Innanzitutto grazie per le risposte.
Frequentando il forum anche solo come spettatore ho imparato a conoscervi, ed avevo previsto dei consigli per radio con più canali

perdonate la mia ignoranza, come potrebbero servirmi radio con più di 6 canali?
Sicuramente e vuoi pilotare appieno un moto-aliante ma non solo.
Considerando che sono orientato agli aerei dovrei avere i 4 canali "base" e 2 canali bonus, se mai volessi usare aerei con flap o carrello estraibile.. ok esistono configurazioni particolari (ad es. 2 canali per gli alettoni..giusto?) però penso che questo tipo di esigenze potrebbero arrivare molto in là (o addirittura non arrivare, se per caso abbandonassi tutto prima..speriamo di no!) quindi la mia paura è di investire troppo subito e trovarmi una radio poco sfruttata. Attendo vostri lumi a riguardo!
Guarda, più in basso parli di Funcub, bene, ecco dove servirebbero 7 ch. per pilotarlo al meglio. Ovvio che puoi fare anche con 5 ma usare un canale per parte mobile lascia alla programmazione della radio il poter miscelare ogni cosa (se il software della radio è sufficientemente capace e la capacità è proporzionale al numero dei canali per questione di marketing), ad es. usare i flap anche come alettoni per aumentare la velocità di rotazione e/o usare gli alettoni come flap per aumentare la portanza a velocità ridotte del modello per atterraggi pennellati, etc.
Colgo però il consiglio di LONGFLYER a riguardo della Hitec Optic 6 2.4ghz, in effetti non avevo considerato che la ricevente Optima 7 ha la possibilità di telemetria, a me in effetti non interessano cose particolarmente avanzate, però il fatto di avere sotto controllo la tensione della batteria dell'aereo mi piace molto.. con la Optic 6 e Optima 7 dovrei riuscire a farlo, giusto?
Giusto, e se acquisti un accessorio chiamato HPP-22 puoi anche modificare la solgia di allarme cui deve suonare il modulo Tx quando riceve dal modello una tensione più bassa.
Perchè su internet si trova anche a 170, che sono ben 50 in meno di quanto mi chiede il negoziante per la Gaupner, che con tutto il rispetto non mi sembra offrire molto di più (parlo davvero da ignorante comunque).
Offre sicuramente qualcosa in più tipo lo scehermo grafico retroilluminato oltre ad altro perchè radio appena uscita ma oltre alla radio è appena uscito anche il suo nuovo link 2.4Ghz in sostituzione del precedente da tutti riconosciuto ... penoso e pericoloso.
Per quanto riguarda il FunCub, il negoziante me lo ha sconsigliato perchè lo ritiene difficile rispetto ad altri aerei trainer.. mah..
Difficile non direi giacchè è una evoluzione di un trainer da sempre riconosciuto come valido in casa Multiplex, semmai all'inizio non monterai i flap.
forse è meglio che cerchi un altro negozio di modellismo
"me sa pure a me ...!!!"
conoscete qualcuno in zona verona o provincia?
Spiacente ma non demordere ... siete in tanti da quelle parti!!!