Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
flutter!!!

Viste le pessime condizioni pendicole non ho potuto provare ne il minus ne l' alua canard in dinamica decente...

Così dovendo comprare nuove lipo per l' e-banana invece di comprare 1 pacco da 3celle 2100 ho optato per 1 pacco da 4 celle da 1800 Hyperion , l' elica è stata accorciata mediante asportazione di 2 pollici ottenendo così una 8x10 a pala larghissima .

Innanzitutto devo rire che le prestazioni sono superlative, troppo...

Primo volo(e unico di circa 1 min e 20s) :
il modello lascia le mani di un socio del campo e dopo qualche metro di volo rettilineo lo metto in candela, e lui ci va e anche spedito, a circa 150m tolgo motore, mi abituo un attimo al nuovo cg più arretrato rispetto a prima (non per colpa delle batterie ma per mia volontà), e dopo circa 5 giri di campo senza motore decido di provare un passaggio a tutta manetta... un proiettile, da quando ho dato manetta non ho sentito il motore salire di colpo, ma man mano che accelerava saliva pure di giri fino a quando... ho chiaramente visto l' ala andare in flutter e ho immediatamente tolto motore, l' aereo non rispondeva bene e per andare più o meno dritto dovevo tenere mezzo stick di alettoni a destra, un po' di bravura ma soprattutto di cu*o riesco a far atterrare il modello.
Danni:
la struttura dell' ala sembra intatta (e fortunatamente la era), 1 rinvio alettone composto da uniball sulla squadretta del servo, tondino da 4mm di carbonio e circa 8mm di armonico da .8 che crea anche la Z di collegamento alla superficie mobile PIEGATO quasi a 90° ovviamente all' altezza dell' armonico (per questo un alettone rimaneva abbassato di quasi 8mm e dovevo correggerre con lo stick) tutti e due i servi scollati e tenuti in posizione solo dal nastro fibrato che metto per sicurezza dulcis in fundo i servi erano entrambi sgranati fortunatamente più o meno funzionavano ancora.
Sapendo che i comandi non avevano alcun gioco cosa può essere successo?
E' possibile che siano stati i servi per primi a cedere (Hs81)?
Potrei risolvere installando degli MG?

Ditemi che ne pensate

Grazie

Marco
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Mah secondo me non è mai il servo per primo che induce il flutter ma piuttosto il comando stesso che pur non avendo giochi resta magari un pochino "flessibile"... Sicuramente con gli MG rischi meno ma non ho altre alternative.. Piuttosto ero interessato al minus, gli HS81 ci stanno? L'hai rivestito il oracover o carta? Ciao
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
probabilmente hai raggiunto il limite di quei servi, ne servirebbero di più potenti e robusti (mg).
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Hai + cuXo che anima
La tua esperienza ci ricorda che il flutter è sempre possibile, anche con ali in composito. Piuttosto, immagino che tu abbia bilanciato l'elica più che accuratamente, dopo il taglio...... anche quella potrebbe essere una fonte di vibrazioni da non trascurare e che potrebbe innescare problemi peggiori che normalmente non si verificherebbero.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Viste le pessime condizioni pendicole non ho potuto provare ne il minus ne l' alua canard in dinamica decente...

Così dovendo comprare nuove lipo per l' e-banana invece di comprare 1 pacco da 3celle 2100 ho optato per 1 pacco da 4 celle da 1800 Hyperion , l' elica è stata accorciata mediante asportazione di 2 pollici ottenendo così una 8x10 a pala larghissima .

Innanzitutto devo rire che le prestazioni sono superlative, troppo...

Primo volo(e unico di circa 1 min e 20s) :
il modello lascia le mani di un socio del campo e dopo qualche metro di volo rettilineo lo metto in candela, e lui ci va e anche spedito, a circa 150m tolgo motore, mi abituo un attimo al nuovo cg più arretrato rispetto a prima (non per colpa delle batterie ma per mia volontà), e dopo circa 5 giri di campo senza motore decido di provare un passaggio a tutta manetta... un proiettile, da quando ho dato manetta non ho sentito il motore salire di colpo, ma man mano che accelerava saliva pure di giri fino a quando... ho chiaramente visto l' ala andare in flutter e ho immediatamente tolto motore, l' aereo non rispondeva bene e per andare più o meno dritto dovevo tenere mezzo stick di alettoni a destra, un po' di bravura ma soprattutto di cu*o riesco a far atterrare il modello.
Danni:
la struttura dell' ala sembra intatta (e fortunatamente la era), 1 rinvio alettone composto da uniball sulla squadretta del servo, tondino da 4mm di carbonio e circa 8mm di armonico da .8 che crea anche la Z di collegamento alla superficie mobile PIEGATO quasi a 90° ovviamente all' altezza dell' armonico (per questo un alettone rimaneva abbassato di quasi 8mm e dovevo correggerre con lo stick) tutti e due i servi scollati e tenuti in posizione solo dal nastro fibrato che metto per sicurezza dulcis in fundo i servi erano entrambi sgranati fortunatamente più o meno funzionavano ancora.
Sapendo che i comandi non avevano alcun gioco cosa può essere successo?
E' possibile che siano stati i servi per primi a cedere (Hs81)?
Potrei risolvere installando degli MG?

