Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 06, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
Alettoni invertiti su EasyGlider con MX-12

Ciao, non occorre nemmeno dire che sono principiante ASSOLUTO, lo capirete semplicemente leggendo il post. Ho montato il mio nuovo easy glider ma non riesco a comandarlo con la radio in oggetto (PS scelta di aereo/radio in base ad approfondita lettura del forum per almeno 2 mesi e acquistati con soddisfazione da ...Andy grazie ai vostri feedback positivi!! ). Ho collegato la r700 così:
ch1 motore (BEC)
ch2/6 alettoni
ch3/4 timone e piano di quota (o forse viceversa, comunque quelli funzionano bene)
Poi ho impostato la funzione "FLAPERON" sul radiocomando così da poterlo utilizzare sull'easyglider che usa appunto un servo per ogni ala. Ora se non sbaglio spostando a destra lo stick di destra (io uso mode1) l'alettone di destra dovrebbe alzarsi, quello di sinistra abbassarsi, giusto? Beh, con me non c'è verso, avviene sempre e comunque il contrario. Prima di tentare il volo vorrei vostre rassicurazioni in merito.
Avrò ancora mille altre domande, ma per ora mi basterebbe risolvere questo problema. Aspetto vostri consigli e spiegazioni, ciao, Francesco.
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
non so sugli elettrici ma sugli scoppi è
1 alettoni
2 elevatore
3 gas
4 timone/deriva

ma l'easy glider se non sbaglio non ha i flap solo alettoni
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 23:11   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da frabacci
Ciao, non occorre nemmeno dire che sono principiante ASSOLUTO, lo capirete semplicemente leggendo il post. Ho montato il mio nuovo easy glider ma non riesco a comandarlo con la radio in oggetto (PS scelta di aereo/radio in base ad approfondita lettura del forum per almeno 2 mesi e acquistati con soddisfazione da ...Andy grazie ai vostri feedback positivi!! ). Ho collegato la r700 così:
ch1 motore (BEC)
ch2/6 alettoni
ch3/4 timone e piano di quota (o forse viceversa, comunque quelli funzionano bene)
Poi ho impostato la funzione "FLAPERON" sul radiocomando così da poterlo utilizzare sull'easyglider che usa appunto un servo per ogni ala. Ora se non sbaglio spostando a destra lo stick di destra (io uso mode1) l'alettone di destra dovrebbe alzarsi, quello di sinistra abbassarsi, giusto? Beh, con me non c'è verso, avviene sempre e comunque il contrario. Prima di tentare il volo vorrei vostre rassicurazioni in merito.
Avrò ancora mille altre domande, ma per ora mi basterebbe risolvere questo problema. Aspetto vostri consigli e spiegazioni, ciao, Francesco.
Hai provato a usare i reverse?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 23:12   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sulle radio graupner in genere i canali per gli alettoni sono il 2 ed il 5; a meno che non abbiano cambiato qualcosa...

Non capisco però perché ti si muovano anche col canale 6... azzera tutte le miscelazioni, le attiverai in seguito...
Comunque se è solo un problema di direzione di corsa usa il reverse come ti hanno già detto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
Si, grazie per l'interessamento. Ho provato ad usare i reverse ma in questo caso gli alettoni vanno entrambi all'insù quando muovo lo stick da un lato ed entrambi all'ingiù quando muovo lo stick dall'altro. Non ditemi che ho già rotto qualcosa!!
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 23:17   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da frabacci
Si, grazie per l'interessamento. Ho provato ad usare i reverse ma in questo caso gli alettoni vanno entrambi all'insù quando muovo lo stick da un lato ed entrambi all'ingiù quando muovo lo stick dall'altro. Non ditemi che ho già rotto qualcosa!!
Devi invertire sia il 2 che il 5 (6???); prova ad azzerare le miscelazioni e ad usare 2 e 5.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 00:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Devi invertire sia il 2 che il 5 (6???); prova ad azzerare le miscelazioni e ad usare 2 e 5.


i canali giusti sono il 2 e il 6... il 5 nella mx12 (...che ho anche io) è per i carrelli...
anche io all'inizio mi sono incasinato sul pilatus con due servi per gli alettoni ma è tutto risolvibile invertendo come dici o le spinette o facendo il reverse ...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 09:09   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7

Va beh... son sempre state 2 sinistro e 5 destro mi pare (o il contrario?)... sarà diverso sulla serie MX.... le MC sono tutte 2 e 5...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 09:18   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da DoC

Va beh... son sempre state 2 sinistro e 5 destro mi pare (o il contrario?)... sarà diverso sulla serie MX.... le MC sono tutte 2 e 5...
Siete sicuri che non sia 1 e 6, come nelle Hitec, o 1 e 5, come nelle MPX?????
Il 2 per me è sempre stato il piano di quota.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 09:23   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Siete sicuri che non sia 1 e 6, come nelle Hitec, o 1 e 5, come nelle MPX?????
Il 2 per me è sempre stato il piano di quota.


Piano di quota è 3 sulle Graupner, 4 direzionale ed 1 motore / aerofreni....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easyglider: funziona senza alettoni? GuestStar Aeromodellismo Principianti 37 17 maggio 09 00:59
EasyGlider e settaggio alettoni MX 12 sozi Aeromodellismo Alianti 5 29 gennaio 08 23:36
Flutter ed alettoni invertiti! ask21 Aeromodellismo Alianti 17 28 giugno 07 10:36
Alettoni EasyGlider BelinAir Aeromodellismo Alianti 13 16 giugno 07 12:09
Corsa alettoni Easyglider gogiamma Aeromodellismo Principianti 16 27 marzo 07 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002