Citazione:
|
Originalmente inviato da ANDREAK ora ho capito chi sei  ti ho conosciuto alla cappelletta con quel fantastico kobutz con le ali in carbonio... anche se lasciate grezze era ( spero e' ) fantastico. il mio l'ho preso usato era autocostruito percio' sinceramente non sono sicuro al 100x100 di quanto sono robuste , sicuramente non e' come il tuo , anche perche' e' stato costruito un po' leggero 3kg , di sicuro sono in poli rivestito in obeche e fibrato leggero.
tu dici che il flutter arriva a interessare tutto il modello ovviamente , ma ad innescarlo puo' essere anche un timone un po' debole?
ciao e grazie |
Ok, il kobuz non e' piu' ha avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo in DS, per fortuna e' l'unico che ho rotto cosi'. Per timone che intendi? Parte mobile qualsiasi o direzionale? Quando una parte mobile entra in flutter le sue vibrazioni arrivano ad interessare anche piu' della sola parte mobile: se entra in flutter lo stabilizzatore puo' far vibrare tutto il trave di coda, cosi' come un alettone puo' innescare anche il flutter d'ala, e poiche' mi dici che il tuo pesa solo tre kg questo puo' verificarsi facilmene, anzi a volte, se il modello non e' robusto si disintegra in volo.