16 febbraio 11, 20:17 | #12 (permalink) Top |
User | chi piu' spende meno spende;quello dell'alesatore conico e' il miglior concetto che si possa applicare per variare il diametro del foro delle eliche in quanto non ti permette di commettere errori nell'allineamento in quanto la conicita' stessa progressiva non ti fa fare fori storti e si sa che un'elica sbilanciata crea deri problemi sia al motore che al pilota
__________________ piper cub osfs56,tiger moth os120,toledo special h9 os fs62v,p40 mvvs 26cc,p47razorback jcevo 30cc,sundowner h9 rossi53t,reggiane sagittario rcgf15cc,reggiane sagittario asp91t, siai marchetti sf260 os81,stearman evo46nx |
16 febbraio 11, 22:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 280
|
Si, ma ma dalla mia breve ricerca oggi pomeriggio avevo trovato solo alesatori da 40 circa Chiaramente a quella cifra mi conviene prendere delle nuove eliche che facciano al caso mio
__________________ EasyStar Kyosho Minium Citabria - Multiplex Minimag / Easystar T-Rex 250 - HKH-450 - Lama V4 - GW Xieda 9958 Tamiya TT02 D - Eagle Racing TT02 CS |
16 febbraio 11, 22:24 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sai quante eliche dovrai alesare nella tua lunga vita da aereomodellista?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
17 febbraio 11, 14:02 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
| Citazione:
Ok che chi più spende meno spende...ma per un pezzo di ferro con una lama attaccata...nemmeno fosse di oro! A me la settimana prossima arriva questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Knife Edge Reamer 0.5-10mm se interessa ti farò sapere come va.
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. | |
18 febbraio 11, 16:15 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
|
sconsiglio vivamente di alesare il foro centrale delle eliche per slowflyer in quanto si andrebbe a diminuire la resistenza del mozzo elica in maniera pericolosa. Per lo meno bisogna rimanere entro valori che possano garantire un'adeguata robustezza. Ad esempio le misure frequentemente riscontrate di questi mozzi sono di 3,4 mm il foro interno, 5.5mm il diametro interno dell'esagono, 10 mm il diametro esterno. una alesatura ancora accettabile sarà quella che non va ad intaccare il cilindro esterno e quindi consentirà il passaggio solo ad alberi elica di diametri inferiori ai 5.5mm. Poi . . . se uno vuole osare liberissimo di farlo, ma per err(ahem) esperienze personali lo sconsiglio vivamente. Meglio acquistare eliche adatte al supporto da utilizzare.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
18 febbraio 11, 16:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 280
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potrei provare ad alesare esclusivamente la parte con la sagoma del dado per usarla con un mozzo salvaelica.. in questo modo non andrei a intaccare la rigidità dell'elica per volare in tutta sicurezza (o quasi visto che poi i pollici ce li metto io )
__________________ EasyStar Kyosho Minium Citabria - Multiplex Minimag / Easystar T-Rex 250 - HKH-450 - Lama V4 - GW Xieda 9958 Tamiya TT02 D - Eagle Racing TT02 CS |
18 febbraio 11, 22:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
| Citazione:
La conicità non è eccessiva considerando che i mozzi sono cilindrici ??
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
19 febbraio 11, 09:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
| Si, per eliche, ovviamente il foro non lo allarghi tutto da una parte, ma un po' da una a un po' dall'altra. E' meno vincolante dell'altro tipo di alesatore perchè ti consente di forare qualsiasi diamentro, e non misure fisse. La perpendicolarità dell'elica all'asse è garantita poi dal serraggio sull'asse motore e non dal foro. Lo uso per piccoli diametri comunque.
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. |
19 febbraio 11, 13:15 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
| Citazione:
Però mi rimane una perplessità; la perpendicolarità, come tu dici, è garantita dal fissaggio sul piattello, ma il "centraggio" sull'asse ?? Non si rischia, visto la conicità dai due lati, di avere un setto troppo piccolo per mantenere l'elica in asse con il mozzo ?
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
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