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Vecchio 24 febbraio 06, 12:28   #21 (permalink)  Top
DoC
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... in pratica stiamo parlando di un modello che ha "solo" gli alettoni che all'occorreza vengono usati come flap... con un solo servo non sarebbe possibile alzarli o abbassarli contemporaneamente...



ajò
Sono d'accordo che se hai un servo per alettone lo puoi muovere indipendentemente ed anche se vuoi usarli come flaperoni... ma se non li usi come flaperoni sono e rimangono normali alettoni e la dizione che usa graupner non mi pare corretta... mi sento un po' grullo a discutere di ste cose... proprio perché sto aspettandoil pranzo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 24 febbraio 06, 12:36   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Sono d'accordo che se hai un servo per alettone lo puoi muovere indipendentemente ed anche se vuoi usarli come flaperoni... ma se non li usi come flaperoni sono e rimangono normali alettoni e la dizione che usa graupner non mi pare corretta... mi sento un po' grullo a discutere di ste cose... proprio perché sto aspettandoil pranzo...
Usano forse questa dizione perchè se non li usi come flap ti conviene utilizzare un cavetto "Y" ed il canale 6 utilizzarlo per lo sgancio bombe su chi ha studiato il software Graupner (cel'ho anchio)
Buon appetito
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 17:55   #23 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Ma cavoli, ci sarà un manuale? Basta leggerlo......!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 18:23   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Non è solo questione di manuale, qui ci sono delle disquisizioni filosofiche, tipo Tetracapillotomia....
Gli Elevoni:
Cosa sono?
Da dove vengono?
dove vanno?
Ma chi?
Ma come?
e soprattutto:
Ma che cxxxo?
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Vecchio 24 febbraio 06, 21:48   #25 (permalink)  Top
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Invio la "soluzione", sperando di fare cosa gradita a chi, principiante come me, riscontri lo stesso problema. Occorre impostare sul menù REVERSING SW il Reverse sia su AIL che su FLA, naturalmente dopo aver impostato dal menù WING TYPE "Flaperon ON". Così facendo l'alettone di destra si muove all'insù spostando lo stick a destra (e contemporaneamente l'alettone di sinistra si sposta all'ingiù), questo indipendentemente da come si collegano le spinette 2 e 6 all'assemblaggio delle ali al campo. L'unico rischio, invertendo il 2 col 6 (e non 5 che è appunto il carrello sull'mx-12) è che alzando l'interruttore situato a sinistra dell'antenna i due alettoni, anzichè spostarsi entrambi verso l'alto, come credo sia giusto a mo' di aerofreni si spostano entrambi all'ingiù, ma credo che un principiante non utilizzi subito questa funzione. Ringrazio davvero tutti per le risposte, comunque il manuale l'avevo ben letto prima di postare Ciao
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 22:37   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frabacci
Invio la "soluzione", sperando di fare cosa gradita a chi, principiante come me, riscontri lo stesso problema. Occorre impostare sul menù REVERSING SW il Reverse sia su AIL che su FLA, naturalmente dopo aver impostato dal menù WING TYPE "Flaperon ON". Così facendo l'alettone di destra si muove all'insù spostando lo stick a destra (e contemporaneamente l'alettone di sinistra si sposta all'ingiù), questo indipendentemente da come si collegano le spinette 2 e 6 all'assemblaggio delle ali al campo. L'unico rischio, invertendo il 2 col 6 (e non 5 che è appunto il carrello sull'mx-12) è che alzando l'interruttore situato a sinistra dell'antenna i due alettoni, anzichè spostarsi entrambi verso l'alto, come credo sia giusto a mo' di aerofreni si spostano entrambi all'ingiù, ma credo che un principiante non utilizzi subito questa funzione. Ringrazio davvero tutti per le risposte, comunque il manuale l'avevo ben letto prima di postare Ciao

Non ho la MX12, ma la Mc 12 e la MX22 ma dubito fortemente che la tua SOLUZIONE sia quella corretta.
Ovviamente spero di essere smentito.
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 24 febbraio 06 alle ore 22:47
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Vecchio 24 febbraio 06, 22:54   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frabacci
Invio la "soluzione", sperando di fare cosa gradita a chi, principiante come me, riscontri lo stesso problema. Occorre impostare sul menù REVERSING SW il Reverse sia su AIL che su FLA, naturalmente dopo aver impostato dal menù WING TYPE "Flaperon ON". Così facendo l'alettone di destra si muove all'insù spostando lo stick a destra (e contemporaneamente l'alettone di sinistra si sposta all'ingiù), questo indipendentemente da come si collegano le spinette 2 e 6 all'assemblaggio delle ali al campo. L'unico rischio, invertendo il 2 col 6 (e non 5 che è appunto il carrello sull'mx-12) è che alzando l'interruttore situato a sinistra dell'antenna i due alettoni, anzichè spostarsi entrambi verso l'alto, come credo sia giusto a mo' di aerofreni si spostano entrambi all'ingiù, ma credo che un principiante non utilizzi subito questa funzione. Ringrazio davvero tutti per le risposte, comunque il manuale l'avevo ben letto prima di postare Ciao
Innanzitutto se si scambiano le spinette potresti avere i comandi invertiti.
Tutto, dipende dal tipo di modello e da come sono stati montati i servi.
E poi una volta centrati gli alettoni con i subtrim e settati con il dovuto differenziale ( il bello di avere un servo per alettone ) se scambi le spinette va tutto a pallino !!
Ciao
Gallina
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Vecchio 24 febbraio 06, 23:27   #28 (permalink)  Top
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[quote=batman]Non è solo questione di manuale, qui ci sono delle disquisizioni filosofiche, tipo Tetracapillotomia....
Gli Elevoni:
Cosa sono?
Da dove vengono?
dove vanno?
Ma chi?
Ma come?
e soprattutto:
Ma che cxxxo?[/quotA

Ma gli alettoni poi, sono maschi, femmine o trans. Se non si appura questo non funzioneranno mai.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 00:44   #29 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da gallina
Innanzitutto se si scambiano le spinette potresti avere i comandi invertiti.
Tutto, dipende dal tipo di modello e da come sono stati montati i servi.
E poi una volta centrati gli alettoni con i subtrim e settati con il dovuto differenziale ( il bello di avere un servo per alettone ) se scambi le spinette va tutto a pallino !!
Ciao
Gallina
Che bello il differenziale al contrario... ... sai che belle imbardate inverse....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 25 febbraio 06, 09:12   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Che bello il differenziale al contrario... ... sai che belle imbardate inverse....
A proposito... qual'e' la situazione in cui si verifica l'imbardata inversa? (canali invertiti a parte ) Quanto e' avvertibile su un e.glider?

Lo chiedo perche' per il volo di collaudo avevo messo un 50% di differenziazione e mi hanno detto "ma no, questa e' una configurazione da termica, lascia tutta la corsa".
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