Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Messaggi: 4
Primo volo primo schianto

Salve
Dopo tanti preparativi, ho effettuato il mio primo volo (su motoaliante fox hype) e disastro. L'aereo è partito a razzo (pur avendo tentato di imitare le istruzione dei manuali..ecc.), ha cabrato si è avvitato e in picchiata si è distrutto...è stato per me praticamente ingovernabile sin dall'inizio (e premetto che i controlli su alettoni, timone, ecc. li avevo fatti non essendo a digiuno sull'argomento).

La cosa non mi ha scoraggiato (dopo anni di flight simulator giocato a certi livelli la passione è troppa per mollare). Con molta serenità ho raccolto ciò che è riutilizzabile: radiocomando (almeno quello non l'ho tirato ) ), ricevente, servi, regolatore e il motore con l'elica che credo vada ancora ma non l'ho testato. Secondo voi, dal momento che il telaio (in polistirolo..) si è praticamente distrutto in più punti, cosa mi conviene fare? Lasciar perdere il fox hype, oppure salvando il salvabile e acquistare magari un velivolo al quale poter poi aggiungere questi componenti?

Francamente prima di spendere, questa volta voglio essere più riflessivo.

Grazie
lucadiroma2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
1) Comprare un modello più adatto ai principianti, ala alta, con molto diedro (i vari Easy-cosi vanno benissimo). Il tuo gommolo riproducente un Fox (alias un aliante acrobatico) per quanto gommolo ed aerogiocattolo non ha comunque le caratteristiche di autostabilità richieste da un modello per principianti
2) Rispettare alla lettera le indicazioni della scato di montaggio, con particolare riferimento alla posizione del centro di gravità.
3) Frequentare un campo di volo dove ci sono altri modellisti in carne ed ossa che possano darti una mano. Se sei di Roma, come si evincerebbe dal tuo username, non ti sarà assolutamente difficile trovarne uno nelle vicinanze.
Un forum, per quanto utile, non sostituisce la presenza di un esperto al tuo fianco.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Messaggi: 4
Grazie Abe
In realtà sono stato stupido io, volevo acquistare un easy - poi un pomeriggio ho preso questo "giocattolino" attirato dall'offerta che faceva un negozio...
Mi orienterò su un easy star o affine.

Grazie mille

Ciao
lucadiroma2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
realtà e simulatore...

Mi permetto di darti il benvenuto nella schiera di coloro che si rendono conto che il simulatore è una cosa...e il modello un altra
Sicuramente come ti hanno già detto il modello scelto NON era di certo il più adatto...
Easy star, easy glider, al limiti Cularis, o tanti altri tranquilli gommoli, anche elektro junior erano di sicuro meglio.
Poi se baricentro e corse ti fossero state controllate da qualcuno di pratico, avresti salvato "di piu' ".
Modello proprio da buttare???? Di solito con le adatte ciano e/o un pò di bicomponente si rimedia, abbastanza da rifarlo volare, almeno da fare un pò di pratica, tenendo anche eventualmente conto che prima o poi...si ripicchia
Ma non ti abbattere, spendi un pò più di tempo all' aperto col modello e un pò meno sul simulatore. Ciao.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 17:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da lucadiroma2004 Visualizza messaggio
Salve
Dopo tanti preparativi, ho effettuato il mio primo volo (su motoaliante fox hype) e disastro. L'aereo è partito a razzo (pur avendo tentato di imitare le istruzione dei manuali..ecc.), ha cabrato si è avvitato e in picchiata si è distrutto...è stato per me praticamente ingovernabile sin dall'inizio (e premetto che i controlli su alettoni, timone, ecc. li avevo fatti non essendo a digiuno sull'argomento).

La cosa non mi ha scoraggiato (dopo anni di flight simulator giocato a certi livelli la passione è troppa per mollare). Con molta serenità ho raccolto ciò che è riutilizzabile: radiocomando (almeno quello non l'ho tirato ) ), ricevente, servi, regolatore e il motore con l'elica che credo vada ancora ma non l'ho testato. Secondo voi, dal momento che il telaio (in polistirolo..) si è praticamente distrutto in più punti, cosa mi conviene fare? Lasciar perdere il fox hype, oppure salvando il salvabile e acquistare magari un velivolo al quale poter poi aggiungere questi componenti?

Francamente prima di spendere, questa volta voglio essere più riflessivo.

Grazie
Domanda stupida e alquanto banale,ma il simu lo usi con una radio o con la tastiera??io così ho imparato a pilotare eli e aerei e mi sono trovato bene,naturalmente x il setup li conta l'esperienza e qualcuno ti deve dare una mano,magari anche nei primi voli xkè c'è il fattore "Tensione"che influisce molto.
Se dovessi consigliare il primo modello,consiglierei un modello a scoppio classe 40.con l'elettrico tipo easystar il volo è un po diverso senza contare che piccole raffiche possono dare fastidio,a maggior ragione x un principiante.
se vuoi un consiglio sull'elettrico li puoi costruire facilmente in depron, ti costano poco e niente.Sul barone e in rete ci sono diversi progetti di modelli semplici.
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Il consiglio migliore te lo hanno già dato quindi io mi astengo dal farlo, mi riferisco alla frequentazione di un campo volo dove potersi affidare a qualche esperto che potrà darti i migliori suggerimenti sia per il pilotaggio che per l'assetto di volo. Ti renderai conto da solo che assistito da qualcuno farai grossi progressi, cosa che diversamente volando in solitaria ti sarebbero difficili. Per ultimo posso solo dirti di non mollare, lo sò che il primo schianto non si scorda mai, però bisogna insistere senza mai mollare e vedrai che quest'hobby ti riserverà grandi soddisfazioni, saluti Marioincarnia.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
ti consiglio di continuare sempre con flysimulator, magari facendo il corso di volo virtuale, in modo da fare tuoi i principi del volo che è la cosa principale poi, da cane sciolto quale sono stato, ti consiglio di iniziare a costruire da tè i modelli partendo da quelli per principianti, ad esempiò il famoso ALIMAX in depron (su internet girano molte discussioni, ed il progetto è molto diffuso sulla rete).
in questo modo spenderai moolti meno soldi e imparerai la costruzione e la riparazione (essenziale in questo mondo).

P.S.
occhio al centraggio la prossima volta
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 08:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x_plane
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: santa maria di sala (ve)
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da lucadiroma2004 Visualizza messaggio
... Secondo voi, dal momento che il telaio (in polistirolo..) si è praticamente distrutto in più punti, cosa mi conviene fare? Lasciar perdere il fox hype, oppure salvando il salvabile e acquistare magari un velivolo al quale poter poi aggiungere questi componenti?

Francamente prima di spendere, questa volta voglio essere più riflessivo.

Grazie
Ciao, guarda, per esperienza non esiste gommolo distrutto che non possa tornare in volo. Con calma ricomponi il puzzle e incolla il tuo fox per usarlo quando avrai abbastanza esperienza.
A questo proposito leggiti questo 3d:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lider-pro.html

ciao.
__________________
Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
x_plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 08:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1576288

Preso in pieno da un blade in affondata a 220 all'ora..


il foxetto ovviamente rivola benissimo!, pure il blade (se era fatto poco )
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 12:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: Ragusa
Messaggi: 173
Consigli precedenti precisi e corretti, io se vuoi comprare un altro Aliante andrei sull Easy Glider pro, puoi mettere l'elettronica del fox distrutto e a differenza dell'Easy star almeno ha gli alettoni.
ibleo64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il primo schianto... Whiteman Aeromodellismo Principianti 27 18 aprile 10 11:44
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo volo......... uno schianto........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 32 30 giugno 07 14:15
primo schianto campuz78 Elimodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002