Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 14:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Caricare con la batteria dell'auto o anche con altre?

Salve a tutti, mi direte: basta che ti guardi intorno , al campo, e vedi come fanno gli altri." Ma io non vado al campo da 15 anni e quando ci andavo non ero "elettrico". Ora ci tornerò, ma vorrei capire prima. La domanda da analfabeta:
per alimentare i caricabatterie ( per le batterie di bordo, della radio ecc.) devo usare necessariamente la batteria della macchina, o basta che sia una 12 volt, e quindi vanno bene anche le "piccole" batterie al piombo che si usano per es. per l'avviatore dei glow ( mi sembra che ce ne siano da 7 A)? Grazie in advance.
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
secondo me dipende cosa devi caricare . . . e più che altro una batteria da 12 volt a 7 A ti garantisce poche cariche, ammesso che bastino!

altrimenti ti compri un alimentatore da rete fissa, ma anche lì, il punto di partenza è vedere quante celle e di che amperaggio devi caricare....

io con batterie da 3 e 4 celle lipo, tutte intorno ai 2100/2200 uso al campo la batteria della macchina, a casa un alimentatore da rete fissa che da 12v e fino a 5A stabilizzati fissi.

che batterie hai?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcovinicio Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi direte: basta che ti guardi intorno , al campo, e vedi come fanno gli altri." Ma io non vado al campo da 15 anni e quando ci andavo non ero "elettrico". Ora ci tornerò, ma vorrei capire prima. La domanda da analfabeta:
per alimentare i caricabatterie ( per le batterie di bordo, della radio ecc.) devo usare necessariamente la batteria della macchina, o basta che sia una 12 volt, e quindi vanno bene anche le "piccole" batterie al piombo che si usano per es. per l'avviatore dei glow ( mi sembra che ce ne siano da 7 A)? Grazie in advance.
se usi il pannello della cassetta con il cb inserito e poi usi anche l'avviatore potresti "dar fastidio" al cb.le batt dei pannelli sono molto piccole...di solito.
fai cosi...vai al centro comm.le e ti compri la batt per auto più baratta sui 40/50A(non tutti hanno l'auto vicino al campo)
Vecchio 30 gennaio 11, 15:22   #4 (permalink)  Top
User

Ok, grazie, la mia batt. è da 1800, ma penso anche al futuro. Ho un alimentatore da casa e mi chiedo se convenga prendersi tre batterie, caricarle tutte a casa e poi portarle al campo, o caricarne una per volta al campo ( con l'auto). Ovviament posso fare entrambe le cose , ma a me interessava sapere se le piccole batt. da avviatore possono bastare. Mi pare mi abbiate risposto, grazie, me ne porterò almeno due già cariche. Dopo tanti anni se faccio due voli senza scassare è già un successone.

Le batterie per auto da 40 A pesano comunque, e il parcheggio è piuttosto lontano dal campo ....
Vecchio 30 gennaio 11, 15:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Data registr.: 17-02-2010
io faccio così

Citazione:
...penso anche al futuro...mi chiedo se convenga prendersi tre batterie, caricarle tutte a casa e poi portarle al campo, o caricarne una per volta al campo ( con l'auto)...interessava sapere se le piccole batt. da avviatore possono bastare....Le batterie per auto da 40 A pesano comunque, e il parcheggio è piuttosto lontano dal campo ....
La batteria che tieni nella cassetta da campo è debole: potrebbe scaricarsi molto velocemente se la usi per caricare pacchi di un certo amperaggio. Io faccio così: normalmente porto al campo due o tre pacchi già caricati a casa; ma nel caso volessi fare altri voli, mi porto dietro anche una batteria da automobile (dai 40 ai 60 Ampére) che mi tengo vicino ai modelli; trovo infatti scomodo andare continuamente alla mia automobile a vedere se il pacco è carico, e trovo anche scomodo e sporco aprire il cofano dell'auto e infilarci le mani.
Informazione che credo utile: una batteria da automobile che non riesce più a far partire il motorino d'avviamento - neanche dopo una ricarica - e che quindi tu butteresti via, va ancora bene per caricare i nostri pacchi. Io ne ho recuperate due che un amico aveva scartato, anni fa, e ancora oggi le uso senza problemi ! (le metto sotto carica ogni sei mesi circa, tutto qui).
Spero di essere stato utile.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 11:02   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Il modo corretto è ragionare per wattora e non corrente. Ragioniamo approssimativamente:

una batteria da 12V 7Ah puo' erogare circa 70Wh, mettiamo che il processo di carica abbia un rendimento del 50% (rendimento del processo di carica vero e proprio più energia necessaria per l'alimentazione della logica del caricabatterie, elevatore di tensione, ventolina, display illuminato etc.). Quindi diciamo circa 35Wh effettivi disponibili alla batteria ricaricata.

una Lipo da 1800mAh 3 celle immagazzina circa 20 Wh

una Lipo da 1800mAh 2 celle immagazzina circa 13 Wh

Conclusione: a celle LiPO completamente scariche e batteria al piombo carica e in buono stato, una 1800 3 celle la riesco a caricare completamente solo 1 volta, forse 2 se il rendimento di carica fosse un po' superiore a quello stimato. Analogamente, una 1800 2 celle forse non la riesco a caricare completamente 3 volte, ma 2 sicuramente. Chiaramente se si tratta solo di "rabboccare" LiPO non completamente scariche si riesce a caricarle qualche volta di più. Giusto per dare un'idea.

Vecchio 03 febbraio 11, 16:13   #7 (permalink)  Top
User

Grazie, chiarissimi e gentilissimi.
Vecchio 03 febbraio 11, 22:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
perchè non portare tutte le batterie cariche da casa??

visto che ne carichi una o due, le carichi tutte e hai più voli assicurati ...

personalmente preferisco caricarle tutte a casa ed in più mi porto la batteria da 60 A al campo
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 09:31   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
personalmente preferisco caricarle tutte a casa ed in più mi porto la batteria da 60 A al campo
alla faccia della maggiore praticità dell'elettrico... W lo scoppio
Vecchio 04 febbraio 11, 15:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
alla faccia della maggiore praticità dell'elettrico... W lo scoppio
Si, ma non e' che per caricarle devi girare una manovella....
Una volta attaccato lo spinotto il caricabatterie fa tutto da solo e quando la batteria e' carica e bilanciata un segnale sonoro ti avvisa che puoi rimuovere il pacco batterie.

Scusa la domanda ma quando voli con lo scoppio (io vorrei convertirmi dall'elettrico al benzina e quindi sono piu' che favorevole ) non hai comunque le lipo per alimentare i servi e la ricevente?

Dovrai pur caricarle?

ciao
Stefano

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks