Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 07, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Flutter ed alettoni invertiti!

Vi avevo parlato del flutter sull'easyglider qualche gorno fà,ed in quella situazione il modello rispondeva al comando degli alettoni mooooolto lentamente ed al contrario...

Ieri invece ero in pendio,dopo alcuni voli ed atterraggi per verificare gli effetti degli spoiler e dei flap rilancio il modello...L'INFERNO!!!!

Si alza l'ala destra subito dopo il lancio(ero ancora all'interno del pendio),correggo ma l'aereo continua a virare,arrivato a 90° decido di aiutarlo nella virata come per eseguire un tonneaux(visto che ormai ci sta facciamolo velocemente e ci togliamo il dente)e do alettoni in quel senso...magia il modello torna dritto!

Mi dico caspita c'è qualcosa che non và!!!il modello ovviamente dopo quella virata si era picchiato ed aveva preso velocità!Al che ho creduto che fosse un flutter e che come la volta precedente rispondesse al contrario...


Cabro riprovo con gli alettoni e....scopro che erano invertiti!!!

Così ho fatto uscire il modello,una virata ampia,avvicinamento lungo il pendio con il modello che nel mentre saliva ed atterraggio con vento in coda aver passato la "cresta"...mai fatto un atterraggio così preciso!

Però per fortuna è andato tutto bene ed apparte il volo un pò sconclusionato nessuno si è accorto della gaf...forse se qualcuno avrebbe visto la mia faccia!!!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Mai sentito parlare dei controlli pre-volo?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Vi avevo parlato del flutter sull'easyglider qualche gorno fà,ed in quella situazione il modello rispondeva al comando degli alettoni mooooolto lentamente ed al contrario...

Ieri invece ero in pendio,dopo alcuni voli ed atterraggi per verificare gli effetti degli spoiler e dei flap rilancio il modello...L'INFERNO!!!!

Si alza l'ala destra subito dopo il lancio(ero ancora all'interno del pendio),correggo ma l'aereo continua a virare,arrivato a 90° decido di aiutarlo nella virata come per eseguire un tonneaux(visto che ormai ci sta facciamolo velocemente e ci togliamo il dente)e do alettoni in quel senso...magia il modello torna dritto!

Mi dico caspita c'è qualcosa che non và!!!il modello ovviamente dopo quella virata si era picchiato ed aveva preso velocità!Al che ho creduto che fosse un flutter e che come la volta precedente rispondesse al contrario...


Cabro riprovo con gli alettoni e....scopro che erano invertiti!!!

Così ho fatto uscire il modello,una virata ampia,avvicinamento lungo il pendio con il modello che nel mentre saliva ed atterraggio con vento in coda aver passato la "cresta"...mai fatto un atterraggio così preciso!

Però per fortuna è andato tutto bene ed apparte il volo un pò sconclusionato nessuno si è accorto della gaf...forse se qualcuno avrebbe visto la mia faccia!!!
Forse non sai cosa è un flutter ........ il gommolo credo che non se ne accorga neache di andare in flutter ...... e cmq prima di mettersi in volo controllare sempre tutto ..... frequenze e che il modello sia ok
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
SEMPRE controllare ogni comando prima di ogni volo
controllare il cg e il verso dei comandi, per questa volta ti è andata bene ma stai piu attento
ciao
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Mai sentito parlare dei controlli pre-volo?
Certo!Erano 4 volte che lo prendevo al volo e lo rilanciavo solo per vedere l'effetto delle miscelazioni!

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Forse non sai cosa è un flutter...
Se il flutter è quando le ali cominciano a battere come un uccellino con il modello in una picchiatona,con un alettone che si strappa ed l'altro servo che si sgrana allora credo di sapere cos'è un flutter,altrimenti,ovviamente,no!

<_<
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 12:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Certo!Erano 4 volte che lo prendevo al volo e lo rilanciavo solo per vedere l'effetto delle miscelazioni!
Allora automagicamente gli alettoni si sono invertiti da soli. Controllare, controllare e nuovamente controllare. Con il nostro hobby rischiamo di farci male e di far male ad altri. Evidentemente inserendo le miscelazioni hai inavvertitamente inverito anche gli alettoni. Un nuovo controllo pre-lancio avrebbe evidenziato il problema. Dopotutto servono solo 5 secondi per farlo e si evita di distruggere un modello o di far male a qualcuno.

PS In che zona della capitale sei?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 12:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Allora automagicamente gli alettoni si sono invertiti da soli. Controllare, controllare e nuovamente controllare. Con il nostro hobby rischiamo di farci male e di far male ad altri. Evidentemente inserendo le miscelazioni hai inavvertitamente inverito anche gli alettoni. Un nuovo controllo pre-lancio avrebbe evidenziato il problema. Dopotutto servono solo 5 secondi per farlo e si evita di distruggere un modello o di far male a qualcuno.

PS In che zona della capitale sei?
Ecco allora così hai ragione...

Non sò proprio come si siano invertiti...però che spauracchio...ho fatto evaquare tutto il pendio per atterrare...
Però non ci credevano che avevo gli alettoni al contrario!!!

Comunque sono di Castel Gandolofo,in pendio solitamente volo al Tuscolo...perchè?

Vuoi fare un traino?!?!?Ci stò dai...quando?!?!?Dove ci vediamo?!?!
Scherzo,però...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 25 giugno 07 alle ore 12:30
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 12:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Comunque sono di Castel Gandolofo,in pendio solitamente volo al Tuscolo...perchè?
Per capire se ci eravamo già visti su qualche campo di volo o pendio...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Per capire se ci eravamo già visti su qualche campo di volo o pendio...
Può darsi al tuscolo...volo solamente li...oppure in pianura,ma non ci ho mai incontrato nessuno!

Tu sei mai stato al tuscolo?

Comunque poi ho di nuovo rifatto lo stesso errore degli alettoni invertiti..qando attivo gli spoiler mi si invertono! <_<
Però ora ho risolto!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Tu sei mai stato al tuscolo?
A volte ho volato anche lì ma non ultimamente.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flutter ANDREAK Aeromodellismo Alianti 10 15 maggio 07 08:31
FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER gallina Categoria F3K 5 23 marzo 07 07:47
Alettoni invertiti su EasyGlider con MX-12 frabacci Aeromodellismo Principianti 48 08 ottobre 06 20:24
Flutter fefethepilot Aeromodellismo Principianti 15 01 giugno 06 12:26
flutter faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 20 maggio 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002