Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 11, 23:42   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti, è da un pò che seguo il portale e sto cercando di avvicinarmi al mondo dell'aeromodellismo dinamico.

Senza dilungarmi troppo, vi racconto la situazione: ho intenzione di comprare una radio a 6 canali e un aereo per cominciare. Sono andato nel negozio di modellismo più vicino e l'esito è il seguente: il negoziante mi ha consigliato
Graupner MX-12 2.4ghz - 220€ (a sua detta, buon prezzo)
Apprentice 15e - completo di tutto, circa 160€

Premetto che il negozio è alquanto piccolo e il negoziante, seppur in buona fede, ho l'impressione che cerchi di vendermi quello che ha in negozio, per questo ho deciso di chiedere un vostro consiglio.

A parte l'aereo (credo che come starter possa andare bene, ho già qualche esperienza di volo, e buon allenamento sui simulatori), ciò che mi preme di più è l'argomento RADIO. Dopo svariate ricerche in internet, ero arrivato alla conclusione che su questa fascia di prezzo entry level, erano plausibili le seguenti alternative:
-Futaba T6EX 2.4 ghz
-Spektrum Dx6i 2.4 ghz
-Hitec Optic 6 2.4 ghz

Arrivato in negozio, il negoziante mi ha consigliato la nuovissima (così dice lui..) Graupner MX-12 2.4 ghz che offre qualcosina in più (telemetria in primis, cosa che mi attizza parecchio) anche a livello di qualità..
L'unica perplessità che ho è che non riesco a trovare molte informazioni su internet (recensioni, post ecc..) eppure mi è stato detto che è un marchio affidabile. Mi appello dunque a voi, sto facendo la scelta giusta? Considerate che il mio budget si aggira intorno ai 350-400€ massimo, e che vorrei limitarmi a una radio con 6 canali (di più, per i primi anni, credo che sarebbe uno spreco).

Grazie delle vostre risposte e del vostro tempo
ciao
Ciao, tra le tre che hai listato sopra Ti suggerisco L'ultima (anch'essa telemetrica) e te la consiglio anche rispetto alla mx12-2.4Ghz appena uscita e perciò con una tipologia di trasmissione tutta da provare (in passato i precedenti 2.4Ghz della Graupner hanno fatto un genocidio di modelli ...).
Il costo della Mx12 hai detto che si aggira sui 220, bè la Optic 6 2.4Ghz penso la trovi con una 20ina di euro in meno anche se non presenta display retroilluminato e grafico.

Ora passiamo al vero suggerimento, a mio avviso, se vuoi davvero una radio moderna, con 2.4Ghz telemetrico, con riporto dei dati sul display (anche se la migliore cosa è poterli registrare e vederseli al rientro giacchè il modello esige attenzione ed allora è meglio usare solo allarmi per eventuali soglie oltrepassate in volo), touchscreen retroilluminato per una veloce manualità di programmazione, compatibilità piena con il PC (scaricamento dati telemetrici, scaricamento/caricamento programmazione aeromodello, aggiornamento software della trasmittente, del modulo Tx, delle riceventi via web), un buon software "rotondo" cioè senza differenze particolari tra tipologia di modello e l'altra a parte le indispensabili differenze, assegnazione libera dei comandi, facili cambi di mode, service menu integrato, documentazione in italiano liberamente consultabile pre-acquisto, disponibilità di sensori di ogni genere (GPS, velocità, temperatura, tensione, corrente, carburante e prossimamente anche variometro) e continui aggeggetti accessori in progettazione ed alcuni già in produzione come registrazione dati telemetrici direttamente su PC con pennetta radio usb, vocalizzatore degli allarmi da porre sulla radio, connessione e software per ipad per divertirsi a pilotare con il cellulare e non con la radio (ovviamente piccoli modelli in EP ...) etc., in via davvero eccezionale per sole poche decine di euro in più prenderei senza ombra di dubbio la Aurora 9 ch. proporzionali in 2.4Ghz con rx da7 ch. per 299.90€ e davvero Tela terrei per molto tempo divertendoti a 360gradi quando tornerà disponbile giacchè non a caso è da poco terminata ... ... Hitec AURORA 9 2,4GHz + ricevente OPTIMA 7Canali AFHSS, Radiocomandi | 4 o più canali - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock cra

Più che una sei canali Ti suggerisco almeno una 7 ch e quindi, credimi, 9 non sono così esagerati e tra l'altro ad un costo che solo due anni fa era impensabile, specie con le caratteristiche sopra riportate. Acquista bene e non ci pensi davvero per molto e molto tempo.

Buone riflessioni e successivi acquisti.

ps. il 3d della Aurora 9 lo trovi sempre in prima pagina nella sezione Radiocomandi (con centinaia di messaggi), qui invece il sito ufficiale dell'Aurora con manuale, caratteristiche, foto, accessori etc. 1912417 ° AURORA 9 2,4GHz MODE1 Rx 7 - SAFALERO - Scheda Prodotto

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 aprile 11 alle ore 23:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando