Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 10, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
DADO-OGIVA sul 4T?

Poichè non sono abbastanza esperto di 4T, chiedo ai quattrotempisti di lunga data cosa pensano dell'uso del dado-ogiva di alluminio al posto del classico sistema di serraggio dell'elica con rondella-dado-controdado presente sulla maggior parte dei motori 4T già dalle piccole cilindrate.

Grazie a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 18:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
dada/ogiva

ing. Grippaudo, il mio modesto parere e' di lasciare il dado principale che e' di solito scaricato all' interno e fare un' ogiva con battuta che si infila nel dado principale e con il cono che si incastra, cosi e molto difficile che si smolli se usi l' avviatore. Per i motori di piccola cilindrata faccio un' ogiva piccola 25 mm di diametro mentre per quelli grossi 40/50 mm. che fa buona preso. Poi per l' avviamento e' questione di usare un po' di buon senso senza spingere come ossessi onde fare danno se il motore e' troppo ingolfato.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 18:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Fermo Li'!

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Poichè non sono abbastanza esperto di 4T, chiedo ai quattrotempisti di lunga data cosa pensano dell'uso del dado-ogiva di alluminio al posto del classico sistema di serraggio dell'elica con rondella-dado-controdado presente sulla maggior parte dei motori 4T già dalle piccole cilindrate.

Grazie a tutti!
dico che ti fai male.
se hanno messo sue dadi IN ACCIAIO ci sarà un perchè.