Ditemi che ne pensate

Grazie

Marco
Sicuro dell'elica 8/10? Mi sembra che il massimo che si possa fare è un'elica quadra (che recupera efficienza alle alte velocità), se esageri col passo ottieni solo uno spreco di motore, dovuto alla direzione dell'aria dell'elica
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Mah secondo me non è mai il servo per primo che induce il flutter ma piuttosto il comando stesso che pur non avendo giochi resta magari un pochino "flessibile"... Sicuramente con gli MG rischi meno ma non ho altre alternative.. Piuttosto ero interessato al minus, gli HS81 ci stanno? L'hai rivestito il oracover o carta? Ciao
ti assicuro che i rinvii non erano flessibili, solo circa 5mm di armonico era utilizzato per il rinvio, i restanti 3 erano a formare la Z.
Gli HS81 sul minus non ci stanno e manco i 55 devi stare su servi da 5g o più piccoli.
Io l' ho ricoperto con l' oracover classico, è un po' pesante ma è anche resistente.
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 15:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
probabilmente hai raggiunto il limite di quei servi, ne servirebbero di più potenti e robusti (mg).
Ho già in casa i 125 mg, monterò quelli, la domanda è: la superficie può entrare in flutter anche se non c' è un gioco che l' innesca?
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 15:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sicuro dell'elica 8/10? Mi sembra che il massimo che si possa fare è un'elica quadra (che recupera efficienza alle alte velocità), se esageri col passo ottieni solo uno spreco di motore, dovuto alla direzione dell'aria dell'elica
Le eliche superquadre sono utilizzate mi pare in f5b, e poi anche solo a pensarci se un' elica con passo 10 funziona per es con diametro 14 perchè non dovrebbe funzionare con diametro 8?
Comunque le prestazioni sono anche sopra le aspettative, e il flutter mi fa pensare che vada più veloce adesso in volo livellato che prima in picchiata...
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 15:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Le eliche superquadre sono utilizzate mi pare in f5b, e poi anche solo a pensarci se un' elica con passo 10 funziona per es con diametro 14 perchè non dovrebbe funzionare con diametro 8?
Comunque le prestazioni sono anche sopra le aspettative, e il flutter mi fa pensare che vada più veloce adesso in volo livellato che prima in picchiata...
A naso direi perchè un'elica quadra significa che le pale si muovono a 45°. Adesso se fosse rettangolare come la tua, le pale si muoverebbero a più di 45° spingendo parte dell'aria non più ortogonalmente al piano dell'elica ma... tangenzialmente all'elica!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:29   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
la domanda è: la superficie può entrare in flutter anche se non c' è un gioco che l' innesca?
Il flutter è una risonanza, e puo' essere innescata anche solamente dalle grandezze e dai dimensionamenti in gioco. I giochi sui comandi aiutano ma non sono indispensabili.
Il problema ora sta a cercare da dove viene e ammortizare o appesantire la parte in gioco.

inizia col farti queste domande:
-era tutta l'ala in flutter?
-e' stata l'elica o una vibrazione sul motore a innescare il tutto?
-e' partita dai comandi?
-La velocità ha fatto cedere un comando con conseguente sgrano del servo e flutter? un servo sgranato non trova il punto (non cè feedback sul potenziometro) e inizia a traballare in modo da poter innescare un flutter.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flutter ANDREAK Aeromodellismo Alianti 10 15 maggio 07 08:31
FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER gallina Categoria F3K 5 23 marzo 07 07:47
Flutter telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 21 agosto 06 19:18
Flutter fefethepilot Aeromodellismo Principianti 15 01 giugno 06 12:26
flutter faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 20 maggio 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002