupposto che non voglio essere né presuntuoso né sfacciato, sinceramente la forma degli alianti proprio non mi va giù (lo so che sono i più facili da usare )... quindi stavo ricercando un qualsiasi altro modello per pratica, stando bene alla larga dalla fortissima tentazione di prendermi un adorato Sopwith Camel ...

Ne sono uscito con un "SM EasyCub" dell Multiplex che, a detta del negozio online, è stato sempre progettato per dei neofiti, ecco il link (sempre in ELAPOR). Che ne dite? Esistono altri modelli in circolazione con forme differenti, sempre sulla linea neofito? Tra l'altro ho visto che i pezzi di ricambio non costano tantissimo (per dire le ali costano circa 20€ in caso le distrugga).

Altra domanda che mi affligge è: una volta che ho il modellino, cos'altro mi serve? Da quanto ho capito il modello ha in dotazione solo le parti in ELAPOR, quindi mi serve rx/tx, motore, batteria (o più) e servomotori? Sarà anche una prassi dotare il modello di certe parti ma non di altre, ma un neofito come me barcolla nel buio non sapendo esattamente cosa serva oltre alla confezione Sapete magari accennarmi a quale possa essere la spesa extra, oltre che al modello di base?

Grazie mille
Gli alianti non sono più facili ma semmai l'opposto ed è per questo che insegnano di più: prova a volare senza motore e vedrai come dovrai volare "pulito", cioè in modo preciso se non vuoi porre più resistenza del normale ed essere a terra in men che non si dica (ovvio cmq. che specie per il neofita il suggerimento è un vantaggioso aliante elettrico ...).
Perchè se più difficile si consiglia cmq. l'aliante: perchè la sua velocità è tendenzialmente inferiore, offrendo in tal modo al neo-pilota di capire meglio azione e reazione. Il suggerimento conseguenziale sarà di prenderne uno con max. canali (direzionale, elevatore, motore ed eventualmente alettoni).

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 23:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 47
Io ho/sto imparando con il Kyosho Calmato. In 3 lezioni ho imparato a farlo decollare/atterrare da solo!! Lo consiglio a chiunque voglia imparare!!
__________________
Spektrum DX8 \\
timmy_90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 10:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
ciao!!!da principiante che sono anch io ti consiglio il super cub della hobbyzone!!!!con 160 euro ti porti a casa un aereo in polistirolo davvero resistente ma soprattutto stabile e che perdona parecchio!!!e dato che è rtf hai già tutto incluso nella confezione!!!!con questo modello impari anche da solo!!!!ciao ciao
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 11:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Quindi i "Ready To Fly" hanno tutto, compreso l'apparato RX/TX?
elegos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio modello poltergeist Elimodellismo Principianti 9 22 aprile 11 14:58
Consiglio modello Concorde Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 02 gennaio 09 11:57
consiglio sul modello biopresto75 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 16 maggio 07 10:37
Consiglio su un modello GrenWolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 10 gennaio 07 09:29
Consiglio modello Igor Aeromodellismo 11 05 settembre 06 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002