| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: Verona
| Consigli per iniziare - radio Graupner mx-12 2.4ghz
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, è da un pò che seguo il portale e sto cercando di avvicinarmi al mondo dell'aeromodellismo dinamico. Senza dilungarmi troppo, vi racconto la situazione: ho intenzione di comprare una radio a 6 canali e un aereo per cominciare. Sono andato nel negozio di modellismo più vicino e l'esito è il seguente: il negoziante mi ha consigliato Graupner MX-12 2.4ghz - 220 (a sua detta, buon prezzo) Apprentice 15e - completo di tutto, circa 160 Premetto che il negozio è alquanto piccolo e il negoziante, seppur in buona fede, ho l'impressione che cerchi di vendermi quello che ha in negozio, per questo ho deciso di chiedere un vostro consiglio. A parte l'aereo (credo che come starter possa andare bene, ho già qualche esperienza di volo, e buon allenamento sui simulatori), ciò che mi preme di più è l'argomento RADIO. Dopo svariate ricerche in internet, ero arrivato alla conclusione che su questa fascia di prezzo entry level, erano plausibili le seguenti alternative: -Futaba T6EX 2.4 ghz -Spektrum Dx6i 2.4 ghz -Hitec Optic 6 2.4 ghz Arrivato in negozio, il negoziante mi ha consigliato la nuovissima (così dice lui..) Graupner MX-12 2.4 ghz che offre qualcosina in più (telemetria in primis, cosa che mi attizza parecchio) anche a livello di qualità.. L'unica perplessità che ho è che non riesco a trovare molte informazioni su internet (recensioni, post ecc..) eppure mi è stato detto che è un marchio affidabile. Mi appello dunque a voi, sto facendo la scelta giusta? Considerate che il mio budget si aggira intorno ai 350-400 massimo, e che vorrei limitarmi a una radio con 6 canali (di più, per i primi anni, credo che sarebbe uno spreco). Grazie delle vostre risposte e del vostro tempo ![]() ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: Milano
| Citazione:
prova a guardare questa: Futaba Radiocomando T7CPS 2.4 Ghz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 80 euro in più ma credo ben spesi
__________________ Non seguitemi: mi sono perso anch'io! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: Milano
|
scusa dimenticavo, per l'aereo valuta anche questo, io l'ho appena cominciato e mi sembra fantastico....guarda su youtube i video.... Multiplex FunCub | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________ Non seguitemi: mi sono perso anch'io! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Il costo della Mx12 hai detto che si aggira sui 220, bè la Optic 6 2.4Ghz penso la trovi con una 20ina di euro in meno anche se non presenta display retroilluminato e grafico. Ora passiamo al vero suggerimento, a mio avviso, se vuoi davvero una radio moderna, con 2.4Ghz telemetrico, con riporto dei dati sul display (anche se la migliore cosa è poterli registrare e vederseli al rientro giacchè il modello esige attenzione ed allora è meglio usare solo allarmi per eventuali soglie oltrepassate in volo), touchscreen retroilluminato per una veloce manualità di programmazione, compatibilità piena con il PC (scaricamento dati telemetrici, scaricamento/caricamento programmazione aeromodello, aggiornamento software della trasmittente, del modulo Tx, delle riceventi via web), un buon software "rotondo" cioè senza differenze particolari tra tipologia di modello e l'altra a parte le indispensabili differenze, assegnazione libera dei comandi, facili cambi di mode, service menu integrato, documentazione in italiano liberamente consultabile pre-acquisto, disponibilità di sensori di ogni genere (GPS, velocità, temperatura, tensione, corrente, carburante e prossimamente anche variometro) e continui aggeggetti accessori in progettazione ed alcuni già in produzione come registrazione dati telemetrici direttamente su PC con pennetta radio usb, vocalizzatore degli allarmi da porre sulla radio, connessione e software per ipad per divertirsi a pilotare con il cellulare e non con la radio (ovviamente piccoli modelli in EP ...) etc., in via davvero eccezionale per sole poche decine di euro in più prenderei senza ombra di dubbio la Aurora 9 ch. proporzionali in 2.4Ghz con rx da7 ch. per 299.90 e davvero Tela terrei per molto tempo divertendoti a 360gradi quando tornerà disponbile giacchè non a caso è da poco terminata ... ... Hitec AURORA 9 2,4GHz + ricevente OPTIMA 7Canali AFHSS, Radiocomandi | 4 o più canali - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock craPiù che una sei canali Ti suggerisco almeno una 7 ch e quindi, credimi, 9 non sono così esagerati e tra l'altro ad un costo che solo due anni fa era impensabile, specie con le caratteristiche sopra riportate. Acquista bene e non ci pensi davvero per molto e molto tempo. Buone riflessioni e successivi acquisti. ![]() ps. il 3d della Aurora 9 lo trovi sempre in prima pagina nella sezione Radiocomandi (con centinaia di messaggi), qui invece il sito ufficiale dell'Aurora con manuale, caratteristiche, foto, accessori etc. 1912417 ° AURORA 9 2,4GHz MODE1 Rx 7 - SAFALERO - Scheda Prodotto
