Citazione:
Originalmente inviato da elegos Se l'impianto radio è quel che costa di più, immagino si possa riutilizzare su più modelli. Secondo questo filo logico mi conviene prendere un buon telecomando, volessi mai avanzare di livello con un nuovo modello. Ho trovato l'OPTIC 5 della Hitec (marca che ho trovato un po' ovunque), ha 5 canali. Sicuramente questo va già bene in quanto il modello ne richiede 3, per i modelli più avanzati quanti se ne possono necessitare?
Riassumendo:
Modello base: 75
Kit motorizzazione: 84
- motore "brushless"
- elica
- regolatore MULTIcont BL (che differenza c'è tra questo e quello scritto sopra?)
- mozzo con ogiva
RC: 99
Ora mi manca:
- batterie e caricabatteria
- 2x servocomandi
Per quanto riguarda le batterie il sito raccomanda una queste:
- Li-BATT eco 2/2000 MP157230
- Li-BATT eco 2/3000 MP157235
- Li-BATT BX 2/2100 MP157130
- Li-BATT BX 2/2500 MP157190
- Li-BATT BX 2/3200 MP157135
Quali sono le differenze? (eco e BX, x/yyyy)
Per i servomotori invece non dicono nulla, quali posso prendere?
Grazie mille dell'infinita pazienza  |
Per quanto riguarda la motorizzazione va bene: è il kit Multiplex dedicato a questo modello. Non è economico, ma i prodotti MPX sono di ottima qualità. I due servocomandi che ti servono potrebbero essere gli Hitec HS81 per l'elevatore e HS82 MG per il timone. MG sta per "ingranaggi metallici", essenziale soprattutto sul timone, per evitare che eventuali contraccolpi dati dal ruotino di coda possano sgranare gli ingranaggi di un servo con ingranaggi in plastica. E visto che il modello non ha alettoni, è meglio che tu sia sicuro che l'unica parte mobile che ti permette di decidere da che parte andare funzioni!
La batteria serie Eco è, come dice il nome, economica poiché ha prestazioni inferiori alle altre a catalogo. Le prestazioni consistono nella capacità o meno di accettare correnti di scarica alte. Di solito motorizzazioni particolarmente potenti richiedono batterie che accettino di essere scaricate a parecchie decine di Ampere/ora. Non è il caso del motorello dell'EasyCub. Vai tranquillo con le eco o con qualcosa di simile.
Il caricabatterie da scegliere deve avere un bilanciatore di celle incorporato e poter caricare svariate tipologie di batterie, comprese quelle della radio. Ce ne sono di tutti i tipi, rimani però su di un marchio noto e affidabile.
Per quanto concerne il radiocomando... se credi che l'aeromodellismo non sarà un'infatuazione temporanea considererei una 7 canali.
Saluti
Francesco