11 maggio 07, 09:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
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| flutter
ciao ragazzi, io ho un kobutz da 2,7 mt e qualche settimana fa , in una giornata spettacolare , dopo un paio di affondate ho visto chiaramente le ali andare in flutter, sembravano di burro e tutte ondulate . sono atterrato subito e ho controllato tutto ma mi sembrava tutto a posto cosi lo rilanciato ovviamente senza fare grandi affondate.a casa ho ricontrollato tutto e forse c'e' un po di gioco sugli alettoni, minimo ma c'e'. ora lo tiro via ma forse la parte mobile meno rigida e' il timone e qui vi chiedevo se anche il timone puo' dare problemi all'aereo mandandolo in flut. tengo a precisare che l'aliante e' da un anno che ce l'ho e che affondate , anche piu' potenti, ne ha gia' fatte decine di volte senza problemi. ciao andrea |
11 maggio 07, 11:28 | #2 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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Il flutter arriva ad interessare molte parti del modello: alettoni, ala,piani di quota direzionale e anche il trave di coda. Se in precedenza non avevi avuto grossi problemi e' probabile che siano stati gli alettoni ad innescare il flutter dell'ala. Il modello di cui parli dovrebbe essere quello di 2,65. Bisogna anche vedere com'e' realizzato e quanto sono robuste le ali.Io ne ho fatti un paio completamente autocostruiti e l'ho spinto a velocita' molto elevate, soprattutto in DS ma le mie ali erano rivestite di carbonio conongherone anch'esso di carbonio.
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11 maggio 07, 12:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
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ora ho capito chi sei ti ho conosciuto alla cappelletta con quel fantastico kobutz con le ali in carbonio... anche se lasciate grezze era ( spero e' ) fantastico. il mio l'ho preso usato era autocostruito percio' sinceramente non sono sicuro al 100x100 di quanto sono robuste , sicuramente non e' come il tuo , anche perche' e' stato costruito un po' leggero 3kg , di sicuro sono in poli rivestito in obeche e fibrato leggero. tu dici che il flutter arriva a interessare tutto il modello ovviamente , ma ad innescarlo puo' essere anche un timone un po' debole? ciao e grazie |
11 maggio 07, 14:23 | #4 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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11 maggio 07, 14:47 | #5 (permalink) Top |
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per me il timone e' la parte mobile del direzionale,in pausa pranzo ho annullato il gioco (che era minimo ) sulla profondita' e ho controllato bene gli alettoni ma propio non hanno gioco tranne quel minimo naturale dell'ingranaggi dei servi.il movimento del timone e' un pull-pull cosi ho tirato bene i cavi in acciao ed e' molto piu' stabile.quello che mi fa' arrabbiare e' che lo scherzo me lo ha fatto in una affondata non troppo cattiva, tante volte ha raggiunto velocita' molto piu' elevate senza dare nessun segnale strano. pensa che alle estremita' alari ci sono due piccoli winglet incollati e che dopo il flutt uno si e' scollato ed e' rimasto attaccato per un soffio. ciao |
11 maggio 07, 20:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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Effettivamente 3 Kg per un kobuz da 2,7 sono pochini ma se lavorato bene possono bastare Anche il mio AVEVA le ali in poli fibrate vetro ERA da 2,8m e pesava 4,7 Kg Probabilmante il problema sono proprio i cavi che con il tempo e sollecitazioni si stirano e creano il lasco usa cavi grossi io uso cavo d'acciaio trecciato da pesca 100 lb e ritensiona spesso utile un rinvio su cuscinetto per evitare di caricare il servo nelle fota come ho installato sia direzionale che profondità sul mio DG-300 Acro Nel mio caso mi hanno lasciato le batterie ed ha fatto una affondata in verticale da circa 200 m si è piantato nel terreno fino alle ali che si sono miracolosamente salvate perfettamente indenni, ma tutto il contenuto del muso è andato distrutto compresa una SMC-19 praticamente nuova
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com Ultima modifica di danielep : 11 luglio 11 alle ore 21:12 |
11 maggio 07, 22:50 | #7 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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L'ala manca di rigidita', del resto il peso del modello parla chiaro, il mio era 4kg... | |
11 maggio 07, 22:51 | #8 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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14 maggio 07, 08:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005
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ok mi sembra di aver capito, in effetti le ali potrebbero essere piu' robuste, il prossimo inverno guardero' se irrobustirle un po', ma ora lascio stare anche perche' purtroppo i pendii vicino che frequento al 90% sono pendii un po' fiacchi percio' con quel peso riesco quasi sempre volare facendo anche acrobazie, se vado su di peso mi sa che il piu' delle volte resterebbe a terra. per tutti quelli di parma ( che purtroppo sono pochi) sabato sono riuscito volare bene, anzi molto bene, con vento da sud vicino a fornovo.la mia intenzione era di andare alla cisa ma mi hanno detto che su c'era la nebbia. ciao andrea | |
14 maggio 07, 23:43 | #10 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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[QUOTE=ANDREAK]scusate ma durante il week end non accendo il computer. ok mi sembra di aver capito, in effetti le ali potrebbero essere piu' robuste, il prossimo inverno guardero' se irrobustirle un po', ma ora lascio stare anche perche' purtroppo i pendii vicino che frequento al 90% sono pendii un po' fiacchi percio' con quel peso riesco quasi sempre volare facendo anche acrobazie, se vado su di peso mi sa che il piu' delle volte resterebbe a terra. per tutti quelli di parma ( che purtroppo sono pochi) sabato sono riuscito volare bene, anzi molto bene, con vento da sud vicino a fornovo.la mia intenzione era di andare alla cisa ma mi hanno detto che su c'era la nebbia. ciao andrea[/QUOT Ok, per le ali, del tessuto 40gdm^2 posto a 45°...... poco peso in piu' ma buon irrigidimento torsionale! Se lavori bene te la cavi con meno di 100g. |
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