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 08 aprile 11 alle ore 23:51 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Innanzitutto grazie per le risposte. Frequentando il forum anche solo come spettatore ho imparato a conoscervi, ed avevo previsto dei consigli per radio con più canali perdonate la mia ignoranza, come potrebbero servirmi radio con più di 6 canali? Considerando che sono orientato agli aerei dovrei avere i 4 canali "base" e 2 canali bonus, se mai volessi usare aerei con flap o carrello estraibile.. ok esistono configurazioni particolari (ad es. 2 canali per gli alettoni..giusto?) però penso che questo tipo di esigenze potrebbero arrivare molto in là (o addirittura non arrivare, se per caso abbandonassi tutto prima..speriamo di no!) quindi la mia paura è di investire troppo subito e trovarmi una radio poco sfruttata. Attendo vostri lumi a riguardo!Colgo però il consiglio di LONGFLYER a riguardo della Hitec Optic 6 2.4ghz, in effetti non avevo considerato che la ricevente Optima 7 ha la possibilità di telemetria, a me in effetti non interessano cose particolarmente avanzate, però il fatto di avere sotto controllo la tensione della batteria dell'aereo mi piace molto.. con la Optic 6 e Optima 7 dovrei riuscire a farlo, giusto? Perchè su internet si trova anche a 170, che sono ben 50 in meno di quanto mi chiede il negoziante per la Gaupner, che con tutto il rispetto non mi sembra offrire molto di più (parlo davvero da ignorante comunque). Per quanto riguarda il FunCub, il negoziante me lo ha sconsigliato perchè lo ritiene difficile rispetto ad altri aerei trainer.. mah.. forse è meglio che cerchi un altro negozio di modellismo conoscete qualcuno in zona verona o provincia? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Io prenderei in seria considerazione la Aurora9 che potrai sempre rivendere perchè da quando è uscita 1 anno e mezzo fa tira le vendite come un elefante ... ... e considera anche che la vendono tranquillamente intorno alle 350-360 e quindi avresti già guadagnato al momento dell'acquisto ...ps. la Optic come la Aurora hanno anche un vantaggio sempre più introvabile oggi giorno: montano moduli Tx estraibili ma la Optic per quanto aggiornata con questo metodo alla 2.4Ghz inizia a risentire della vetusta età ... mentre la Aurora non la pagheresti nemmeno il doppio e vale almeno 10 volte ... pensa a pilotare un modello tipo FunCub con 7 canali e domani con carrello restrattile, ti resterebbe libero appena un canale ... visto come si fa presto a sentire l'esigenza di più canali? Non a caso la Hitec ha creato 1 anno e mezzo la Aurora da 9 ch. ....
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 09 aprile 11 alle ore 02:55 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus |
io in tutto quello che dite non ho letto la parola fondamenta: campo di volo! prima ci vai, prima ti schiarisci un mucchio di idee!
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
@riktor: sono già stato un paio di volte al campo di volo della mia zona, ed è stato proprio lì che mi hanno consigliato una radio con almeno 6 canali per iniziare. Visto l'avatar, non trollare troppo scherzo!@LONGFLYER: mi hai messo la pulce nell'orecchio per l'Aurora 9, mannaggia, a 300 si potrebbe ancora fare ma di più comincia ad essere fuori badget per me, non avevo davvero intenzione di spendere così tanto per cominciare. Comunque ho mandato una mail al sito che mi avevi linkato per l'Aurora 9, per avere info dal momento che non è disponibile, vediamo cosa rispondono..e se riesco oggi pomeriggio faccio un salto in un altro negozio di modellismo. In ogni caso, se decidessi di stare al risparmio, la Hitec Optic 6 a 2.4 vi sembra un buon acquisto? specie in confronto alle altre radio a 6 canali già citate.. l'ho rivalutata rispetto alle altre perchè vorrei avere quantomeno la segnalazione di batteria scarica dell'aereo durante il volo. Grazie a tutti e buoni voli, col bel tempo di questo fine settimana penso sia uno spasso |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |