Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 08, 22:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2008
Modifiche "Paracopter", (parapendio rc)

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Emiliano e scrivo da Brescia. Sono pilota di deltaplano e da poco mi sto avvicinando al modellismo; qualche tempo fa ho acquistato il famoso parapendio "paracopter" in vendita su ebay. Non mi piace per niente come vola, la mia idea era di farlo veleggiare in pendio e di utilizzare il motore solo per farlo recuperare in caso di necessità; ho notato che a motore spento ha un tasso di caduta molto alto, e l'ala non ha nulla a che vedere con quella di un parapendio. Così ho deciso di utilizzare il carrellino come inizio e di realizzare qualcosa di più interessante, solo che ho mille dubbi!
Per adesso ho sostituito la vela con un aquilone parapendio da 1,1 metri quadrati acquistato al decathlon; il problema più grosso è che a tutto gas non ha sufficiente trazione per salire: effettivamente la resistenza di forma di un "materassone" a 8 cassoni di più di un metro quadro è notevole. Il modello in seguito al lancio a mano sale di quattro o cinque metri (probabilmente smaltendo l'energia che gli fornisco durante il lancio), poi assume un assetto leggermente cabrato e "spancia", ovvero in assetto cabrato mi perde pochi centimetri al secondo di quota e in una quindicina di secondi si posa delicatamente a terra (forse devo spostare avanti il peso delle batterie per fargli assumere un assetto più picchiato e recuperare un po' di velocita??).
Ho iniziato a leggere delle cose interessanti su motori e eliche grazie a questo forum e ho capito l'importanza del diametro e del passo dell'elica; quella originale è di 23 cm, ne ho ordinate 4 per delle prove su jonathan.it (tutte a passo corto per slow flyers); ho preso una 10x6, 12x6 e 14x8 (per esagerare!). Semplicemente aumentando il diametro dell'elica dovrei già guadagnare qualcosa, che dite? Ovviamente devo stare attento alla maggior corrente che circolerà nel motore e lo farà surriscaldare, a questo proposito che consigli mi date? Che tipo di motore e regolatore potrei utilizzare per un modello del genere? Deve tirare da maledetto vista la scarsissima efficienza del mezzo, poi per le celle sarà un capitolo a parte, per ora anche si mi durassero 20 secondi ma di SALITA mi leccherei i baffi!
Il mio optimum sarebbe un modello in grado di fare looping e spirali tirate; un bel filmato di un tizio che lo ha realizzato si trova su you tube:

YouTube - Ufly powered Kite 10-12-07

Vi ringrazio per eventuali consigli o altro!
Emiliano (Brescia)
Iboxx non è collegato  
Vecchio 30 maggio 08, 13:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
davvero carino il filmato e sfizioso l'oggetto....
pero non so dirti altro perche non ne ho mai visti ....
Vecchio 30 maggio 08, 15:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao Emiliano,

piacere di leggerti anche qui.

Spiacente però di dirti che ha speso (buttato) soldi in un attrezzo con qualità di "volo" se così vogliamo chiamarlo molto scadenti, messo assieme con componenti di scarsissima qualità...

Purtroppo è così........

La cosa del video facilmente è Home Made fatta con una vela da Kite, motore Brushless di qualità ed elettronica in genere di qualità.

per le vele, su quelli che facciamo noi usiamo quelle della paradelta del piro piro, dei veri e proprio parapendii in scala.

Ciao

Michele
Vecchio 30 maggio 08, 21:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Emiliano,

piacere di leggerti anche qui.

Spiacente però di dirti che ha speso (buttato) soldi in un attrezzo con qualità di "volo" se così vogliamo chiamarlo molto scadenti, messo assieme con componenti di scarsissima qualità...

Purtroppo è così........

La cosa del video facilmente è Home Made fatta con una vela da Kite, motore Brushless di qualità ed elettronica in genere di qualità.

per le vele, su quelli che facciamo noi usiamo quelle della paradelta del piro piro, dei veri e proprio parapendii in scala.

Ciao

Michele

Ciao Michele! Fa piacere anche a me ritrovarti, alla fine fra volatori in sconforto per la meteo avversa ci si ritrova a smanettare modellini e similari! :-)
Effettivamente il modello in questione è veramente scadente, il mio scopo quando l'ho acquistato era appunto usarlo come base per costruire poi qualcosa di più interessante. Le vele para da decathlon mi sembrano simili a quelle piro piro (e sottolineo mi SEMBRANO, poi la mia ignoranza...); ne ho un modello da 3,5 metri quadri con linee dei freni che per divertirsi con il vento è simpatico! (spero di poterlo usare in futuro per un super PRM radiocomandato!). Sul paracopter invece ne ho montata una più piccola da 1,1 metri quadri, ora sto reperendo i vari pezzi da sostituire poco per volta finchè del trike originale resterà solo il telaio
Su ebay stavo guardando un motore brushless outrunner 1700 (motore Brushless Outrunner mistery 1700 su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo)
con relativo regolatore 30 A a parte, il venditore mi ha detto che con un' elica 12x6 dovrebbe darmi 1 kg di spinta statica; non avendo termini di paragone (quanta me ne fornisce il motore attuale??) sono un po' perso! Che dici?
Iboxx non è collegato  
Vecchio 25 febbraio 11, 14:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paperovolante

Data registr.: 24-02-2011
modifiche paracopter

un caro saluto a tutti da Piero,sono da poche ore iscritto anche se da molto tempo seguo il forum ed è proprio grazie alle vostre indicazioni che ho tentato di modificare il paracopter rosita gold ormai riposto da qualche anno come sopramobile.Ebbene dopo varie prove ecco le modifiche che hanno dato un buon risultato:
motore outrunner ALPHA AL28/1400M diretto senza riduzione
elica 10x5
servo Kyosho perfex(residuato bellico)
regolatore 20A
ricevente 2,4
batteria lipo da 2200 20c
Come si vede dalle foto,ho rifatto in alluminio 15x2 la protezione per l'elica molto più robusta di quella in plastica rotta e icollata piu volte nei vari crash,con il piatto da 10x2 i supporti per il passaggio dei fili rispettando ovviamente le distanze di quelli in plastica.Tutta l'elettronica entra nella scatolina originale.Certo mi piacerebbe sostituire la vela ma non sò se quella da trazione piccola per bambini si può modificare e come.Risultato un volo molto divertente di 25/30 minuti a dimenticavo ho sostituito le ruote posteriori co una coppia diam.51 e davanti ho montato una di quelle posteriori originali...ora decolla come un fulmine anche dal terreno.Spero di essere stato utile e perdonatemi se mi sono dilungato troppo.Saluti Piero
Icone allegate
Modifiche "Paracopter", (parapendio rc)-paracopter-002.jpg   Modifiche "Paracopter", (parapendio rc)-paracopter-003.jpg   Modifiche "Paracopter", (parapendio rc)-paracopter-004.jpg  
paperovolante non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 11, 19:04   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2006
Ottimo lavoro ragazzi, ora tolgo la polvere dal mio e provo a fare le modifiche anch'io
edigiul non è collegato  
Vecchio 06 giugno 11, 11:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Data registr.: 11-02-2009
Ciao a tutti,
sono interessato anche io al modello in questione visto che il costo è "ridicolo" se paragonato ad altri mezzi volanti...
Sarebbe per caso possibile avere un video dell'aggeggio in volo?
Alla fine hai cambiato anche la radio con una con più canali?
Il progetto è molto interessante...
Grazie in anticipo per le informazioni
Vecchio 06 giugno 11, 12:30   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-T Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono interessato anche io al modello in questione visto che il costo è "ridicolo" se paragonato ad altri mezzi volanti...
Sarebbe per caso possibile avere un video dell'aggeggio in volo?
Alla fine hai cambiato anche la radio con una con più canali?
Il progetto è molto interessante...
Grazie in anticipo per le informazioni

Se ne parla diffusamente qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...aracopter.html........

Questa la chiudo così evitiamo di spargere le informazioni su troppi thread

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks