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Vecchio 11 maggio 07, 09:38   #1 (permalink)  Top
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flutter

ciao ragazzi, io ho un kobutz da 2,7 mt e qualche settimana fa , in una giornata spettacolare , dopo un paio di affondate ho visto chiaramente le ali andare in flutter, sembravano di burro e tutte ondulate .
sono atterrato subito e ho controllato tutto ma mi sembrava tutto a posto cosi lo rilanciato ovviamente senza fare grandi affondate.a casa ho ricontrollato tutto e forse c'e' un po di gioco sugli alettoni, minimo ma c'e'.
ora lo tiro via ma forse la parte mobile meno rigida e' il timone e qui vi chiedevo se anche il timone puo' dare problemi all'aereo mandandolo in flut.
tengo a precisare che l'aliante e' da un anno che ce l'ho
e che affondate , anche piu' potenti, ne ha gia' fatte decine di volte senza problemi.
ciao
andrea
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Vecchio 11 maggio 07, 11:28   #2 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Il flutter arriva ad interessare molte parti del modello: alettoni, ala,piani di quota direzionale e anche il trave di coda. Se in precedenza non avevi avuto grossi problemi e' probabile che siano stati gli alettoni ad innescare il flutter dell'ala. Il modello di cui parli dovrebbe essere quello di 2,65. Bisogna anche vedere com'e' realizzato e quanto sono robuste le ali.Io ne ho fatti un paio completamente autocostruiti e l'ho spinto a velocita' molto elevate, soprattutto in DS ma le mie ali erano rivestite di carbonio conongherone anch'esso di carbonio.
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Vecchio 11 maggio 07, 12:11   #3 (permalink)  Top
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ora ho capito chi sei ti ho conosciuto alla cappelletta con quel fantastico kobutz con le ali in carbonio... anche se lasciate grezze era ( spero e' ) fantastico. il mio l'ho preso usato era autocostruito percio' sinceramente non sono sicuro al 100x100 di quanto sono robuste , sicuramente non e' come il tuo , anche perche' e' stato costruito un po' leggero 3kg , di sicuro sono in poli rivestito in obeche e fibrato leggero.
tu dici che il flutter arriva a interessare tutto il modello ovviamente , ma ad innescarlo puo' essere anche un timone un po' debole?
ciao e grazie
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Vecchio 11 maggio 07, 14:23   #4 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da ANDREAK
ora ho capito chi sei ti ho conosciuto alla cappelletta con quel fantastico kobutz con le ali in carbonio... anche se lasciate grezze era ( spero e' ) fantastico. il mio l'ho preso usato era autocostruito percio' sinceramente non sono sicuro al 100x100 di quanto sono robuste , sicuramente non e' come il tuo , anche perche' e' stato costruito un po' leggero 3kg , di sicuro sono in poli rivestito in obeche e fibrato leggero.
tu dici che il flutter arriva a interessare tutto il modello ovviamente , ma ad innescarlo puo' essere anche un timone un po' debole?
ciao e grazie
Ok, il kobuz non e' piu' ha avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo in DS, per fortuna e' l'unico che ho rotto cosi'. Per timone che intendi? Parte mobile qualsiasi o direzionale? Quando una parte mobile entra in flutter le sue vibrazioni arrivano ad interessare anche piu' della sola parte mobile: se entra in flutter lo stabilizzatore puo' far vibrare tutto il trave di coda, cosi' come un alettone puo' innescare anche il flutter d'ala, e poiche' mi dici che il tuo pesa solo tre kg questo puo' verificarsi facilmene, anzi a volte, se il modello non e' robusto si disintegra in volo.
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Vecchio 11 maggio 07, 14:47   #5 (permalink)  Top
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per me il timone e' la parte mobile del direzionale,in pausa pranzo ho annullato il gioco (che era minimo ) sulla profondita' e ho controllato bene gli alettoni ma propio non hanno gioco tranne quel minimo naturale dell'ingranaggi dei servi.il movimento del timone e' un pull-pull cosi ho tirato bene i cavi in acciao ed e' molto piu' stabile.quello che mi fa' arrabbiare e' che lo scherzo me lo ha fatto in una affondata non troppo cattiva, tante volte ha raggiunto velocita' molto piu' elevate senza dare nessun segnale strano.
pensa che alle estremita' alari ci sono due piccoli winglet
incollati e che dopo il flutt uno si e' scollato ed e' rimasto attaccato per un soffio.
ciao
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Vecchio 11 maggio 07, 20:58   #6 (permalink)  Top
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Effettivamente 3 Kg per un kobuz da 2,7 sono pochini
ma se lavorato bene possono bastare
Anche il mio AVEVA le ali in poli fibrate vetro ERA da 2,8m e pesava 4,7 Kg
Probabilmante il problema sono proprio i cavi che con il tempo e sollecitazioni si stirano e creano il lasco
usa cavi grossi io uso cavo d'acciaio trecciato da pesca 100 lb e ritensiona spesso utile un rinvio su cuscinetto per evitare di caricare il servo nelle fota come ho installato sia direzionale che profondità sul mio DG-300 Acro
Nel mio caso mi hanno lasciato le batterie ed ha fatto una affondata in verticale da circa 200 m si è piantato nel terreno fino alle ali che si sono miracolosamente salvate perfettamente indenni, ma tutto il contenuto del muso è andato distrutto compresa una SMC-19 praticamente nuova
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__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 11 luglio 11 alle ore 21:12
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Vecchio 11 maggio 07, 22:50   #7 (permalink)  Top
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per me il timone e' la parte mobile del direzionale,in pausa pranzo ho annullato il gioco (che era minimo ) sulla profondita' e ho controllato bene gli alettoni ma propio non hanno gioco tranne quel minimo naturale dell'ingranaggi dei servi.il movimento del timone e' un pull-pull cosi ho tirato bene i cavi in acciao ed e' molto piu' stabile.quello che mi fa' arrabbiare e' che lo scherzo me lo ha fatto in una affondata non troppo cattiva, tante volte ha raggiunto velocita' molto piu' elevate senza dare nessun segnale strano.
pensa che alle estremita' alari ci sono due piccoli winglet
incollati e che dopo il flutt uno si e' scollato ed e' rimasto attaccato per un soffio.
ciao
se come credo di aver capito il flutter ha interessato l'ala, il direzionale e il piano di quota non c'entrano niente, tantomeno i cavetti.
L'ala manca di rigidita', del resto il peso del modello parla chiaro, il mio era 4kg...
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Vecchio 11 maggio 07, 22:51   #8 (permalink)  Top
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Effettivamente 3 Kg per un kobuz da 2,7 sono pochini
ma se lavorato bene possono bastare
Anche il mio AVEVA le ali in poli fibrate vetro ERA da 2,8m e pesava 4,7 Kg
Probabilmante il problema sono proprio i cavi che con il tempo e sollecitazioni si stirano e creano il lasco
usa cavi grossi io uso cavo d'acciaio trecciato da pesca 100 lb e ritensiona spesso utile un rinvio su cuscinetto per evitare di caricare il servo nelle fota come ho installato sia direzionale che profondità sul mio DG-300 Acro
Nel mio caso mi hanno lasciato le batterie ed ha fatto una affondata in verticale da circa 200 m si è piantato nel terreno fino alle ali che si sono miracolosamente salvate perfettamente indenni, ma tutto il contenuto del muso è andato distrutto compresa una SMC-19 praticamente nuova
vedo che le squadrette con cuscinetto cominciano a piacere a diversi....
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Vecchio 14 maggio 07, 08:42   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emme2
se come credo di aver capito il flutter ha interessato l'ala, il direzionale e il piano di quota non c'entrano niente, tantomeno i cavetti.
L'ala manca di rigidita', del resto il peso del modello parla chiaro, il mio era 4kg...
scusate ma durante il week end non accendo il computer.
ok mi sembra di aver capito, in effetti le ali potrebbero essere piu' robuste, il prossimo inverno guardero' se irrobustirle un po', ma ora lascio stare anche perche' purtroppo i pendii vicino che frequento al 90% sono pendii un po' fiacchi percio' con quel peso riesco quasi sempre volare facendo anche acrobazie, se vado su di peso mi sa che il piu' delle volte resterebbe a terra.
per tutti quelli di parma ( che purtroppo sono pochi)
sabato sono riuscito volare bene, anzi molto bene, con vento da sud vicino a fornovo.la mia intenzione era di andare alla cisa ma mi hanno detto che su c'era la nebbia.
ciao
andrea
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Vecchio 14 maggio 07, 23:43   #10 (permalink)  Top
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[QUOTE=ANDREAK]scusate ma durante il week end non accendo il computer.
ok mi sembra di aver capito, in effetti le ali potrebbero essere piu' robuste, il prossimo inverno guardero' se irrobustirle un po', ma ora lascio stare anche perche' purtroppo i pendii vicino che frequento al 90% sono pendii un po' fiacchi percio' con quel peso riesco quasi sempre volare facendo anche acrobazie, se vado su di peso mi sa che il piu' delle volte resterebbe a terra.
per tutti quelli di parma ( che purtroppo sono pochi)
sabato sono riuscito volare bene, anzi molto bene, con vento da sud vicino a fornovo.la mia intenzione era di andare alla cisa ma mi hanno detto che su c'era la nebbia.
ciao
andrea[/QUOT
Ok, per le ali, del tessuto 40gdm^2 posto a 45°...... poco peso in piu' ma buon irrigidimento torsionale! Se lavori bene te la cavi con meno di 100g.
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