Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 11, 11:02   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcovinicio Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi direte: basta che ti guardi intorno , al campo, e vedi come fanno gli altri." Ma io non vado al campo da 15 anni e quando ci andavo non ero "elettrico". Ora ci tornerò, ma vorrei capire prima. La domanda da analfabeta:
per alimentare i caricabatterie ( per le batterie di bordo, della radio ecc.) devo usare necessariamente la batteria della macchina, o basta che sia una 12 volt, e quindi vanno bene anche le "piccole" batterie al piombo che si usano per es. per l'avviatore dei glow ( mi sembra che ce ne siano da 7 A)? Grazie in advance.
Il modo corretto è ragionare per wattora e non corrente. Ragioniamo approssimativamente:

una batteria da 12V 7Ah puo' erogare circa 70Wh, mettiamo che il processo di carica abbia un rendimento del 50% (rendimento del processo di carica vero e proprio più energia necessaria per l'alimentazione della logica del caricabatterie, elevatore di tensione, ventolina, display illuminato etc.). Quindi diciamo circa 35Wh effettivi disponibili alla batteria ricaricata.

una Lipo da 1800mAh 3 celle immagazzina circa 20 Wh

una Lipo da 1800mAh 2 celle immagazzina circa 13 Wh

Conclusione: a celle LiPO completamente scariche e batteria al piombo carica e in buono stato, una 1800 3 celle la riesco a caricare completamente solo 1 volta, forse 2 se il rendimento di carica fosse un po' superiore a quello stimato. Analogamente, una 1800 2 celle forse non la riesco a caricare completamente 3 volte, ma 2 sicuramente. Chiaramente se si tratta solo di "rabboccare" LiPO non completamente scariche si riesce a caricarle qualche volta di più. Giusto per dare un'idea.