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Vecchio 06 marzo 11, 16:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-02-2011
Messaggi: 4
Primo volo primo schianto

Salve
Dopo tanti preparativi, ho effettuato il mio primo volo (su motoaliante fox hype) e disastro. L'aereo è partito a razzo (pur avendo tentato di imitare le istruzione dei manuali..ecc.), ha cabrato si è avvitato e in picchiata si è distrutto...è stato per me praticamente ingovernabile sin dall'inizio (e premetto che i controlli su alettoni, timone, ecc. li avevo fatti non essendo a digiuno sull'argomento).

La cosa non mi ha scoraggiato (dopo anni di flight simulator giocato a certi livelli la passione è troppa per mollare). Con molta serenità ho raccolto ciò che è riutilizzabile: radiocomando (almeno quello non l'ho tirato ) ), ricevente, servi, regolatore e il motore con l'elica che credo vada ancora ma non l'ho testato. Secondo voi, dal momento che il telaio (in polistirolo..) si è praticamente distrutto in più punti, cosa mi conviene fare? Lasciar perdere il fox hype, oppure salvando il salvabile e acquistare magari un velivolo al quale poter poi aggiungere questi componenti?

Francamente prima di spendere, questa volta voglio essere più riflessivo.

Grazie
lucadiroma2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
1) Comprare un modello più adatto ai principianti, ala alta, con molto diedro (i vari Easy-cosi vanno benissimo). Il tuo gommolo riproducente un Fox (alias un aliante acrobatico) per quanto gommolo ed aerogiocattolo non ha comunque le caratteristiche di autostabilità richieste da un modello per principianti
2) Rispettare alla lettera le indicazioni della scato di montaggio, con particolare riferimento alla posizione del centro di gravità.
3) Frequentare un campo di volo dove ci sono altri modellisti in carne ed ossa che possano darti una mano. Se sei di Roma, come si evincerebbe dal tuo username, non ti sarà assolutamente difficile trovarne uno nelle vicinanze.
Un forum, per quanto utile, non sostituisce la presenza di un esperto al tuo fianco.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:56   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-02-2011
Messaggi: 4
Grazie Abe
In realtà sono stato stupido io, volevo acquistare un easy - poi un pomeriggio ho preso questo "giocattolino" attirato dall'offerta che faceva un negozio...
Mi orienterò su un easy star o affine.

Grazie mille

Ciao
lucadiroma2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 11:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 810
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Originalmente inviato da lucadiroma2004 Visualizza messaggio
volevo acquistare un easy - poi un pomeriggio ho preso questo "giocattolino" attirato dall'offerta che faceva un negozio...
Mi orienterò su un easy star o affine
Con lo Star ci sono buone possibilita' di imparare anche da solo, ed in piu' ci sono sempre le modifiche (sul web ne trovi a bizzeffe) per poter ricavare gli alettoni in futuro.

Certo e' che i consigli di qualcuno piu' esperto sul campo non sono assolutamente sostituibili da simulatori, guide-tutorial scritte/fotografiche/video e similari, anche se sono dell'avviso che e' meglio sapere ed informarsi (bene) che fare il "praticone".

Da ragazzo/giovanotto ero molto emotivo, e crashavo spesso per mancanza di lucidita' nei momenti difficili (sia col vincolato prima che col radiocomando poi). Qualche amico "praticone", che magari i modelli se li faceva fare da altri, ha imparato prima di me e mi vedeva come uno "strano" quando raccontavo che mi immergevo nella lettura (allora non c'era Internet, per cui divoravo i libri di Reinero, Ghibaudi, Kaneworff, piu' la rivista Modellistica...).

Poi, con la maturita', posso dire che al di la' del mero pilotaggio (che comunque nel frattempo e' un po' migliorato... ) il bilancio globale di quello che mi ha dato l'aeromodellismo "consapevole" - anche in termini di manualita' spicciola, inventiva nel fare qualche lavoretto a casa, etc - e' senz'altro superiore di chi si divertiva solo a pilotare e piu' di quello non e' mai andato.

Ho preso l'Elektro Junior della Graupner per mio figlio e gli ho fatto un po' di scuola con quello, ma lo trovo abbastanza reattivo e non lo vedo benissimo come primo modello in assoluto se non c'e' qualcuno che possa fare assistenza, perlomeno per i primi voli.

Non parliamo poi dei modelli a scoppio con motori .40-.46... si rischia di prolungare la fase del "principiante" in maniera esagerata, mentre con modelli meno reattivi e piu' lenti si possono avere prima quelle soddisfazioni che ci inducono a continuare: troppi crash iniziali (deludenti e costosi) potrebbero scoraggiare, a meno di non essere un vero "capatosta", cosa che nella vita comunque non guasta (scusa la rima )

Ciao e in bocca al lupo
Andrea

Ultima modifica di Andyflyer : 11 marzo 11 alle ore 11:52
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 14:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cesare_mar
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: oristano
Messaggi: 86
Io come primo modello ho usato il mini mag e ti dirò una volta è caduto e i danni erano irrisori,giusto qualche ammaccatura all'elapor.facci un pensierino....
__________________
raptor full metal-jp pantera-spirit pro special edition-a109 heim-206 heim-109 pawer carabinieri dea-yak 54 3d
cesare_mar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 10:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Finalmente un UMANO!!!

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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Con lo Star ci sono buone possibilita' di imparare anche da solo, ed in piu' ci sono sempre le modifiche (sul web ne trovi a bizzeffe) per poter ricavare gli alettoni in futuro.

Certo e' che i consigli di qualcuno piu' esperto sul campo non sono assolutamente sostituibili da simulatori, guide-tutorial scritte/fotografiche/video e similari, anche se sono dell'avviso che e' meglio sapere ed informarsi (bene) che fare il "praticone".

Da ragazzo/giovanotto ero molto emotivo, e crashavo spesso per mancanza di lucidita' nei momenti difficili (sia col vincolato prima che col radiocomando poi). Qualche amico "praticone", che magari i modelli se li faceva fare da altri, ha imparato prima di me e mi vedeva come uno "strano" quando raccontavo che mi immergevo nella lettura (allora non c'era Internet, per cui divoravo i libri di Reinero, Ghibaudi, Kaneworff, piu' la rivista Modellistica...).

Poi, con la maturita', posso dire che al di la' del mero pilotaggio (che comunque nel frattempo e' un po' migliorato... ) il bilancio globale di quello che mi ha dato l'aeromodellismo "consapevole" - anche in termini di manualita' spicciola, inventiva nel fare qualche lavoretto a casa, etc - e' senz'altro superiore di chi si divertiva solo a pilotare e piu' di quello non e' mai andato.

Ho preso l'Elektro Junior della Graupner per mio figlio e gli ho fatto un po' di scuola con quello, ma lo trovo abbastanza reattivo e non lo vedo benissimo come primo modello in assoluto se non c'e' qualcuno che possa fare assistenza, perlomeno per i primi voli.

Non parliamo poi dei modelli a scoppio con motori .40-.46... si rischia di prolungare la fase del "principiante" in maniera esagerata, mentre con modelli meno reattivi e piu' lenti si possono avere prima quelle soddisfazioni che ci inducono a continuare: troppi crash iniziali (deludenti e costosi) potrebbero scoraggiare, a meno di non essere un vero "capatosta", cosa che nella vita comunque non guasta (scusa la rima )

Ciao e in bocca al lupo
Andrea
Ciao, mi consola leggere il tuo post, mi sembrava di capire di essere l' unico "pollice storto" che avesse ammaccato o rotto un modello
Tutti modelli immacolati e perfetti nei pilotaggi...
Lascia pure che 25 anni fa il real flight e soci non c' era.... ma solo io???
E' vero, polistiroli vari e simulatori vari danno una mano, ma come dice un mio amico:
"il Dio dell' aeromodellismo prima o poi vuole sempre il suo tributo"
Cmq mi trovi perfettamente d' accordo anche sul "sapere cosa e come si maneggia e costruisce"
Anche questo è un campo dove non finisci mai di imparare e tutte le noie/beghe grandi o piccole che saltano fuori ti permettono poi di migliorare la volta successiva.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
realtà e simulatore...

Mi permetto di darti il benvenuto nella schiera di coloro che si rendono conto che il simulatore è una cosa...e il modello un altra
Sicuramente come ti hanno già detto il modello scelto NON era di certo il più adatto...
Easy star, easy glider, al limiti Cularis, o tanti altri tranquilli gommoli, anche elektro junior erano di sicuro meglio.
Poi se baricentro e corse ti fossero state controllate da qualcuno di pratico, avresti salvato "di piu' ".
Modello proprio da buttare???? Di solito con le adatte ciano e/o un pò di bicomponente si rimedia, abbastanza da rifarlo volare, almeno da fare un pò di pratica, tenendo anche eventualmente conto che prima o poi...si ripicchia
Ma non ti abbattere, spendi un pò più di tempo all' aperto col modello e un pò meno sul simulatore. Ciao.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 17:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
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Originalmente inviato da lucadiroma2004 Visualizza messaggio
Salve
Dopo tanti preparativi, ho effettuato il mio primo volo (su motoaliante fox hype) e disastro. L'aereo è partito a razzo (pur avendo tentato di imitare le istruzione dei manuali..ecc.), ha cabrato si è avvitato e in picchiata si è distrutto...è stato per me praticamente ingovernabile sin dall'inizio (e premetto che i controlli su alettoni, timone, ecc. li avevo fatti non essendo a digiuno sull'argomento).

La cosa non mi ha scoraggiato (dopo anni di flight simulator giocato a certi livelli la passione è troppa per mollare). Con molta serenità ho raccolto ciò che è riutilizzabile: radiocomando (almeno quello non l'ho tirato ) ), ricevente, servi, regolatore e il motore con l'elica che credo vada ancora ma non l'ho testato. Secondo voi, dal momento che il telaio (in polistirolo..) si è praticamente distrutto in più punti, cosa mi conviene fare? Lasciar perdere il fox hype, oppure salvando il salvabile e acquistare magari un velivolo al quale poter poi aggiungere questi componenti?

Francamente prima di spendere, questa volta voglio essere più riflessivo.

Grazie
Domanda stupida e alquanto banale,ma il simu lo usi con una radio o con la tastiera??io così ho imparato a pilotare eli e aerei e mi sono trovato bene,naturalmente x il setup li conta l'esperienza e qualcuno ti deve dare una mano,magari anche nei primi voli xkè c'è il fattore "Tensione"che influisce molto.
Se dovessi consigliare il primo modello,consiglierei un modello a scoppio classe 40.con l'elettrico tipo easystar il volo è un po diverso senza contare che piccole raffiche possono dare fastidio,a maggior ragione x un principiante.
se vuoi un consiglio sull'elettrico li puoi costruire facilmente in depron, ti costano poco e niente.Sul barone e in rete ci sono diversi progetti di modelli semplici.
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Il consiglio migliore te lo hanno già dato quindi io mi astengo dal farlo, mi riferisco alla frequentazione di un campo volo dove potersi affidare a qualche esperto che potrà darti i migliori suggerimenti sia per il pilotaggio che per l'assetto di volo. Ti renderai conto da solo che assistito da qualcuno farai grossi progressi, cosa che diversamente volando in solitaria ti sarebbero difficili. Per ultimo posso solo dirti di non mollare, lo sò che il primo schianto non si scorda mai, però bisogna insistere senza mai mollare e vedrai che quest'hobby ti riserverà grandi soddisfazioni, saluti Marioincarnia.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:27   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
ti consiglio di continuare sempre con flysimulator, magari facendo il corso di volo virtuale, in modo da fare tuoi i principi del volo che è la cosa principale poi, da cane sciolto quale sono stato, ti consiglio di iniziare a costruire da tè i modelli partendo da quelli per principianti, ad esempiò il famoso ALIMAX in depron (su internet girano molte discussioni, ed il progetto è molto diffuso sulla rete).
in questo modo spenderai moolti meno soldi e imparerai la costruzione e la riparazione (essenziale in questo mondo).

P.S.
occhio al centraggio la prossima volta
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
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